FORMAZIONE SULL’USO IN SICUREZZA DEI DIISOCIANATI

FORMAZIONE SULL’USO IN SICUREZZA DEI DIISOCIANATI

REGOLAMENTO REACH: FORMAZIONE SULL’USO IN SICUREZZA DEI DIISOCIANATI – ENTRO IL 24 AGOSTO LA RELATIVA FORMAZIONE DI GUIDO BIANCHINI PRESIDENTE COMITATO INAIL ASCOLI PICENO

SI segnala un documento Inail sul rischio chimico, specie quello legato alla cosiddetta ‘edilizia verde’.

In particolare si fa riferimento a tre gruppi di sostanze: i diisocianati, le resine epossidiche e le fibre minerali artificiali e fibre artificiali vetrose.

È un documento sulla gestione da rischio chimico e in particolare sulla scelta dei dispositivi per la protezione della cute e quelli per la protezione delle vie respiratorie.

Gli argomenti oggetto del documento Inail sono:

  • premessa di inquadramento;
  • il rischio chimico in cantiere;
  • la scelta dei DPI;
  • Tabella riportante gli obblighi del datore di lavoro, del preposto e del lavoratore;
  • i Requisiti di conformità dei DPI in base al regolamento UE n. 425/2016.

Tra gli inquinanti emergono, come detto, i diisocianati.

Ovvero:

agenti fortemente sensibilizzanti per le vie respiratorie, irritanti per le membrane mucose e la cute, che nel settore delle costruzioni trovano ampio impiego nell’utilizzo di schiume, fibre, elastomeri, materiali isolanti, pitture e vernici”.

Prodotti largamente utilizzati nelle cartucce di schiuma poliuretanica utilizzate nella posa dei serramenti.

Per ridurre i rischi rappresentati dai diisocianati, c’è il Regolamento (Ue) Reach 2020/1149 impone che dal 24 febbraio 2022, non è più possibile immettere sul mercato diisocianati in quanto tali o come costituenti di altre sostanze o miscele per usi industriali e professionali, salvo se:

  • la concentrazione di diisocianati all’interno del prodotto è inferiore allo 0,1% in peso,
  • oppure il fornitore garantisce che il destinatario delle sostanze o delle miscele disponga di informazioni sui requisiti di formazione e che sull’imballaggio figuri la seguente dicitura “dal 24 agosto 2023 l’uso industriale o professionale è consentito solo dopo aver ricevuto una formazione adeguata “.

Ciò vuol dire corsi di formazione gestiti da docenti qualificati con esame finale e, se superato, il rilascio di un attestato, ovvero il cd patentino senza il quale non si può operare.

Il documento Inail è scaricabile qui.

Ascoli Piceno 11/07/2023

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com