dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
mercoledì 6 marzo 2024  11:43

Le Marche verso il futuro digitale: due appuntamenti ad Ascoli Piceno e Senigallia per discutere di banda ultra larga e leve digitali per lo sviluppo economico

Si terranno venerdì 8 marzo, ad Ascoli Piceno, presso la sede di Confindustria (Corso Giuseppe Mazzini n. 151) e giovedì 14 marzo 2024, a Senigallia, presso La Rotonda a mare (Piazzale della Libertà n. 23), a partire dalle ore 10.00, i due incontri sul territorio per discutere dello stato di avanzamento della Banda Ultra Larga nei comuni, per condividere i risultati dei principali progetti dell’Agenda per la Trasformazione Digitale delle Marche già completati, e delle nuove iniziative strategiche regionali derivanti dal PNRR e dalla nuova programmazione FESR.

“La banda ultra larga è un pilastro fondamentale per il futuro della regione Marche – afferma l’assessore allo Sviluppo economico Andrea Maria Antonini – Questa leva, e più in generale ogni avanzamento legato alla digitalizzazione, rappresentano opportunità straordinarie per migliorare la qualità della vita dei cittadini, stimolare l’innovazione imprenditoriale, potenziare istruzione e formazione, rivoluzionare il settore sanitario. Siamo impegnati a migliorare e sfruttare le infrastrutture e le tecnologie del digitale, come basi fondamentali per la realizzazione degli interventi del PR FESR 21/27, con l’obiettivo di creare un futuro più connesso e migliore per tutti i marchigiani”.

Agli incontri parteciperanno, insieme all’assessore Antonini, la direttrice del dipartimento Sviluppo economico Stefania Bussoletti e la dirigente del settore Transizione Digitale e Informatica Serena Carota. Interverranno inoltre rappresentanti di Anci Marche, Confindustria Ascoli Piceno e delle associazioni di categoria locali.

I due appuntamenti, rivolti in particolare a imprese e pubbliche amministrazioni, saranno l’occasione per stimolare un confronto tra i partecipanti, anche in ordine alle sinergie che la digitalizzazione è in grado di creare tra i settori coinvolti. Sarà inoltre un’occasione importante di confronto per la progettualità dei comuni, relativa al bando “Servizi Digitali Integrati” del PR FESR 21/27, che prevede una dotazione finanziaria di 7.000.000 euro, di cui un milione riservato ai Comuni inclusi nell’elenco regionale dei borghi storici delle Marche. I progetti presentati hanno superato ampiamente la dotazione prevista, a riprova del grande interesse del territorio.

È possibile partecipare agli eventi registrandosi e prenotando i posti disponibili al link: https://www.regione.marche.it/registrazione-eventi.

Info programma del prossimo evento di Ascoli Piceno (8/3/2024) al link: https://www.regione.marche.it/Portals/0/Agenda_Digitale/locandinaeventoBULAscoli8marzo.pdf.

Locandina con programma per Senigallia (14/3/2024): https://www.regione.marche.it/Portals/0/Agenda_Digitale/locandinaBULSenigallia14-3_bianca.pdf.

 

 

mercoledì 6 marzo 2024  14:18

Trasporti, incontro in Regione con l’Unione italiana ciechi e ipovedenti delle Marche

Un incontro per ascoltare le problematiche delle persone cieche e ipovedenti e attivare misure di supporto per i loro spostamenti con i mezzi del trasporto pubblico locale: si è svolto questa mattina, nella sede regionale, tra l’assessore ai Trasporti Goffredo Brandoni e i rappresentanti dell’Uici Marche (Unione italiana ciechi e ipovedenti), aprendo un confronto con la Regione e le aziende di trasporto pubblico (A.T.M.A., Trasfer, Contram Mobilità, Adriabus, Start Plus, le due associazioni di categoria ASSTRA e ANAV Marche).

“Una audizione per raccogliere fabbisogni e condividere tutte le proposte che possano migliorare i servizi per le persone cieche e ipovedenti – ha dichiarato Brandoni – per questo, facendo seguito ai precedenti incontri, abbiamo convocato una nuova seduta per fare il punto sullo stato dei lavori messi in atto, ascoltare le parti e provvedere a migliorare la situazione di questa categoria di viaggiatori. Affinché nessuno si senta trascurato dalla Regione”.

“Le persone con disabilità visiva non possono guidare – ha aggiunto Stefania Terrè, vicepresidente Uici Marche – per questo l’utilizzo dei mezzi pubblici è di fondamentale importanza nella nostra quotidianità. Inoltre, agevolando la mobilità sui mezzi di trasporto si contrasta l’isolamento e si incentivano giovani e adulti a partecipare attivamente alla vita sociale. Trovare un accompagnatore non è affatto facile per questo prevedere la gratuità del trasporto per queste persone è assolutamente necessario: Uici Marche ringrazia l’assessore e i dirigenti delle aziende di TPL per aver accolto questa richiesta insieme alle altre portate al tavolo”.

Un approccio che vede coinvolte per la prima volta tutte le parti interessate, in un confronto diretto con le aziende del trasporto, per attuare nuove modalità operative sia sul fronte dei dispositivi in dotazione dei mezzi che possano agevolare la categoria di utenti non vedenti (tra questi, annunci sonori, posto riservato anche al cane guida e l’attivazione delle app)) sia sul personale di bordo prevedendo una adeguata formazione degli autisti, nonché sulla politica tariffaria a favore di queste categorie di utenti.

 

 

mercoledì 6 marzo 2024  15:25

8 marzo, le iniziative dedicate alla salute della donna promosse dalla Regione Marche

Visite gratuite, open day, iniziative di prevenzione e sensibilizzazione, vaccinazioni anti papilloma virus, numeri verdi e segreterie attive per l’intera giornata per informazioni e prenotazioni degli screening oncologici gratuiti. Sono numerose le iniziative dedicate alla salute della donna (adulta e giovane) promosse dalla Regione Marche in occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna.

Le cinque AST (Ancona, Pesaro Urbino, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno), l’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche e l’INRCA, hanno previsto un fitto calendario di appuntamenti con visite ed esami gratuiti per la tutela della salute femminile. L’ARS, Agenzia Sanitaria Regionale, ha organizzato un convegno che si terrà il 26 marzo ad Ancona dedicato al tema della prevenzione.

“La salute femminile è per noi prioritaria – dichiara il vice presidente e assessore alla Sanità Filippo Saltamartini – ci occupiamo di questo tema durante tutto l’arco dell’anno e non solo l’8 marzo, tanto che abbiamo avviato l’aumento degli screening senologici, ampliando la platea di popolazione femminile che può accedervi. La Regione ha investito e intende continuare ad investire sulla prevenzione e sulla tutela della salute della donna. Il nostro impegno è massimo su questo fronte e lo dimostrano le numerose iniziative messe in campo sul territorio”.

Nelle cinque AST è stato attivato per l’8 marzo un numero verde che permetterà di avere informazioni e prenotare screening per la prevenzione del tumore della mammella, della cervice uterina e del colon-retto in base alla fascia di età.

 

AST Ancona: L’Azienda Sanitaria Territoriale di Ancona ha organizzato un open day per le Vaccinazioni anti HPV (anti Papilloma Virus) per le donne dai 18 ai 25 anni (nate tra il 1998 e il 2005) non ancora vaccinate. Gli ambulatori nei quali potranno essere eseguite le vaccinazioni gratuite, saranno aperti dalle 12 alle 14, e sono quelli di Ancona (ex Crass, ambulatorio vaccinale in via Cristoforo Colombo 106 – palazzina 16), Jesi (ambulatorio vaccinale in via Guerri 9) Senigallia (ambulatorio vaccinale in via dei Gerani 8) e Fabriano (ambulatorio vaccinale in via Turati 51). Per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione delle malattie oncologiche e dell’adesione agli screening oncologici gratuiti (mammella, cervice uterina, colon retto) l’AST di Ancona ha predisposto uno ‘Spot Radiofonico’ che verrà trasmesso sulle emittenti locali a partire da venerdì 8 marzo.  Inoltre, nella giornata della Festa della Donna sarà attivo il numero verde 800267267 della segreteria Screening Oncologici, dalle 8 alle 19, per fornire informazioni e prenotare gratuitamente gli esami di screening.

AST PesaroUrbino: L’Azienda Sanitaria Territoriale di Pesaro Urbino ha organizzato per l’8 marzo visite ginecologiche gratuite presso gli ospedali di Pesaro, Fano e Urbino. Le visite sono prenotabili giovedì 7 marzo dalle 12 alle 14, all’ospedale di Pesaro chiamando il numero 0721 362485 e all’ospedale di Fano chiamando il numero 0721 882672, mentre all’ospedale di Urbino potranno essere prenotate nella stessa giornata di giovedì 7 marzo chiamando dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Per promuovere sani stili di vita e una corretta nutrizione, il Dipartimento di Prevenzione – Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione e il Distretto di Pesaro, organizzano un ‘Info Point sulla nutrizione, Speciale Donna’ con un’apertura straordinaria dello Sportello di Consulenza Nutrizionale, in Via Nitti, 30 a Pesaro, accessibile su prenotazione, chiamando il numero 0721 424578, giovedì 7 marzo dalle ore 15 alle ore 17. L’8 marzo le segreterie degli screening oncologici (mammella, colon-retto e collo dell’utero) resteranno attive per tutta la giornata per informazioni e prenotazioni. I numeri verdi dedicati agli screening oncologici gratuiti, potranno essere contattati dalle ore 8 alle ore 19: 800738073 per lo screening alla mammella, 800710977 per lo screening alla cervice uterina e 800210858 per il colon retto.

AST Macerata: L’Azienda Sanitaria Territoriale di Macerata offre alle donne la possibilità di effettuare una serie di visite gratuite negli ospedali di Civitanova Marche, Macerata, San Severino e Camerino. All’ospedale di Civitanova l’8 marzo i reparti di Ostetricia e Ginecologia insieme a Pediatria organizzeranno un open day con visite ginecologiche gratuite per le donne adulte, mentre visite endocrinologiche e ginecologiche saranno effettuate per bambine e adolescenti presso l’ambulatorio dedicato, dalle ore 14:30 alle 18:30. Le visite sono prenotabili chiamando il numero 0733 823692 a partire da giovedì 7 marzo, dalle 12:30 alle 17. All’ospedale di Macerata è possibile effettuare ecografie gratuite all’addome e alla tiroide, presso l’U.O.C. di Radiologia, dalle 9 alle 11. Prenotazioni al numero: 0733 2572311, dalle ore 9 alle 11; presso il DH Oncologia è possibile eseguire visite senologiche gratuite dalle 12:30 alle 13:40. Per le prenotazioni rivolgersi allo 0733-2572311, dalle ore 9 alle 11. Presso l’U.O.C di Urologia si possono eseguire visite gratuite per incontinenza femminile dalle 13 alle 14. Prenotazioni al numero 0733-2572311, dalle ore 9 alle 11. Presso l’U.O.C di Medicina, esami ecocolordoppler gratuiti agli arti inferiori ore 9-9:30-10-10:30, esami ecocolordoppler vasi epiaortici dalle ore 11-11:30-12-12:30, visite reumatologiche ore 12-12:30- 13-13:30 e visite per osteoporosi ore 10-11. Le prenotazioni al numero 0733-2572311, dalle ore 9 alle 11. Previsto un counselling di sostegno psicosociale e orientamento per favorire l’emancipazione e l’empowement femminile di donne fragili e in difficoltà, con l’assistente sociale. Prenotazioni al 331-1415015, dalle ore 9 alle 11. Presso l’U.O.C Servizio Professioni Sanitarie si svolgerà un Caring massage infermieristico dalle ore 9 alle 13. In occasione dell’8 marzo potrà essere effettuato fra gli altri, sulle donne affette da patologie in fase di guarigione, sulle donne in stato di gravidanza, sulle neo mamme, sulle anziane con fragilità e sulle care giver che si prendono cura di persone malate. Prenotazioni allo 0733 2573732, dalle ore 9 alle 11. All’ospedale di Camerino visite reumatologiche presso l’U.O.C Medicina dalle 12 alle 14. Prenotazioni allo 0737-639395, dalle ore 8 alle 13. Presso l’U.O.C Cardiologia visite cardiologiche incluso ECG con orario 8:30-9-9:30-10-10:30. Prenotazioni allo 0737-639521, dalle ore 14:30 alle 19. All’ospedale di San Severino presso l’U.O.C Medicina ECG compresa la misurazione della pressione arteriosa, dalle ore 15 alle 18. Prenotazioni al numero dell’ambulatorio di cardiologia: 0733-642212. Nell’occasione sarà anche distribuito materiale informativo. Anche all’AST di Macerata attivo il numero verde 800.178.008 dedicato alle informazioni e alle prenotazioni degli screening oncologici gratuiti. L’8 marzo le segreterie Screening Oncologici dei Dipartimenti di Prevenzione dell’AST di Macerata saranno a diposizione delle donne per tutta la giornata, dalle 8 alle 19.

AST Fermo: L’Ast di Fermo ha attivato il numero verde 800 18 54 54 per chiedere informazioni sugli screening oncologici e per le prenotazioni. Nella giornata dell’8 marzo le segreterie Screening Oncologici dei Dipartimenti di Prevenzione dell’AST di Fermo saranno a diposizione delle donne per tutta la giornata, dalle 8 alle 19.

AST Ascoli: L’AST di Ascoli Piceno ha organizzato una Giornata di prevenzione dei tumori femminili “Le Donne aiutano le Donne” presso i Centri commerciali di Ascoli Piceno e Porto d’Ascoli. Dalle ore 15 alle ore 19 saranno presenti le Operatrici della Segreteria Screening del Dipartimento di Prevenzione e le Ostetriche dei Consultori e sarà possibile parlare di screening e menopausa, oltre che prenotare appuntamenti per screening oncologici e vaccinazioni. L’accoglienza verrà effettuata dalle Infermiere Volontarie della Croce Rossa. L’8 marzo le segreterie degli screening oncologici (mammella, colon-retto e collo dell’utero) resteranno attive per tutta la giornata per informazioni e prenotazioni. Il numero verde dedicato è 800 58 66 57 che potrà essere contattato dalle ore 8 alle ore 19.

INRCA: L’INRCA ha organizzato presso il presidio di Osimo l’evento “Il respiro delle donne”. Si tratta di una iniziativa di prevenzione delle malattie respiratorie che prevede visite e screening gratuiti per le malattie respiratorie. Per accedere all’Ambulatorio di Pneumologia della struttura osimana sarà necessario prenotarsi telefonando allo 071 7130611 (dalle 9 alle 13).

Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche: L’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche per l’8 marzo ha organizzato a Torrette, attraverso la Fondazione AOUM, una postazione per la distribuzione di opuscoli informativi sulla Pink Room della Clinica Oncologica e sul progetto “In rete contro la violenza” del Servizio Sociale Ospedaliero (il volantino distribuito riporta i numeri antiviolenza: il 1522 e il 112). Rinnovato l’accordo tra CNA Benessere Donna, Clinica Oncologica dell’AOU delle Marche e Fondazione Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche per trattamenti gratuiti di estetica, consulenza ed hair stylist per le donne malate oncologiche in cura all’ospedale regionale. La SOD di Chirurgia Ricostruttiva e Chirurgia della mano sta introducendo l’innovazione chirurgica “Progetto Donna”, una nuova pratica clinica, disponibile in pochissime aziende ospedaliere italiane, che prevede la ricostruzione subito dopo l’asportazione del tumore.

ARS: L’Agenzia Regionale Sanitaria ha organizzato per il 26 marzo ad Ancona, a Palazzo Li Madou (in via Gentile da Fabriano), dalle ore 9 alle ore 14, un convegno sul tema: “Prevenzione donna: dai dati alle strategie di intervento” nel quale si discuterà degli aspetti di genere nei Programmi e nelle azioni del Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025, in particolar modo dei Programmi di screening oncologici e prevenzione vaccinale. Nell’ambito dell’incontro verrà presentato un report epidemiologico con i dati a disposizione in tema di salute in ottica di prevenzione.

 

 

mercoledì 6 marzo 2024  15:57

Educazione alla cittadinanza globale: la Regione Marche presenta GEAR UP! il progetto europeo più grande mai vinto

 

 

E’ stato presentato questa mattina ad Ancona il più grande progetto europeo a gestione diretta vinto dalla Regione Marche. Si chiama GEAR UP! (Global citizenship Education Actions to stRenghten yoUth engagement through local support to LAs and CSOs, to accelerate Progress towards sustainable development) ha un valore complessivo di 6 milioni di euro ed è cofinanziato dal Programma DEAR della Commissione Europea destinato a progetti di educazione e sensibilizzazione allo sviluppo sociale, economico e ambientale che coinvolgono giovani e cittadini dell’Unione Europea. I membri del partenariato di progetto, riuniti nelle giornate di oggi e domani presso l’Hotel NH di Ancona, hanno dato il via ai lavori di organizzazione e pianificazione delle attività progettuali previste nei prossimi 4 anni. All’incontro partecipa anche un rappresentante della Commissione Europea (DG International Partnership) che ha presentato gli obiettivi e le linee di indirizzo del programma DEAR.
“La Regione Marche – afferma Andrea Maria Antonini, assessore alla Cooperazione internazionale – è riuscita nell’intento di creare un partenariato europeo di grande valore, costituito da enti locali e organizzazioni della società civile di 8 paesi (Italia, Spagna, Francia, Germania, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Lettonia) e composto da 10 partner e 6 associati, consolidando rapporti proficui attivati in precedenti progettazioni e creando nuove sinergie con altri enti europei strategici. GEAR UP! in particolare – sottolinea l’assessore Antonini – è il progetto più grande a gestione diretta vinto dalla Regione Marche, con una dotazione finanziaria complessiva di quasi 6 milioni di euro di cui 1.200.000 destinati al territorio marchigiano”.
Capofila del progetto è il Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Marche e l’obiettivo specifico è il supporto finanziario ad enti locali e associazioni attraverso bandi e attività di formazione e sensibilizzazione dei giovani sui temi dello sviluppo sostenibile, Agenda 2030, cambiamento climatico ed economia sostenibile. Sono previste inoltre attività di scambio di esperienze e di buone pratiche tra i diversi territori europei coinvolti, in un’ottica di sempre maggiore consolidamento del ruolo della Regione nei partenariati europei.
Le attività non saranno sviluppate solamente negli 8 paesi partner ma coinvolgeranno anche i 5 paesi IPA (Albania, Montenegro, Serbia, Macedonia del Nord e Bosnia Erzegovina), attraverso un supporto finanziario destinato agli enti locali e alle associazioni dei territori per implementare attività e progetti rivolti ai giovani. Tale coinvolgimento rappresenta un valore aggiunto in quanto finalizzato a supportare la creazione di un meccanismo di governance dei giovani nella Macro Regione Adriatico Ionica utile a creare nuove opportunità anche attraverso l’implementazione degli obiettivi territoriali della Strategia Adriatico Ionica.
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com