dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
giovedì 7 marzo 2024  17:17

Inaugurazione sede Cosmob a Montelabbate: l’intervento del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli

“La storia del Cosmob è una storia gloriosa e significativa: ascoltando le testimonianze di coloro che hanno dato vita a questa realtà, ho riflettuto sulle sfide affrontate 40 anni fa per portare a compimento questo progetto. Parliamo degli anni ’80, un’epoca di grande voglia di fare ma anche di notevoli lacune infrastrutturali. Nonostante ciò oggi celebriamo 40 anni di impegno sincero e onesto che hanno condotto a numerosi successi, culminati nell’inaugurazione di una sede così bella e rilevante. Molte sono state le iniziative simili interrotte nel corso del tempo; il fatto che siamo qui oggi testimonia la lungimiranza di coloro che hanno lavorato per raggiungere questo obiettivo, partendo dalle imprese che hanno saputo superare gli egoismi individuali e credere in questa iniziativa.
È stato un cammino che ci ha portato a risultati importanti e al consolidamento di marchi ora conosciuti a livello mondiale per la loro eccellenza e qualità. Questo successo è stato favorito anche dall’attenzione che il Cosmob dedica alla formazione dei giovani, offrendo loro un’alternativa valida alla fuga all’estero, e all’innovazione che risolve i problemi dell’attività produttiva, garantendo così una competitività costante sul mercato.
In questo contesto, le istituzioni devono evitare di ostacolare le attività imprenditoriali e, quando possibile, sostenere i manager competenti e una governance efficiente. È importante non politicizzare ciò che è stato raggiunto grazie a impegno e determinazione. La Fondazione Its rappresenta un’altra eccellenza, rispondendo all’ampia richiesta di imprenditori in cerca di personale qualificato.
Su questo tema, è necessario un ripensamento a tutti i livelli istituzionali, a cominciare da quello nazionale: la scuola deve riorientarsi per essere più in sintonia con la realtà economica e produttiva, fornendo risposte concrete come gli ITS, che garantiscono ai ragazzi un’occupazione immediata.
Ringrazio quindi per questi 40 anni di storia improntati sui valori di questa terra, che ci hanno permesso di oltrepassare i confini nazionali, portando esempi e testimonianze di come collaborando insieme si possano ottenere risultati eccellenti”.
Queste le parole del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli che questo pomeriggio è intervenuto all’inaugurazione della nuova sede del Cosmob a Montelabbate. La struttura si distingue come un esempio di sostenibilità e avanzamento tecnologico nel settore manifatturiero italiano. Situata nel distretto industriale di Montelabbate su una superficie di oltre 5.000 mq, occupa più di 20 professionisti specializzati principalmente in ambito tecnico-scientifico.
giovedì 7 marzo 2024  15:32

Dalla Regione 300 mila euro per il rispristino del lago “Bergamo” a Barchi di Terre Roveresche

La Regione Marche ha investito 300mila euro per il ripristino del lago “Bergamo” a Barchi. Un progetto di grande rilevanza che, con queste risorse stanziate, “ha una base solida per il suo iter realizzativo”. A dare la notizia e a illustrare gli aspetti operativi, tecnici ed economici, sono stati, questa mattina, l’assessore regionale all’ambiente Stefano Aguzzi e il sindaco di Terre Roveresche Antonio Sebastianelli.

“Con la legge regionale di stabilità 2024 è stato assegnato al Comune di Terre Roveresche un contributo straordinario di 300mila euro, di cui 150mila per l’annualità 2025 e altrettanti per il 2026, destinati alla realizzazione del lago – ha evidenziato Aguzzi – L’erogazione della prima quota sarà effettuata al ricevimento della documentazione che attesterà l’avvio dei lavori”. L’iniziativa, ha aggiunto l’assessore, “è volta ad assicurare al territorio una riserva idrica strategica e necessaria per un uso multifunzionale, sia per aiutare l’agricoltura locale, che versa sempre più frequentemente in una situazione critica a causa della siccità, sia per fini di sicurezza antincendio oltre che, in caso di emergenza, per una possibile potabilizzazione. Come Regione Marche abbiamo voluto contribuire alla realizzazione del lago Bergamo, credendo nel progetto portato avanti dal Comune di Terre Roveresche. Stiamo vivendo un periodo caratterizzato dal cambiamento climatico in cui l’assenza d’acqua rischia di danneggiare fortemente il nostro paesaggio e di creare danni economici agli imprenditori del settore agricolo, e un intervento come questo assume un’importante valenza”.

Il sindaco Sebastianelli ha rimarcato: “Tra gli obiettivi che ci prefiggiamo con il ripristino del bacino c’è anche quello di dare nuova vita all’area verde in cui è collocato, restituendo al lago le sue funzioni di carattere ricreativo e sportivo, capaci di produrre positive ricadute turistiche”.

Realizzato nella seconda metà degli anni ’60 su una superficie di circa 7 ettari, nel 1985, a causa della inadeguatezza alla normativa del tempo, il sindaco di Barchi ne dispose lo svuotamento e da allora l’area è inutilizzata. “Ora, finalmente, abbiamo gettato le basi per la sua riattivazione – ha affermato il primo cittadino di Terre Roveresche – Ringrazio la Regione, e in particolare l’assessore Stefano Aguzzi, per aver creduto nella bontà del progetto e per l’erogazione del rilevante contributo. La superficie su cui sarà eseguito l’intervento è di 8,3 ettari, 4 dei quali occupati dall’invaso. Le opere consisteranno nel ripristino dell’alveo mediante il taglio della vegetazione cresciutavi da 39 anni a questa parte; nella manutenzione delle aree boschive esterne; nella parziale ricostruzione dell’argine in corrispondenza del fosso Bergamo, con contestuale realizzazione dell’opera di sfioro per troppo pieno, ‘recapitante’ nel fosso medesimo; e, infine, nella sostituzione dei manufatti in corrispondenza degli affluenti”.

“Il quadro economico complessivo è di 820.961 euro – ha concluso Sebastianelli – e in questo importo sono compresi anche i 70mila euro del primo stralcio relativo al taglio della fitta vegetazione cresciuta nella superficie dell’invaso, che effettueremo nei prossimi mesi. A seguire indiremo la gara d’appalto per tutti i restanti lavori, che da cronoprogramma si svolgeranno da settembre 2025 a settembre 2026”.

giovedì 7 marzo 2024  10:13

A Tipicità si parla di Innovazione in Agricoltura: la diretta streaming sui canali social

Lunedì 11 marzo, alle ore 9, nel contesto della 32ª edizione di TIPICITÀ, si terrà il seminario dal titolo “Connettere l’agricoltura del futuro: risorse europee per l’innovazione digitale e tecnologica” dedicato alle ultime innovazioni introdotte nel settore agricolo marchigiano, i casi di successo già realizzati, i progetti in costruzione e le prospettive per lo sviluppo futuro del comparto. L’incontro si rivolge in particolare alle nuove generazioni, che saranno le vere protagoniste nell’adozione di soluzioni innovative.

L’obiettivo è condividere con operatori, stakeholders, studenti e cittadini le ultime novità in materia di trasformazione tecnologica e digitale, di innovazione di processo e di prodotto in ambito rurale.

Grazie alle risorse europee messe a disposizione prima dal PSR e oggi dal CSR Marche, diventa possibile anche per il settore agro-zootecnico acquisire nuove conoscenze e cambiare strategia di sviluppo, cogliendo tutte le opportunità che derivano dall’applicazione di nuove soluzioni e nuove tecnologie.

Al seminario partecipano esponenti istituzionali e dirigenti della Regione Marche.

Leggi il Programma e iscriviti all’evento in presenza

L’evento sarà anche trasmesso in diretta, a partire dalle ore 9, sui canali social di PSR Marche.

Per seguire la diretta:

https://www.facebook.com/PSRMarche

oppure

https://www.youtube.com/@PSR_Marche/streams

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com