Vittime e Carnefici: è possibile una prospettiva che riconcili uomini e donne?

Vittime e Carnefici: è possibile una prospettiva che riconcili uomini e donne?

Webinar Nazionale con Annamaria Bernardini De Pace

VITTIME E CARNEFICI: E’ GIUSTO LEGARE LA VIOLENZA AL GENERE?

Antonella Baiocchi a colloquio con l’avvocato divorzista più famoso d’Italia,

per riflettere sulla demonizzazione dell’uomo e santificazione della donna.

Promosso dalla sede sambenedettese dell’Associazione A.Pro.S.I.R. (responsabile Adamo De Amicis), Lunedì 11 dicembre 2023 alle ore 18.30, in diretta streaming sul profilo facebook “Antonella Baiocchi profilo 2, si terrà il quarto appuntamento del format dal titolo: “Vittime e Carnefici: è possibile una prospettiva che riconcili uomini e donne?”
Si tratta di informali webinar ideati e condotti dal già assessore alle Pari Opportunità del Comune di S. Benedetto del Tronto Antonella Baiocchi, nei quali la psicoterapeuta affronta lo scottante tema della Violenza con professionisti impegnati nel contrasto di questa piaga sociale: Magistrati, Forze dell’Ordine, Avvocati, Giornalisti, Psichiatri, Psicoterapeuti, operatori delle Pari Opportunità e dei CAV, leader femministe e maschilisti.
Ospite di questo episodio sarà l’Avvocato Annamaria Berardini de Pace, Saggista, Giornalista Pubblicista, amichevolmente definita nel web “l’Avvocato divorzista più famoso d’Italia”.
Da anni impegnata nella divulgazione di una prospettiva della Violenza slegata dal Genere, inclusiva di tutte le vittime, così commenta Antonella Baiocchi:
Sono grata e onorata del riscontro che professionisti di spessore stanno concedendo a questo invito volto a riflettere sulla delicata tematica della violenza e sull’opportunità di continuare a considerarla Unidirezionale cioè solo dell’Uomo verso la Donna. E’ necessario abbandonare la prospettiva dicotomica che induce ‘chi difende le donne ad andare contro gli uomini e chi difende gli uomini ad andare contro le donne’ ed aprirsi a capire che il Killer da combattere è Culturale e riguarda qualsiasi Genere indipendentemente dalla rilevanza mediatica e numerica, sintetizzato nel concetto di Analfabetismo Psicologico- Relazionale, una matrice tossica che impedisce il “reciproco rispetto” e induce le persone in posizione di Potere a prevaricare gli interlocutori Divergenti in posizione di Vulnerabilità. L’ educazione emotiva e relazionale, cui oggi tutti mirano, alla luce dei drammi che hanno insanguinato le cronache, non può prescindere dal contemplare il concetto di Analfabetismo Psicologico, che è una prospettiva nuova che una volta padroneggiata ha anche il potere di riconciliare uomini e donne”.
Iniziati a maggio 2023, oltre alla Bernardini De Pace hanno già partecipato ai webinar il già Senatore Simone Pillon, la dott.ssa Elisabetta Aldrovandi (presidente dell’Osservatorio Nazionale delle Vittime di Reato), Giovanni Battista Camerini, Neuropsichiatria infantile, Psichiatra, Docente Psichiatria Forense dell’Infanzia e dell’ Adolescenza presso Università di Padova e la IUSVE di Verona.
Il 9 gennaio 2024, sempre alle 18,30, e sullo stesso profilo facebook, sarà la volta di un altro illustre ospite: Sua Eccellenza Alessio Cesareo, Già Questore della Repubblica, Dirigente Superiore della Polizia di Stato in quiescenza.
Tutti i webinar sono visionabili sul canale YouTube “Buona Politica Relazionale”.
Info su www.aprosir.it.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com