dalla Regione Marche

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venerdì 13 ottobre 2023  14:50

Digitalizzazione: la Regione potenzia Emarche, il servizio PEC per gli enti del territorio

Ema

 

La PEC Emarche diventa valida in tutta Europa. Il servizio di Posta Elettronica Certificata, da oltre dieci anni canale di comunicazione della pubblica amministrazione delle Marche, dopo un approfondito processo di analisi, coordinamento ed evoluzione tecnologica, è diventata REM-Ready, un sistema di consegna elettronica qualificato, strettamente integrato con gli altri sistemi informativi regionali e basato sull’utilizzo del protocollo di trasporto REM capace di estendere, di fatto, la validità della PEC in tutta Europa.

In anticipo rispetto agli obblighi di adeguamento agli standard europei previsti per il 2024, migliora l’efficienza delle caselle @emarche.it, già utilizzate da moltissimi Enti pubblici, a partire dalle strutture regionali, per interfacciarsi quotidianamente con cittadini, imprese, associazioni e altre PA in modo affidabile e gratuito.

“Regione Marche compie un ulteriore step nel processo di digitalizzazione, potenziando la validità di uno strumento già esistente e mettendolo a servizio degli enti pubblici del territorio per essere pronti agli standard europei – dichiara l’assessore regionale Andrea Maria Antonini – La casella Emarche si evolve in un sistema di recapito elettronico certificato qualificato che potrà essere impiegato in Europa per inviare e ricevere comunicazioni con valore probatorio”.

Coordinata dal Settore Transizione Digitale e Informatica di Regione Marche, la migrazione al nuovo sistema è stata effettuata a fine settembre con il coinvolgimento degli enti del territorio in uno sforzo corale di adeguamento normativo e tecnico.

 

 

 

venerdì 13 ottobre 2023  16:42

Alluvione 2022, sopralluogo a Senigallia per la verifica dello stato dei lavori sul Misa

Alluvione 2022, sopralluogo a Senigallia per la verifica dello stato dei lavori sul Misa

 

Procedono a pieno ritmo a Senigallia i lavori sul fiume Misa, sia per quel che riguarda la pulizia del reticolo fluviale e il contestuale ampliamento dell’alveo, sia per l’intervento strutturale sul Ponte Garibaldi, per il quale è previsto l’avvio dei lavori di abbattimento a partire da lunedì prossimo.
Questa mattina l’assessore regionale alla Protezione civile, Stefano Aguzzi, accompagnato dal dirigente del settore Stefano Stefoni e da altri tecnici incaricati, ha compiuto un sopralluogo per constatare lo stato di avanzamento dei lavori.
“Lunedì prossimo – ha detto Aguzzi – è previsto l’avvio dei lavori di abbattimento del ponte Garibaldi. La ditta appaltatrice ha già cominciato i carotaggi. Siamo in attesa della rimozione di un cavo di collegamento della rete telefonica a cui provvederà Telecom. L’abbattimento avverrà in pochi giorni. Poi nel giro di poche settimane sarà liberato completamente l’alveo del fiume dalle pile dell’attuale ponte, in modo da poter far defluire meglio a mare qualsiasi eventuale nuova piena”.
Contemporaneamente, continuano i lavori di pulitura dell’alveo: “Sono lavori che procedono all’unisono – ha evidenziato Aguzzi. E’ un’unica progettualità che vede la completa messa in sicurezza di tutto l’alveo del fiume Misa per prevenire situazioni di sofferenza e dai risvolti drammatici quali quelle del 2022 e del 2014. Sono lavori eccezionali. Sei sono le ditte che stanno operando in questo momento. Una pulizia così completa del fiume non credo fosse mai avvenuta in precedenza. Solo per la pulizia dell’alveo e per l’asportazione del materiale sono impegnate risorse per 1mln e 800 mila euro”.
I lavori in corso arrivano oltre il ponte di Ostra fino a quello del Coppetto a Ostra Vetere, che è in fase di abbattimento e per il quale è previsto un rifacimento. Sono in corso al momento anche lavori al ponte della Chiusa del Vallone per ripristinarne la viabilità e la funzionalità.
“E’ un lavoro complessivo – sottolinea l’assessore – che parte da monte e arriva fino al centro storico di Senigallia e che consiste nel rimodellamento di tutto l’alveo del fiume, nel rafforzamento di tutti gli argini, nella pulizia di tutti i detriti che sono asportati e portati in luoghi di deposito”.
A questo proposito, il materiale cosiddetto di sovralluvionamento in arrivo dai vari cantieri lungo il fiume viene depositato in un luogo individuato e messo a disposizione dal Comune di Senigallia, quindi viene vagliato tramite un apposito macchinario. “Gli uffici regionali Difesa della costa e Ambiente – ha spiegato Aguzzi – hanno avviato una procedura di valutazione e se le analisi confermeranno che il materiale non è inquinato, questo servirà per il ripascimento del litorale di Senigallia, come prevede sia il Piano di Difesa della costa che il Piano di assetto idrogeologico”. Il materiale accumulato finora è di circa 25 mila metri cubi, per i quali sono già stati movimentati circa 1500 camion. Si pensa in previsione di raccogliere complessivamente circa 50 mila metri cubi di materiale.
“I lavori sull’alveo del fiume partendo da monte – ha precisato Aguzzi – serviranno a proteggere il territorio da qualsiasi altra piena occasionale. L’ampliamento agevolerà il deflusso di una maggiore quantità di acqua e l’eventuale arrivo al centro di Senigallia con minor forza e velocità”.
“Stiamo portando avanti un lavoro eccezionale – ha dichiarato l’assessore – e il sopralluogo di oggi con i tecnici della Protezione civile regionale e del Genio civile, hanno anche lo scopo di rassicurare i cittadini dell’impegno che stiamo mettendo per la messa in sicurezza di tutto il reticolo fluviale, compreso quello minore, poiché sono previsti interventi anche sul Nevola, sul Cesano e sul Burano, e nella provincia di Pesaro”.
“Da ultimo – ha concluso Aguzzi – le vasche di espansione. La realizzazione di quella di Bettolelle volge al termine. Si prevede il completamento per l’inizio del prossimo anno. Allo stesso momento ne sono state finanziate altre 2 per 9 mln di euro complessivamente e sono in fase progettuale: una a monte di Passo Ripe sul Nevola e una a monte di Pianello d’Ostra sul fiume Misa. Erano lavori che si attendevano da tempo e credo che questa amministrazione regionale stia dando le risposte necessarie”.

 

venerdì 13 ottobre 2023  14:49

Borse Lavoro, sono 288 le domande ammesse al finanziamento

Borse Lavoro, sono 288 le domande ammesse al finanziamento

 

“Sono molto soddisfatto per la risposta avuta dalla pubblicazione dell’Avviso pubblico”. E’ questo il commento dell’assessore regionale al Lavoro e alla Formazione professionale, Stefano Aguzzi, nel giorno in cui è stata pubblicata la graduatoria del bando che permetterà, già a partire dal 1 novembre 2023, l’avvio effettivo delle prime Borse lavoro.
Le domande di partecipazione pervenute nella prima finestra, dal 2 giugno al 31 luglio 2023, sono state oltre 700.
Alla presentazione dell’avviso pubblico, nel mese di giugno, Aguzzi aveva definito la misura, nel contesto del Programma FSE+, “un’azione di importanza strategica” che presuppone una programmazione volta all’individuazione di strumenti per  mantenere vivo e competitivo il mercato del lavoro locale e al tempo stesso ad esercitare, attraverso l’azione dei Centri per l’Impiego, un ruolo determinante e significativo nell’attività diretta a supportare i disoccupati e a far fronte al disallineamento fra la domanda/offerta di lavoro”.
Il bando è pluriennale e agirà nelle tre annualità 2023-2024-2025. Complessivamente, le risorse destinate all’intervento sono pari a 13.400.000,00 euro.
Aspetto di grande rilevanza è la concessione di aiuti a favore dei datori di lavoro che assumono soggetti che hanno partecipato e svolto una borsa lavoro, come previsto da una misura finanziata con risorse del POC (Programma Operativo Complementare al PR Marche FSE + 2021/2027). Previsto un contributo di 5 mila euro per le assunzioni a tempo determinato per almeno un anno e di 10 mila euro per le assunzioni a tempo indeterminato.
A beneficiare delle borse lavoro sono disoccupati, con un’età compresa tra 18 e 65 anni, iscritti e presi in carico dai Centri per l’Impiego, residenti nelle Marche, che hanno assolto all’obbligo formativo, a rischio di inattività e disoccupazione di lunga durata, non percettori di ammortizzatori quali Naspi e Dis-coll.
Ciascun partecipante sarà impegnato nello svolgimento di un progetto formativo “on the job”, della durata di otto mesi, presso un’impresa o datore di lavoro privato che opera nel territorio marchigiano.
Il destinatario assegnatario della borsa lavoro maturerà il diritto a percepire una indennità mensile di 800 euro nei limiti di un importo complessivo erogabile non superiore a 6.400 euro per ciascun soggetto.
Nel 2024 è prevista l’apertura di altre due finestre di partecipazione.
Aspetto di grande rilevanza è la possibilità che i soggetti ospitanti o altri datori di lavoro privati possano, nella fase successiva allo svolgimento della borsa, fruire di un contributo per l’assunzione del borsista, a tempo indeterminato o determinato, pari rispettivamente a 10 mila e 5 mila euro. Questa misura sarà prevista dal POC (Programma Operativo Complementare al PR Marche FSE + 2021/2027.

 

venerdì 13 ottobre 2023  11:48

SUAM e Soggetto aggregatore: pubblicato il questionario raccolta fabbisogni per amm.ni della regione marche fornitura di carta in risme, cancelleria, stampati ed opere di legatoria (II edizione)

 

 

Il settore “SUAM e Soggetto Aggregatore” ha il compito di stipulare Convenzioni, ai sensi dell’art. 26 Legge n. 488/99 e s.m.i., al duplice fine di supportare gli obiettivi di finanza pubblica favorendo l’utilizzo di strumenti informatici nella P.A. e promuovere la semplificazione, l’innovazione e il cambiamento.

Il settore SUAM e Soggetto Aggregatore, in qualità di soggetto aggregatore della Regione Marche, provvede alle acquisizioni di beni e servizi individuati dal DPCM 11 luglio 2018 e anche ad acquisizioni extra DPCM per le stazioni appaltanti del territorio della Regione Marche.

A tal fine, con la Delibera di Giunta della Regione Marche n. 1361 del 18.09.2023 è stata approvata la Pianificazione delle gare aggregate per l’annualità 2023, comprensiva anche della procedura (extra D.P.C.M 11/07/2018) per l’acquisizione di “Cancelleria e carta” per gli enti del territorio della Regione Marche che tenga in conto delle rinnovate esigenze degli stessi.

Nell’intento di predisporre la documentazione di gara il compito preliminare di cui si fa carico la SUAM e Soggetto Aggregatore è quello di aggregare i fabbisogni delle singole Amministrazioni pubbliche del territorio regionale. Per far ciò è essenziale il coinvolgimento diretto delle stesse Amministrazioni al fine di comprendere la reale necessità di approvvigionamento e di avere osservazioni o suggerimenti per una più compiuta e globale visione del settore di cui fanno parte le categorie merceologiche oggetto delle procedure di gara.

La finalità del questionario è quella di reperire informazioni di massima sulle caratteristiche dei fabbisogni attraverso il coinvolgimento diretto degli addetti agli acquisti per migliorare l’offerta delle iniziative nel settore.

Il questionario di Raccolta dei fabbisogni ha l’obiettivo di:

  • garantire la massima pubblicità alle iniziative per assicurare la più ampia diffusione delle informazioni;
  • ottenere la più proficua partecipazione da parte dei soggetti interessati;
  • ricevere, da parte delle stazioni appaltanti coinvolte, osservazioni e suggerimenti per una più compiuta conoscenza del settore;
  • calibrare obiettivi e fabbisogni in termini di importi da mettere a gara e suddivisione degli stessi, anche in relazione alle esigenze del territorio.

Per tale motivo, la stazione appaltante, in particolare, deve comunicare:

  • la spesa media annua sostenuta distinta per le tre categorie di forniture: carta in risme, cancelleria e stampati ed opere di legatoria;
  • se intende acquistare:
  • carta in risme, indicando la relativa quantità presunta annua di risme per ognuno dei prodotti di interesse elencati nel questionario;
  • articoli di cancelleria, indicando la relativa quantità presunta annua per ogni prodotto di interesse, compilando il prospetto excel allegato al questionario; in tale prospetto l’ente può aggiungere ulteriori prodotti, specificandone le principali caratteristiche tecniche (descrizione, misure ecc.) la quantità presunta annua e la relativa unità di misura;
  • stampati ed opere di legatoria, indicando la relativa quantità presunta annua per ogni prodotto/servizio di interesse compilando il prospetto excel allegato al questionario; in tale prospetto l’ente può aggiungere ulteriori prodotti/servizi, specificandone le principali caratteristiche tecniche (descrizione, misure ecc.) la quantità presunta annua e la relativa unità di misura.

La carta oggetto della fornitura dovrà corrispondere alle caratteristiche tecniche ed ai requisiti ambientali mutuati dal Decreto del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare “Acquisto di carta per copia e carta grafica” 4 aprile 2013, in G.U. n. 102 del 3 maggio 2013).

Le Amministrazioni che intendano far reperire alla SUAM e Soggetto Aggregatore il proprio fabbisogno non dovranno far altro che compilare ed inviare, entro e non oltre il XX/10/2023, il questionario online, pubblicato al seguente link:

https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Soggetto-Aggregatore-SUAM

nella sezione “Raccolta fabbisogni in corso”.

Per ogni necessità di chiarimento è possibile scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica:

soggettoaggregatore@regione.marche.it  oppure tel. 071 8065442.

 

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