dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
martedì 10 ottobre 2023  17:04

Le Marche a Rimini per la 60° edizione della Fiera TTG Travel Experience

Le Marche a Rimini per la 60° edizione della Fiera TTG Travel Experience

 

Con uno stand di 460 metri quadri ed un soppalco di 96, la Regione Marche si presenta in grande al TTG Travel Experience 2023 di Rimini, la più grande fiera di riferimento per la promozione B2B del turismo mondiale in Italia in programma da domani 11 ottobre fino al 13.

Tante saranno le novità proposte dalla Regione e dall’Atim in programma per questa nuova edizione. Sarà presente un’area talk dove si avvicenderanno oltre 30 presentazioni e incontri, i protagonisti saranno molti Comuni del territorio regionale che hanno aderito, una comunità montana, associazioni di categoria, compagnie aeree e tour operator che, nelle tre giornate di fiera, tracceranno il vasto panorama degli eventi di promozione della prossima stagione turistica e racconteranno come si può fare promozione in sinergia e in rete tra la moltitudine di soggetti che operano nelle Marche. All’interno dello stand vi saranno predisposte oltre 60 postazioni per 7 Comuni inclusi i capoluoghi di Ancona, Ascoli Piceno e Pesaro, capitale della cultura 2024 e per 59 aziende marchigiane operanti nel turismo.

Dopo la prima giornata inaugurale in cui si affronteranno le varie tematiche di settore, giovedì 12 ottobre sarà la volta del “Firmamento stellato” rappresentato dagli chef marchigiani con una stella Michelin. A seguito del successo registrato alla BIT di Milano, la fiera di Rimini presenterà 4 dei 6 chef stellati al tavolo di promozione fortemente voluto dal Presidente Acquaroli e dal direttore dell’Atim Bruschini: Nikita Sergeev, Davide di Fabio, Pierpaolo Ferracuti ed Errico Recanati interpreteranno le Marche “Regione del tartufo tutto l’anno”, affidando al tartufo il ruolo da protagonista al TTG.

L’intero stand ruoterà intorno al brand “Let’s Marche”, che in questi ultimi 4 mesi è riuscito ad affermarsi come lo strumento unico di promozione del territorio.

“Uno stand innovativo in linea con il cambiamento iniziato alla BIT – ha dichiarato il direttore di Atim, Marco Bruschini – un metodo di lavoro partecipativo, una strategia chiara per affermare un lavoro in rete che promuova il territorio contaminando turismo ed eccellenze. Il tutto grazie ad una squadra unita, coesa, motivata. Un grazie particolare al Presidente della Regione Francesco Acquaroli ed al Presidente della Camera di Commercio, Gino Sabatini, che hanno creduto in questo nuovo modello e che lo supportano quotidianamente con grande entusiasmo”.

 

 

martedì 10 ottobre 2023  17:17

‘Innovare l’orientamento. Scegliere il futuro’, alla Mole di Ancona l’evento per progettare “in rete” il futuro dei giovani

‘Innovare l’orientamento. Scegliere il futuro’, alla Mole di Ancona l’evento per progettare “in rete” il futuro dei giovani

 

 

 

 

“Un bel confronto insieme al mondo della scuola e soprattutto con tanti giovani studenti a cui vogliamo rivolgere tutta la nostra attenzione perché scegliere e progettare il futuro è una delle sfide più importanti e complesse da affrontare per la propria vita”: così l’assessore all’Istruzione Chiara Biondi in apertura dell’evento ‘Innovare l’orientamento. Scegliere il futuro’ svolto questa mattina alla Mole Vanvitelliana di Ancona.

L’evento, promosso dalla Regione Marche, ha visto la partecipazione di studenti provenienti da 11 scuole in rappresentanza delle oltre 178 realtà scolastiche coinvolte nel progetto regionale, insieme a dirigenti e insegnanti per dedicare una mattinata ai bisogni di orientamento emergenti e le buone pratiche da condividere e diffondere. “E’ fondamentale riflettere insieme sull’offerta, i modelli e gli strumenti che mettiamo a disposizione degli studenti. La Regione c’è e continua a dare voce ai protagonisti, a consolidare la collaborazione tra l’ente e il sistema educativo con lo scopo di potenziare gli strumenti, dare impulso alle migliori pratiche di orientamento ed evitare la problematica della dispersione scolastica. Oggi condividiamo i traguardi raggiunti e programmiamo nuovi percorsi di orientamento per l’anno scolastico 2023/2024” ha aggiunto Biondi, che insiste: “E’ fondamentale creare un’alleanza strategica tra tutti gli attori a supporto del sistema scolastico regionale per garantire ad ogni singolo studente l’accesso alle opportunità del territorio per progettare al meglio il proprio futuro. Anche in questo settore lavoriamo in una prospettiva di rete che riteniamo quella più giusta per garantire efficacia alle misure”.

Un momento di comunione importante per studenti e scuole, ha detto Donatella D’Amico, Direttore generale dell’ufficio Scolastico Regionale delle Marche secondo la quale l’orientamento  rappresenta la sfida del futuro dove si sovrappongono transizione digitale, ambientale e demografica.

Progettualità, prospettive dell’orientamento, didattica innovativa tra le tematiche affrontate oltre alla dimostrazione operativa della piattaforma Sorprendo, che fornisce un aiuto concreto alle scelte post diploma. I dati, illustrati da Immacolata De Simone, dirigente Istruzione, Innovazione sociale e Sport, sono buoni: “Attualmente le scuole che stanno utilizzando gli account tramite la piattaforma ICT (Sorprendo) sono 178, più di 300 docenti e le Università di Camerino e Macerata. Oltre 17 mila studenti stanno già utilizzando il software, dato in costante aggiornamento perché i giovani si trovano a sperimentare un nuovo modo di misurare l’autoconoscenza di sé per compiere scelte orientate e compatibili alle loro attitudini. Sono poi previsti incontri per genitori e webinar per docenti finalizzati alla progettazione di attività di orientamento”.

Dopo la tavola rotonda tra docenti e dirigenti scolastici sulle diverse esperienze, sono stati consegnati gli attestati agli insegnanti.

martedì 10 ottobre 2023  16:43

Tredici milioni di euro per le strade della provincia di Pesaro-Urbino

Tredici milioni di euro per le strade della provincia di Pesaro-Urbino

 

“È un’ultima parte del 2023 da incorniciare per le strade della provincia di Pesaro Urbino. Tra la Fano-Grosseto e la Strada Statale 424 “Val Cesano”, investimenti per 13 milioni di euro finalizzati ai lavori di manutenzione di due tra le arterie trasversali più rilevanti del nostro territorio”.

È il commento dell’assessore alle Infrastrutture, Francesco Baldelli nel corso di alcuni sopralluoghi che hanno riguardato il tratto della E78 Fano-Grosseto tra Bellocchi e Lucrezia, la S.S. 424 in località San Savino di Frontone e nelle due città di Pergola e Cagli.

“Insieme con il presidente Acquaroli stiamo accelerando per sbloccare le Marche – ha aggiunto l’assessore Baldelli – con gli investimenti per il completamento della E78 Fano-Grosseto, per la quale è in corso l’affidamento dei lavori per l’apertura della Galleria della Guinza e con gli investimenti per l’ammodernamento della S.S.3 Flaminia e della S.S.452 “della Contessa”, per il potenziamento dei collegamenti tra Cagli, Cantiano e Gubbio, indicate come arterie stradali strategiche nel piano delle infrastrutture della Regione Marche che verrà adottato nelle prossime settimane. Ringrazio ANAS per la proficua collaborazione istituzionale e per aver accolto le richieste regionali trasformatesi negli interventi di manutenzione straordinaria per il miglioramento della sicurezza della rete stradale nella provincia di Pesaro-Urbino. A riprova le nuove risorse che sono state stanziate per i lavori di rifacimento del manto stradale della E78 Fano-Grosseto tra Bellocchi e Lucrezia, che aveva raggiunto un grado di ammaloramento tale da richiedere addirittura la chiusura di un breve tratto”.

L’intervento che riguarda la SS73bis, conosciuta come Fano-Grosseto, si estende per 4 chilometri in direzione Urbino e per 1 chilometro in direzione Fano, oltre ad un altro chilometro tra Urbania e Sant’Angelo in Vado e prevede lavori di manutenzione straordinaria per il rifacimento del tappeto di usura e della sottofondazione stradale per un importo di 3 milioni e 600 mila euro. ANAS sta utilizzando tecniche e metodologie all’avanguardia come la fresatura a freddo che permette il recupero e il riutilizzo dei materiali, in una ottica di sostenibilità.

“Sulla SS424 stiamo realizzando interventi attesi da decenni – conclude l’assessore Baldelli – come la sistemazione della frana in località San Savino di Frontone per 2 milioni e 200 mila euro e un’importante opera di sistemazione complessiva della pavimentazione stradale dissestata nei comuni di Cagli, Frontone e Pergola per un costo di 3 milioni e 600 mila euro. Da Cagli raggiungere Pergola, tramite la statale che attraversa San Savino nel comune di Frontone, e poi San Lorenzo in Campo, sarà finalmente più sicuro e non un’avventura costellata da buche, dissesti e frane”.

Questi interventi, in fase di completamento, sono stati realizzati utilizzando un bitume di ultima generazione che, tra l’altro garantisce, maggiore aderenza; è, inoltre, in corso il rifacimento della segnaletica.

Nelle prossime settimane partiranno anche i lavori per la sistemazione della pavimentazione stradale dissestata nei comuni di Mondolfo, San Lorenzo in Campo e Trecastelli, per complessivi  4 km ed un importo di 2 milioni e 200 mila euro e, nei primi mesi del 2024, i lavori di adeguamento delle barriere di sicurezza in alcuni tratti della SS424 che collega Pergola con Marotta per 5 km ed un importo di 1 milione e 200 mila euro.

martedì 10 ottobre 2023  13:01

PNRR – progetto 1000 esperti – Incontro pubblico del 12 ottobre 2023 Sala della Ragione del Palazzo dei Capitani ASCOLI PICENO – Orario 10.15-13.15

PNRR - progetto 1000 esperti - Incontro pubblico del 12 ottobre 2023 Sala della Ragione del Palazzo dei Capitani ASCOLI PICENO - Orario 10.15-13.15

 

Per dare attuazione al PNRR, come stabilito dal Piano Territoriale delle Marche approvato con DGR 1082/2022 in merito alla materia della contrattualistica pubblica, la Regione Marche ha selezionato n. 6 Esperti giuridici in materia di appalti pubblici che – coordinati dalla Stazione Unica Appaltante Regionale SUAM – vengono assegnati semestralmente ad un territorio provinciale e alla SUAM quale centrale acquisti.

I 6 Esperti giuridici settore appalti sono:

  • avv. Gaia Brusciotti (da agosto 2023 a dicembre 2023 assegnata alla Provincia di Macerata);
  • avv. Rosalba Cori (da agosto 2023 a dicembre 2023 assegnata alla Provincia di Pesaro-Urbino);
  • avv. Andrea Filippini (da agosto 2023 a dicembre 2023 assegnato alla Provincia di Ancona);
  • avv. Dover Scalera (da settembre 2023 a dicembre2023 assegnata alla SUAM Lavori);
  • avv. Giuseppe Imbergamo (da agosto 2023 a dicembre 2023 assegnato alla Provincia di Ascoli Piceno;
  • avv. Francesco Mascia (da agosto 2023 a dicembre 2023 assegnato alla Provincia di Fermo).

Gli Esperti hanno il precipuo compito di ausiliare gli Enti pubblici presenti nella Regione Marche, e nello specifico i RUP e i Segretari Comunali, nel tentativo di ridurre i tempi necessari per l’aggiudicazione degli appalti pubblici.

In un periodo come quello contingente, caratterizzato da continui mutamenti del quadro normativo, si ritiene che la consulenza dei predetti Esperti possa servire come utile ausilio per la celere soluzione delle questioni operative e interpretative

Al fine di agevolare la conoscenza degli Esperti e delle loro competenze, la scrivente Direzione organizzerà nei prossimi mesi, a partire da gennaio, incontri informativi mirati presso ogni Provincia.

Il prossimo incontro si terrà il giorno 12 ottobre 2023 ad Ascoli Piceno – presso la Sala della Ragione del Palazzo dei Capitani, a Piazza del Popolo 10, dalle ore 10.15 alle ore 13.15. L’incontro è finalizzato ad approfondire la Normativa recentemente innovata a seguito dell’entrata in vigore del Nuovo Codice degli Appalti. Per motivi organizzativi si prega di inviare la propria adesione alla seguente email: massimo.cortese@regione.marche.it. 

Il programma dell’incontro del 12 ottobre 2023 è il seguente:

  1. Il nuovo codice appalti: qualificazione operatori economici (Avv, Imbergamo);
  2. L’avvalimento (Avv. Filippini);
  3. Clausole sociali sul nuovo codice degli appalti: prima analisi e criticità (avv. Scalera);
  4. Focus: Le pubblicazioni nuove modalità nel D.Lgs 36/2023

L’invito agli incontri riguarda in particolare tutti i RUP delle stazioni appaltanti degli Enti del territorio regionale, al fine di dare maggior diffusione possibile agli strumenti predisposti dalla Regione Marche, che mirano a garantire la concreta attuazione delle azioni di riforma in materia di semplificazione e velocizzazione delle procedure amministrative propedeutiche all’implementazione dei progetti previsti dal PNRR.

Gli incontri saranno mirati anche ad approfondire argomenti che sono tipici della contrattualistica pubblica.

 

martedì 10 ottobre 2023  10:27

Eventi alluvionali Maggio 2023: bando ripristino infrastrutture interaziendali connesse all’attività agricola per i Comuni di Monte Grimano Terme, Sassocorvaro Auditore e Urbino

Eventi alluvionali Maggio 2023: bando ripristino infrastrutture interaziendali connesse all’attività agricola per i Comuni di Monte Grimano Terme, Sassocorvaro Auditore e Urbino

 

Con Decreto del Dirigente del Settore Forestazione e Politiche Faunistico Venatorie – SDA AP/FM n. 569 del 03.10.2023, è stato approvato, ai sensi dell’art. 12 del D.L. N. 61/2023 convertito con modificazioni con Legge n. 100/2023 e del DM MASAF 12 settembre 2023, il bando per la concessione degli aiuti di cui art. 5, comma 6, del d.lgs. 102/2004 per i danni occorsi alle infrastrutture connesse all’attività agricola dalle piogge alluvionali del mese di maggio 2023 per i comuni, della provincia di Pesaro Urbino, di Monte Grimano Terme, Sassocorvaro Auditore e Urbino.

Per tali Comuni, il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, con Decreto MASAF 12 settembre 2023 (GU n. 222 del 22/09/2023), ha dichiarato l’esistenza del carattere di calamità per le piogge alluvionali dei giorni 16-18 maggio 2023.

Le domande possono essere presentate su SIAR (http://siar.regione.marche.it) a partire dal giorno 04 ottobre 2023 fino al giorno 06 novembre 2023, ore 23.59

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina del bando (ID 7521)

martedì 10 ottobre 2023  09:48

Bando Sottomisura 5.1 Op.B – Az.B “Investimenti per accrescere la biosicurezza degli allevamenti di suini e/o suidi per la prevenzione dal virus della Peste Suina Africana

Bando Sottomisura 5.1 Op.B - Az.B “Investimenti per accrescere la biosicurezza degli allevamenti di suini e/o suidi per la prevenzione dal virus della Peste Suina Africana

 

Con Decreto del Dirigente della Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale n. 639 del 05 ottobre 2023 è stato  approvato, sulla base di quanto disposto dalla DGR n. 1013/2022, relativa ai criteri e alle modalità attuative generali del PSR 2014/2022, il secondo bando Annualità 2023 per la sottomisura 5.1, Operazione B) – Interventi per la prevenzione e mitigazione del rischio biotico – Azione B) “Investimenti per accrescere la biosicurezza degli allevamenti di suini e/o suidi per la prevenzione dal virus della Peste Suina Africana (PSA)“.

Il bando sostiene la realizzazione di investimenti per il miglioramento e l’adeguamento delle strutture aziendali e della gestione degli allevamenti in funzione della riduzione degli effetti sul potenziale produttivo agricolo degli allevamenti suinicoli o suidi della Peste suina africana realizzati conformemente alle disposizioni del Decreto del Ministero della Salute, di concerto con il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e del Ministero della Transizione ecologica, del 28 giugno 2022 (GU n.173 del 26-7-2022).

I destinatari del bando sono gli imprenditori agricoli singoli o associati, conduttori di aziende zootecniche con allevamenti di suini e/o suidi.

Le domande di sostegno possono essere presentate attraverso il Sistema Informativo Agricolo Regionale (SIAR) a partire dal giorno 11 ottobre 2023 fino al giorno 30 novembre 2023, ore 13.00

Per maggiori informazioni vai alla pagina del bando ID 7520

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com