dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
venerdì 5 gennaio 2024  15:53

Le Marche superano per il secondo anno consecutivo il traguardo dei 100 trapianti. Saltamartini: “Risultato eccellente che ripaga la generosità dei donatori e la professionalità degli operatori”

Le Marche, per il secondo anno consecutivo, superano la quota dei 100 trapianti d’organo. Sono stati 102 nel 2023, dopo i 105 del 2022: un risultato eccellente che premia la generosità dei donatori (64 marchigiani, 34 da fuori regione, 2 da donatore vivente). Nel dettaglio, sono stati 52 i trapianti di fegato, 46 quelli di rene, 2 di rene da donatore vivente e 2 trapianti combinati fegato+rene (con donatori da fuori regione). Risultati frutto di un lavoro in crescendo del Centro regionale trapianti (CRT) Marche, che ha avviato il programma nel 2005, coordinato fino al 30 dicembre scorso dalla dottoressa Francesca De Pace, ora in quiescenza, sostituita dopo dodici anni da Benedetto Marini, dirigente medico anestesista rianimatore dell’AOU delle Marche.

I 102 trapianti effettuati nel 2023 sono, come sottolinea il vice presidente e assessore alla Sanità Filippo Saltamartini “il risultato della generosità dei marchigiani ma anche dell’altissima professionalità delle nostre Rianimazioni e dei nostri specialisti coinvolti in questo processo estremamente complesso. Vorrei ringraziare la dottoressa Francesca De Pace per il lavoro svolto con abnegazione in questi anni e augurare buon lavoro al nuovo coordinatore Benedetto Marini”.

Marini ha esperienza decennale nell’ambito dell’alta specializzazione della terapia intensiva del politrauma e ha conseguito a Barcellona, nel 2009, il Master internazionale in coordinamento trapianti d’organo, tessuti e cellule. Attualmente svolge attività presso il CRT Marche e per 14 anni ha acquisito esperienza e conoscenza nella gestione del processo di donazione e trapianto, in particolare nel Coordinamento locale di procurement di organi e tessuti, avendo anche sostituito, durante i periodi di assenza, il coordinatore locale. Dal 2013, inoltre, svolge funzioni di sostituto del Coordinatore del CRT Marche.

A dicembre è stato nominato Coordinatore del Centro che, negli anni, ha raggiunto risultati importanti, passando dagli 82 trapianti del 2019, agli 84 del 2020, ai 90 del 2021. Nel 2022 è stata toccata la quota record di 105 trapianti effettuati: 46 di fegato, 57 di rene e uno combinato (fegato + rene) con donatore da fuori regione.

venerdì 5 gennaio 2024  15:16

Bussola digitale, al via i corsi di alfabetizzazione digitale nei centri di facilitazione delle Marche

A scuola di digitalizzazione per acquisire conoscenze su smartphone, social media, posta elettronica, posta certificata PEC, identità digitale SPID e CIE, sistemi di prenotazione online e servizi accessibili dal web, sia pubblici che privati. Sono partiti, già dallo scorso 14 dicembre, nei centri di facilitazione digitale delle Marche, i corsi di alfabetizzazione digitale gratuiti e rivolti ai cittadini di tutte le età che abbiano necessità di migliorare le proprie competenze sul corretto impiego delle nuove tecnologie, divenute fondamentali nella quotidianità. Undici i primi incontri effettuati nel 2023 – 7 per il corso base e 4 per il corso avanzato – e altri 54 i prossimi incontri in programma, nella settimana dall’8 al 12 gennaio 2024, con lezioni teoriche ma anche esercitazioni pratiche che guideranno gli utenti nell’uso degli strumenti e delle applicazioni di maggior utilità.
Molti i corsi disponibili, schedulati su vari temi. Si svolgeranno localmente in diverse città marchigiane, tra cui Ancona, Ascoli Piceno, Civitanova Marche, Corridonia, Fabriano, Fano, Fermo, Grottammare, Jesi, Macerata, Monteprandone, Pesaro, Porto Recanati, Porto Sant’Elpidio, Recanati, San Benedetto del Tronto, San Severino Marche, Sant’Elpidio a mare, Senigallia, Tolentino, Urbino ed altri 32 centri più piccoli.
L’iniziativa è inserita nell’ambito del progetto «Bussola Digitale», il percorso di educazione ai servizi informatici promosso da Regione Marche e dal Dipartimento Transizione Digitale della Presidenza del Consiglio finanziato con risorse PNRR che mette in rete 74 centri di facilitazione, diffusi in modo capillare sul territorio marchigiano ed entrati in funzione l’estate scorsa per offrire gratuitamente alle comunità locali assistenza e formazione, in un’ottica di inclusione digitale. L’offerta dei servizi da parte dei centri si completa, dunque, prevedendo eventi formativi per classi in presenza, materiale didattico fruibile autonomamente online dagli utenti, prenotazione di appuntamenti presso le sedi per sessioni di assistenza individuale.
Le sedi dei centri – ciascuna presieduta, grazie al coordinamento del Settore Transizione Digitale e Informatica di Regione Marche, da un ‘facilitatore digitale’ e dotata della necessaria strumentazione tecnologica – sono quelle messe a disposizione da comuni e da altre pubbliche amministrazioni locali, università, associazione dei consumatori e dalla Regione stessa.
«Con il lancio degli eventi formativi e dei corsi di alfabetizzazione, ‘Bussola Digitale’ entra nel vivo e si avvia verso una forte implementazione, capillarmente attiva nei territori – fa sapere l’assessore alla Digitalizzazione Andrea Maria Antonini -. Obiettivo del progetto è formare ed assistere 60 mila marchigiani entro la fine del 2025, superando quelle difficoltà che ancora oggi impediscono o limitano i cittadini nell’accesso ai servizi online, dunque garantendone una fruizione più equa e diffondendo una maggiore consapevolezza delle opportunità offerte dalla transizione digitale».
È recentemente partita una campagna di comunicazione a mezzo stampa, radio, affissione di manifesti e diffusione di volantini, per informare tutta la cittadinanza sulle attività in corso. I centri di facilitazione dei Comuni e degli enti inseriti nel progetto stanno inoltre promuovendo il calendario delle lezioni, fornendo dettagli su date, orari, sedi e temi in programma.
Per partecipare ai corsi non è necessario avere una preparazione specifica. Gli incontri si svolgeranno in presenza e sono aperti ad interessati in possesso di diversi livelli di conoscenza, compreso il base. È richiesto comunque di prenotarsi online, telefonicamente o recandosi al centro di facilitazione digitale più vicino per validare la propria iscrizione.
Per conoscere i centri disponibili sul territorio, avere informazioni sui corsi ed i servizi offerti, e prenotarsi è possibile consultare il sito https://bussoladigitale.regione.marche.it. In particolare, date e località degli eventi formativi sono visualizzabili a partire dalla pagina https://bussolalearning.regione.marche.it/eventi-formativi/.
Un prospetto con i prossimi corsi in programma nel mese di gennaio 2024 presso i vari comuni è anche disponibile in formato pdf sul sito istituzionale, all’indirizzo:
https://www.regione.marche.it/Portals/0/Agenda_digitale/Progetto_presidi/corsi-facilitazione-BussolaDigitale-gennaio2024.pdf.
Tra i primi corsi base: “I segreti dello smartphone: come utilizzarlo al meglio”; “C’è posta per te: tutto quello che c’è da sapere sulla posta elettronica”; “SPID e CIE, le nuove identità digitali”; “Navigare in rete in totale sicurezza”; “Diventare bravi con i social media”; “Sicurezza informatica. Conoscerla per proteggere i bambini”; “Trovare nuove opportunità di lavoro online”.
I corsi avanzati previsti, invece, sono: “C’è posta per te versione pro: PEC, SEND e nuovi domicili digitali”; “SPID e CIE Master Edition e il valore legale della firma digitale”; “Rinnovo Patenti da casa: il portale dell’automobilista e pagamenti con PagoPA”; “Strumenti digitali della Regione Marche e dei Comuni. Quali sono e come usarli”.

venerdì 5 gennaio 2024  14:35

Coronavirus Marche: aggiornamento dati dal Servizio Sanità – situazione al 05/01/2024 ore 12.00

Di seguito il report giallo con la situazione complessiva aggiornata alle ore 12 di oggi, registrata dal Servizio Sanità della Regione Marche. Il PDF contiene anche i dati del report arancio, ad oggi un decesso comunicato.

Scarica il PDF

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com