Venerdì 22 dicembre la cerimonia di conferimento del premio “Truentum”

Venerdì 22 dicembre la cerimonia di conferimento del premio “Truentum”

San Benedetto del Tronto – Venerdì 22 dicembre, con inizio alle ore 17, nella sala consiliare di viale De Gasperi, si terrà la cerimonia di conferimento del premio “Truentum”, la massima onorificenza cittadina che viene attribuita da San Benedetto del Tronto “ai suoi cittadini migliori”.

Come noto, il premio Truentum 2023 andrà al prof. Gian Luca Gregori, magnifico rettore dell’Università Politecnica delle Marche, sambenedettese che, tra i tanti successi professionali conseguiti, è stato tra i fautori della nascita, nei primi anni 2000, della sede cittadina dell’ateneo dorico, istituzione che, negli anni, è cresciuta per numero di iscritti e di corsi attivati.
In occasione dell’intervento di ringraziamento, il prof. Gregori svolgerà alcune riflessioni sul tema: “Umanesimo, sostenibilità e modelli economici: quale possibile convergenza”.
Al termine della cerimonia, l’Amministrazione comunale offrirà alla cittadinanza il concerto di Natale “MisaTango – Misa a Buenos Aires” dell’argentino Martìn Palmeri.
Composta nel 1995-1996 per mezzosoprano, bandoneon, pianoforte, coro e orchestra d’archi, l’opera è un perfetto connubio di tradizione e innovazione. La scrittura musicale dei cinque canti dell’Ordinarium missae – Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus e Agnus Dei – coniuga le dissonanti armonie e i ritmi sincopati tipici del “tango” con la scrittura per coro, accostando i testi sacri della messa latina allo stile della musica porteña creando così atmosfere assolutamente affascinanti.
Il Concerto, a cura dell’associazione culturale “Il Portico di Padre Brown”, sarà diretto dal M° Massimiliano Caporale e vedrà impegnato il coro di 24 elementi, il quintetto d’archi “Ensemble nuova Klassica” di Roma, Giorgia Caporale al pianoforte, Massimiliano Pitocco al bandoneon e la voce solista della sambenedettese Giuseppina Piunti, Premio Truentum 2022.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com