dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
venerdì 11 agosto 2023  12:32

Milano Linate, Napoli e Roma: tre nuove rotte nazionali dall’aeroporto di Ancona

Milano Linate, Napoli e Roma: tre nuove rotte nazionali dall’aeroporto di Ancona

Dal 1° ottobre Aeroitalia aprirà tre nuove rotte dall’Aeroporto Internazionale di Ancona verso Milano Linate, Napoli e Roma Fiumicino. I voli, giornalieri, già in vendita nei sistemi della compagnia, saranno operati con aeromobili ATR-72/600 da 68 posti, in grado di garantire trasferimenti rapidi e confortevoli.

“Da ottobre – annuncia il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli – finalmente saremo più vicini alle più importanti città italiane e di conseguenza all’Europa e al resto del mondo, e il resto del mondo sarà più vicino alle Marche. È un risultato storico per il nostro territorio. Per troppo tempo le Marche sono rimaste isolate e sin dai primi giorni del nostro insediamento abbiamo iniziato a lavorare per colmare questo gap. Insieme al Governo, la Regione ha investito affinché potessero essere attivate queste rotte di continuità territoriale. Un impegno importante perché riteniamo questi voli essenziali per l’attrattività e lo sviluppo turistico, economico e sociale della nostra regione”.

“L’introduzione di nuove rotte – afferma Gaetano Intrieri, Amministratore Delegato di Aeroitalia – rappresenta un’opportunità preziosa per stimolare l’economia e favorire lo sviluppo e l’accessibilità di industrie legate al turismo e non solo. La nostra missione è di continuare a ampliare il nostro network per offrire connessioni sempre migliori e più convenienti per i nostri passeggeri”.

Soddisfatto dell’annuncio dei nuovi collegamenti anche Alexander D’Orsogna – Amministratore Delegato di Ancona International Airport che afferma: “L’apertura dei collegamenti di continuità territoriale rappresenta un grande successo per l’aeroporto di Ancona ed una grande opportunità per l’intero territorio marchigiano che dopo diversi anni sarà nuovamente collegata a Roma e a Milano Linate, oltre che a Napoli. Ancora una volta questo è il frutto dell’impegno congiunto e della collaborazione tra la società di gestione aeroportuale e la Regione Marche”.

venerdì 11 agosto 2023  13:02

Piano Operativo Regionale 2023 (POR-2023): recupero e miglioramento liste d’attesa per prestazioni ambulatoriali, ricoveri e screening

 Piano Operativo Regionale 2023 (POR-2023): recupero e miglioramento liste d’attesa per prestazioni ambulatoriali, ricoveri e screening
Approvato dalla giunta regionale il Piano Operativo Regionale 2023 di recupero e miglioramento delle liste d’attesa per prestazioni ambulatoriali, ricoveri e screening.
“L’obiettivo – spiega l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini – è il recupero delle prestazioni del 2020, 2021, 2022 e 2023 entro il 31 dicembre 2023 e nasce dalla necessità di dare al più presto risposte ai cittadini in merito alle prestazioni non erogate a causa dell’emergenza pandemica e dall’obbligo di rispettare i criteri previsti dal Piano nazionale per il governo delle Lista d’Attesa. A questo scopo sono stati stanziati fondi dedicati, non aggiuntivi: lo 0,3% del finanziamento indistinto del fabbisogno sanitario nazionale standard cui concorre lo Stato per l’anno 2023, che per la Regione Marche è pari a 9.063.215,31 euro”.
In particolare le risorse serviranno a recuperare In particolare le risorse serviranno a recuperare 52.563 prestazioni ambulatoriali (89% del totale regionale), 8.048 ricoveri ospedalieri (22% del totale regionale) e 36.339 attività di screening (16% del totale regionale). I numeri derivano da una approfondita analisi dell’arretrato dal 2020 fino al primo semestre 2023. La quota del recupero è differenziata per ciascun Ente e per tipologia di assistenza in base alle realtà territoriali e organizzative.
Il Piano prevede anche attività di monitoraggio e coordinamento giornalieri basati su dati oggettivi. Intanto sono state intraprese azioni di costruzione e ottimizzazione delle agende per ampliare l’offerta per i cittadini. Contemporaneamente si sta svolgendo un lavoro di aggiornamento di un software di gestione delle prenotazioni al CUP.
Fondamentale sarà l’informazione ai cittadini al fine di conoscere sia diritti che doveri: ad esempio il diritto ad avere visite, esami, prestazioni diagnostiche o ricoveri ospedalieri nei tempi previsti, ma in base a diverse priorità che vanno da 10 a 120 giorni. Allo stesso modo se si intende rinunciare a un appuntamento già fissato è necessario comunicare la propria rinuncia al CUP almeno 2 giorni lavorativi prima della data dell’appuntamento in modo che possa essere riassegnato ad altri cittadini in attesa.
Nello stesso tempo sarà monitorata e potenziata l’appropriatezza prescrittiva in accordo con i medici di medicina generale e con i medici specialisti tramite la ricostituzione e la convocazione dell’Organismo Regionale per l’Appropriatezza (O.R.A).
Verranno inoltre realizzati percorsi di presa in carico del paziente all’interno di percorsi assistenziali per patologie specifiche (come neoplasie e patologie croniche), l’obiettivo è quello di assicurare al paziente le prestazioni necessarie evitando che egli debba prenotarle autonomamente.
L’azione di monitoraggio e coordinamento del Piano Operativo Regionale 2023 liste di attesa verrà svolta dall’ Agenzia Regionale Sanitaria (ARS).
venerdì 11 agosto 2023  16:17

Alluvione 2022, approvato il progetto del ‘Ponte del Coppetto’ che collega i comuni di Ostra e di Ostra Vetere

Alluvione 2022, approvato il progetto del ‘Ponte del Coppetto’ che collega i comuni di Ostra e di Ostra Vetere

 

La conferenza dei servizi di oggi, convocata dal presidente della provincia di Ancona, ha approvato il progetto del ‘ponte del Coppetto’ che collega i comuni di Ostra e di Ostra Vetere. Il nuovo manufatto, progettato dall’ingegnere Luigino Dezi, è in acciaio con un impalcato sottile sostenuto da tiranti collegati ai due archi laterali.  Particolare attenzione è rivolta alla compatibilità del ponte con il delicato contesto di un territorio duramente colpito dall’alluvione dello scorso settembre particolarmente vulnerabile alle criticità idrauliche. Per tale motivo l’attraversamento, che ha una luce di circa 50 metri senza pile in alveo, è rialzato rispetto ai livelli di piena attesi.

“Un altro intervento importante per il ripristino del territorio colpito dall’alluvione – ha evidenziato il presidente della Regione e commissario Francesco Acquaroli – Siamo alla conclusione delle procedure amministrative per la costruzione del nuovo ponte. C’è voluto tempo, ma è bene ricordare che inizialmente era stata previsto un ponte provvisorio propedeutico alla realizzazione di quello definitivo. La scelta operata di costruire direttamente il ponte definitivo consente di dimezzare i tempi previsti per la realizzazione dell’opera”. Tra l’altro, ricorda Acquaroli “non ci limiteremo a ricostruire il ponte del Coppetto, nel Piano delle opere strutturali dell’Ordinanza 1011/2023 ne sono previsti altri tra cui quello di Pianello di Ostra che ha priorità assoluta”.

Il vice commissario Stefano Babini ha espresso soddisfazione e ribadito come un “lavoro di squadra, al quale tutti hanno contribuito, ci ha dato la possibilità di dimostrare come i lunghi tempi della burocrazia possano essere ridotti con l’intento di dare risposte concrete alle popolazioni interessate dall’evento alluvionale”.

Nel corso della conferenza dei servizi Lucia Taffetani, architetto del Genio Civile, ha evidenziato l’importanza di coordinare la realizzazione del ponte con l’assetto idraulico del fiume, indicazione recepita dalla struttura commissariale che ha previsto un apposito intervento nell’ambito del Piano delle opere strutturali. Il costo del ponte è di circa 4 milioni di euro. Subito dopo l’estate la Provincia provvederà ad avviare le procedure di gara con l’obiettivo di iniziare i lavori entro la fine del 2023.

 

venerdì 11 agosto 2023  13:19

Inclusione delle persone con disabilità: oltre un milione e mezzo di euro per interventi, attività ludico sportive e servizi per lo sport inclusivo

 

Spazi inclusivi, percorsi, aree attrezzate per disabili, attrezzatture per pratiche sportive paralimpiche, automezzi destinati agli atleti con disabilità, sono alcuni degli interventi approvati e finanziati con oltre un milione e mezzo di euro dal Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità per l’annualità 2023.

Lo comunica l’assessore allo Sport, Chiara Biondi che sottolinea il valore dell’azione della Regione Marche che continua a sostenere con convinzione ogni processo di inclusione, accessibilità e sostegno a favore delle persone con disabilità. “Approvata la graduatoria finale – spiega – sono stati finanziati 31 Enti locali tra Comuni, Comunità Montane e Unioni di Comuni di tutto il territorio, per un contributo complessivo pari a 1.592.890,81 euro finalizzato all’adeguamento e alla valorizzazione di aree accessibili destinate alle attività ludico e sportive e l’implementazione o il potenziamento dei servizi per lo sport inclusivo e per le discipline paralimpiche”. La misura, aggiunge Biondi, finanzia interventi che favoriscono l’inclusione attraverso la realizzazione o la riqualificazione di aree accessibili e attrezzate con strutture ludiche, percorsi e altri componenti che consentano a tutti i bambini, anche con condizioni di disabilità, di svolgere in sicurezza attività ludico-motorie garantendo interazione, socializzazione e sviluppo delle facoltà cognitive. Prevede poi l’acquisto o il noleggio di attrezzature, ausili e mezzi di trasporto che i Comuni possono concedere in comodato d’uso gratuito alle società sportive dilettantistiche che abbiano quale fine statutario la promozione dello sport inclusivo o l’avviamento alla pratica sportiva delle persone con disabilità.

 

Informazioni disponibili nel sito istituzionale: www.norme.marche.it e nel portale regionale: https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Turismo-Sport-Tempo-Libero/Sport/Fondo-per-inclusione-delle-persone-con-disabilita

venerdì 11 agosto 2023  13:30

La giunta regionale destina 1.100.000 euro alle organizzazioni di volontariato di Protezione Civile

La giunta regionale destina 1.100.000 euro alle organizzazioni di volontariato di Protezione Civile
La giunta regionale ha approvato, su proposta dell’assessore alla Protezione Civile Stefano Aguzzi, gli indirizzi, i criteri e le modalità attuative per la concessione di contributi per il potenziamento dei mezzi ed attrezzature in dotazione alle Organizzazioni di volontariato (Odv) di Protezione civile iscritti all’Albo Territoriale della Regione Marche.
“L’efficacia delle attività svolte dalle Organizzazioni di volontariato di Protezione Civile della Regione Marche – commenta Aguzzi – sono strettamente connesse alla quantità e alla qualità delle dotazioni strumentali di cui le stesse organizzazioni possono disporre. Il loro compito è di garantire un’adeguata capacità di intervento nei molteplici scenari emergenziali, locali, regionali e nazionali che possono presentarsi. Con queste risorse andremo a rafforzare ulteriormente il sistema regionale di Protezione civile che voglio ringraziare per l’ encomiabile e instancabile supporto”.
I soggetti beneficiari del contributo sono le associazioni di volontariato di Protezione civile specializzate nella lotta attiva agli incendi boschivi, i gruppi comunali e intercomunali di volontariato, le associazioni di volontariato di Protezione civile inscritti al RUNTS.
L’importo complessivo è precisamente di 1.121.267,54 euro suddiviso in due assi, il primo riguardante i contributi per l’acquisto di mezzi e attrezzature tecniche (Moduli AIB) alle Odv operative nel settore Antincendio boschivo per un massimo di 42.000 euro e il secondo per l’acquisto, da parte delle Odv operative nelle attività di Protezione civile, di attrezzature come motopompe, torri faro, motoseghe, gruppi elettrogeni o per l’acquisto di mezzi, rimorchi e carrelli targati per un massimo 25.000 euro.
venerdì 11 agosto 2023  14:03

Alluvione 2022, partono altri importanti interventi di pulizia del fiume Misa. A breve anche i lavori sul reticolo pesarese

Alluvione 2022, partono altri importanti interventi di pulizia del fiume Misa. A breve anche i lavori sul reticolo pesarese

Dopo il primo intervento iniziato lunedì scorso nell’alveo del fiume Misa, nella zona che comprende Borgo Bicchia verso il Ponte Arceviese, sono partiti altri lavori per continuare il lavoro di pulizia del reticolo fluviale.

“Insieme alla programmazione degli interventi strutturali che sta avvenendo nell’ambito dell’ordinanza 1011 – così il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, commissario per l’alluvione – è altrettanto importante continuare ad operare per la pulizia degli alvei fluviali. Questi nuovi interventi si concentrano su diversi tratti tra Senigallia, Ostra, Pianello, e presto saranno individuati altri lavori necessari anche nelle zone del pesarese”.

“Come annunciato qualche giorno fa – commenta l’assessore alla Protezione civile della Regione Marche Stefano Aguzzi – continuano spediti i lavori di pulizia che interessano il fiume Misa e a breve partiranno ulteriori lavori negli altri fiumi, compresi quelli dell’alto pesarese”.

Le lavorazioni che si stanno svolgendo sono di risagomatura delle sponde, rimozioni di alberature trascinate dalla corrente ed accumulate nell’alveo, taglio dei rami.
I prossimi interventi nello specifico riguardano il Comune di Ostra: il primo nel tratto del ponte di Pianello di Ostia strada provinciale n. 360 “Arceviese” verso monte per 300.000 euro sarà effettuato dall’impresa Beani; il secondo nel tratto che da ponte Coppetto strada provinciale n. 17 “Dell’Acquasanta” va verso valle è stato affidato sempre per 300.000 euro all’impresa Eurobuilding. Stesso lavoro si sta svolgendo anche nel fiume Misa nel Comune di Senigallia nei tratti riguardanti il ponte Corinaldese verso valle tramite l’azienda Quaresima per un importo pari a 300.000 euro e, verso monte, con l’impresa Ubaldi Costruzioni Spa per un importo analogo.
In questi ultimi due interventi è compresa anche la rimozione di materiali accumulati durante le ultime piene.

venerdì 11 agosto 2023  14:25

Disposizioni in materia di isolamento autosorveglianza e monitoraggio della situazione epidemiologica

Disposizioni in materia di isolamento autosorveglianza e monitoraggio della situazione epidemiologica

 

Il Consiglio dei Ministri del 7 agosto 2023 ha approvato un provvedimento che abroga il divieto di mobilità dalla propria abitazione o dimora alle persone sottoposte alla misura dell’isolamento perché risultate positive al Covid-19.

Il decreto è consultabile al sito ministeriale https://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/archivioNormativaNuovoCoronavirus.jsp

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com