dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
venerdì 3 novembre 2023  16:10

Nuova opportunità di formazione per lo spettacolo dal vivo nelle Marche

La Regione marche organizza il corso IFTS “Tecniche di Allestimento Scenico – La tradizione dello spettacolo dal vivo nelle Marche che guarda al futuro”, mirato alla formazione di tecnici teatrali. Il corso è stato presentato questa mattina a Jesi, al Teatro Pergolesi, alla presenza dell’assessore regionale al Lavoro e alla Formazione professionale, Stefano Aguzzi.
“Puntiamo alla formazione – ha detto Aguzzi – di figure professionali sempre più richieste sul territorio marchigiano, grazie anche alla vitalità del mondo dello spettacolo dal vivo regionale che si registra dopo la parentesi del Covid, alla grande attenzione del pubblico verso le attività teatrali marchigiane e alla grande qualità degli spettacoli ospitati. L’intenso lavoro che ne deriva richiede esperti in grado di valorizzare la messa in scena in tutti i suoi aspetti tecnici e artistico-creativi”.
Alla presentazione del corso hanno partecipato, inoltre, Lucia Chiatti, direttore del Consorzio Marche Spettacolo e direttore generale della Fondazione Pergolesi Spontini; Emiliano Pede, progettista del corso per WELCOME A.P.S.; Fabrizio Giuliani, presidente del Teatro Giovani Teatro Pirata; Luca Serafini, dirigente scolastico del Liceo Artistico “Edgardo Mannucci” di Ancona; Pierfrancesco Giannangeli, docente dell’Accademia di Belle Arti di Macerata; il dirigente regionale del settore Formazione professionale, Massimo Rocchi.
Si tratta, infatti, come ha precisato Lucia Chiatti, di un “bel lavoro di squadra, all’interno della rete dei soggetti in partenariato: un’occasione per il CMS di mettere a frutto il suo ruolo di coordinatore di Istituzioni e progetti a servizio del territorio”. “Siamo fieri – ha poi aggiunto Chiatti – che questo progetto IFTS sia stato selezionato dalla Regione Marche. Esso rappresenta una concreta opportunità per formare profili specializzati in campo tecnico, in risposta alle istanze attuali, anche attraverso un’esperienza pratica di stage”.
Il partenariato formato da Teatro Giovani Teatro Pirata – Impresa Sociale (coordinatore), Consorzio Marche Spettacolo, Accademia di Belle Arti di Macerata, Liceo Artistico “Edgardo Mannucci” e WELCOME A.P.S. ha scelto di puntare su un percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) per corrispondere alla richiesta delle competenze tecnico-professionali fondamentali nel settore dello spettacolo dal vivo.
“Il corso che sta per essere avviato e di cui è imminente il bando – ha precisato Aguzzi – nasce dagli esiti di un’attenta rilevazione dei fabbisogni formativi presenti sul territorio. E’ su questa strada che la Regione intende proseguire il suo percorso con l’obiettivo di avvicinare questo tipo di attività formative sempre più al mondo del lavoro”.
“L’Amministrazione regionale – ha dichiarato Emiliano Pede – ha saputo ascoltare quelli che sono i bisogni formativi del territorio per proporre progetti che, senza il sostegno dei fondi europei, non potremmo mettere in piedi”.
Il profilo professionale in uscita sarà in grado di integrare le competenze del costruttore di scena, del macchinista di palcoscenico e del meccanico teatrale, con un focus sulle tecnologie digitali applicate allo spettacolo dal vivo.
Queste figure acquistano sempre più attenzione anche all’interno delle istituzioni scolastiche e accademiche, come hanno evidenziato Pierfrancesco Giannangeli, docente all’Accademia di Belle arti di Macerata, e Luca Serafini, dirigente scolastico del Liceo Artistico “Edgardo Mannucci” di Ancona, presso la cui sede di Jesi saranno ospitate le attività teoriche del corso IFTS.
“Abbiamo accettato con piacere di essere coordinatori dell’Associazione Temporanea d’Impresa/Scopo per questo corso per tecnici – ha affermato Fabrizio Giuliani – La nostra è una compagnia professionale di Teatro per l’Infanzia e l’adolescenza, da sempre impegnata anche nel Teatro Educazione e questa esperienza rappresenta un’occasione unica di occupazione per giovani che vogliono intraprendere la professione.
Il percorso formativo, in avvio a gennaio 2024, comprende 400 ore di formazione in aula per tutti, 320 ore di stage/apprendistato di I livello, 80 ore di formazione in aula per stagisti e 80 ore in azienda per apprendisti I livello. I periodi di stage/apprendistato verranno svolti nelle sedi di Teatro Giovani Teatro Pirata – Impresa Sociale, Associazione Socioculturale Specchi Sonori, Fondazione Rete Lirica delle Marche, MARCHE TEATRO SCARL/Teatro delle Muse e Fondazione Pergolesi Spontini.
Al termine, i partecipanti conseguiranno un certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS) rilasciato dalla Regione Marche e valido sul territorio nazionale ed europeo (livello EQF 4), che darà diritto al riconoscimento fino ad un massimo di 8 CFU, rilasciati dall’Accademia di Belle Arti di Macerata e spendibili nei corsi di studio dell’Accademia.
Il corso rientra tra i 9 progetti ammessi a finanziamento da parte della Regione Marche, attraverso il PR Marche – FSE + 2021/2027.
Il bando e il modulo di iscrizione al corso saranno disponibili online sul sito www.atgtp.it.

venerdì 3 novembre 2023  16:56

Bando nazionale Fondo innovazione: i 7 Comuni marchigiani inseriti nello stato di emergenza alluvione 2023 possono accedere alla riserva prioritaria

Bando nazionale Fondo innovazione: i 7 Comuni marchigiani inseriti nello stato di emergenza alluvione 2023 possono accedere alla riserva prioritaria

 

Anche i 7 Comuni marchigiani inseriti nello stato di emergenza dell’alluvione di maggio 2023 potranno attingere alla riserva prioritaria del Fondo innovazione – Intervento a sostegno della produttività che prevede una tranche proprio per le imprese con sede operativa nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali di maggio 2023.

“Una buona notizia e una opportunità – spiega il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli – Grazie al Governo e all’interessamento dell’on. Mirco Carloni, presidente della Commissione Agricoltura alla Camera, sono stati inseriti nell’elenco Ismea anche i Comuni marchigiani che rischiavano l’esclusione dalla riserva prioritaria prevista dal provvedimento”.

“Si tratta di un importante provvedimento per il settore cerealicolo – ha aggiunto l’Assessore regionale all’Agricoltura Andrea Antonini -. Con questa modifica resa possibile dal lavoro della filiera istituzionale su impulso dell’ on. Mirco Carloni da lunedì 6 novembre anche le imprese marchigiane potranno presentare le domande a sostegno dei loro investimenti”

Il Fondo innovazione finanzia investimenti volti a sostenere la realizzazione e lo sviluppo di progetti di innovazione finalizzati all’incremento della produttività nei settori dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura attraverso la diffusione delle migliori tecnologie disponibili per la gestione digitale dell’impresa, per l’utilizzo di macchine, di soluzioni robotiche, di sensoristica e di piattaforme e infrastrutture 4.0, per il risparmio dell’acqua e la riduzione dell’impiego di sostanze chimiche, nonché per l’utilizzo di sottoprodotti. La dotazione finanziaria per l’anno 2023: 75 milioni di cui 10 milioni per le PMI con sede operativa nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali di maggio 2023
I Comuni marchigiani inseriti sono: Fano, Gabicce Mare, Monte Grimano Terme, Montelabbate, Pesaro, Urbino, Sassocorvaro Auditore.

 

venerdì 3 novembre 2023  16:04

Domenica 5 novembre apre a San Severino Marche la mostra archeologica “Oggetti, riti, rituali”

Domenica 5 novembre apre a San Severino Marche la mostra archeologica “Oggetti, riti, rituali”

 

Il 5 novembre alle 16 aprirà i battenti, a San Severino Marche, un’importante mostra ospitata nel Museo Civico Archeologico “G. Moretti”: Oggetti, riti, rituali. Morire a Septempeda tra I e III secolo d.C. È il titolo dell’esposizione che resterà aperta fino al 28 gennaio e curata da Tommaso Casci Ceccacci – funzionario SABAP AN-PU, con incarico di collaborazione con SABAP-AP-FM-MC e Davide Squillace, Archeologo di ArcheoLAB Soc. Coop, promossa dal Comune di San Severino Marche.

Una selezione di reperti recuperati durante le indagini archeologiche eseguite tra il settembre 2021 e il gennaio 2022. Tali operazioni di scavo hanno portato alla luce 14 tombe a rituale misto, riferibili cronologicamente al periodo compreso tra il I secolo d.C. e l’inizio del III.

Nell’ambito di questa iniziativa sarà illustrato al territorio il progetto “Le Marche in Rete”, a cui parteciperanno l’assessore regionale alla Cultura, Chiara Biondi e la dirigente del settore Beni e Attività Culturali Regione Marche, Daniela Tisi.

“La mostra di San Severino – ha commentato l’assessore Chiara Biondi – è un concreto esempio delle attività che si possono svolgere in forma sinergica e integrata. Questa iniziativa si inserisce nella strategia regionale di valorizzazione del patrimonio attraverso le reti. La misura, tra l’altro, è già stata apprezzata a livello nazionale”.

All’intervento dell’assessore Biondi seguirà la presentazione della Rete museale dell’Alta Valle del Potenza (San Severino Marche, Castelraimondo, Pioraco e Sefro), a cura di Federica Galazzi, direttrice della rete, a cui afferisce anche il Museo Civico Archeologico “G. Moretti” di San Severino Marche che è anche capofila dei Comuni.

La rete museale dell’Alta Valle del Potenza abbraccia un ampio territorio attraversato dall’omonimo fiume, che ne ha decretato lo sviluppo sin dalla preistoria, contribuendo significativamente alla sua prosperità.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com