dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
mercoledì 13 marzo 2024  15:42

Enoturismo, le Marche alla Fiera di Valladolid

Giornata inaugurale della Fiera FINE #WineTourismMarketplace dedicata all’enoturismo che si svolge ogni anno a Valladolid in Spagna. Questa edizione è in programma da oggi fino al 14 marzo.

La Regione Marche partecipa per la prima volta su iniziativa dell’assessore allo Sviluppo economico, Andrea Maria Antonini: “Si tratta di un evento unico a livello europeo – ha spiegato – che vede coinvolte le principali aziende vinicole dell’enoturismo nelle diverse regioni vinicole dell’Europa meridionale, nonché tour operator e agenzie di viaggio dei mercati internazionali”.

La Regione partecipa con 5 imprese in rappresentanza di tutte le province marchigiane, scelte tra le cantine che per prime si sono iscritte all’elenco regionale degli operatori, approvato dalla legge regionale del 2021 “Esercizio dell’attività enoturistica nelle Marche”.

“Le imprese presenti – ha continuato Antonini – avranno la possibilità di incontrare, secondo un programma molto serrato di incontri, operatori provenienti da tutto il mondo interessati alle Marche come terra ricca di attrazione turistiche, dove è possibile realizzare con la collaborazione delle imprese, esperienze di arricchimento culturale che permettono di entrare in contatto con l’identità, le tradizioni e la cultura dei nostri territori”.

A conclusione dell’evento la Regione Marche ospiterà 8 tour operator internazionali presenti a Valladolid per un “Famtrip” organizzato nelle Marche con lo scopo di conoscere direttamente il contesto regionale e promuovere nelle agenzie specializzate l’attività enoturistica. Gli eventi si svolgeranno, dal 15 al 18 marzo, in tutta la regione, con incontri di presentazione delle realtà viticole più rappresentative, durante i quali, oltre a degustazioni, saranno realizzate attività di preparazione di piatti tipici della cucina marchigiana, visita ai luoghi tipici della viticoltura marchigiana, visita a borghi e centri storici.

 

 

SISMA 2016: PER CONSERVAZIONE BENI CULTURALI FINANZIATI 12 INTERVENTI CON 3,6 MILIONI
Il parere positivo è stato espresso dalla Commissione Bilancio del Senato, la soddisfazione del Commissario Castelli

 

 


ROMA, 13 mar – “Ancora una volta il Parlamento e la maggioranza hanno dato dimostrazione di attenzione e concreto impegno nei confronti dei territori del sisma 2016. Ringrazio i colleghi della Commissione
Bilancio del Senato, e in particolare il senatore Guido Liris, che hanno espresso parere positivo al finanziamento ai 12 interventi, per un valore di 3 milioni e 621 mila euro, facenti parte della categoria “Conservazione dei beni culturali” correlati agli eventi sismici del 24 agosto 2016”.
Lo afferma il senatore Guido Castelli, Commissario Straordinario alla Riparazione e alla Ricostruzione sisma 2016 commentando l’esame, e il parere espresso, sull’atto del Governo relativo allo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di ripartizione della quota dell’otto per mille dell’Irpef, devoluta alla diretta gestione statale per l’anno 2022 concernente gli interventi relativi alla categoria “Conservazione dei beni culturali”. Categoria che comprende anche i 12 casi sopra citati (compresi all’interno
dei territori di Marche e Umbria).
“Grazie a queste risorse – aggiunge il Commissario Castelli – potranno essere realizzati interventi di recupero, restauro e valorizzazione di palazzi storici, archivi e biblioteche. Si tratta di un patrimonio di grande
valore, perché esprime la cultura e la memoria storica dei borghi dell’Appennino centrale. Mentre è in
corso l’opera di ricostruzione, alla quale abbiamo impresso un cambio di passo, è fondamentale che vengano contestualmente preservati e tramandati quegli elementi che rappresentano, o custodiscono, l’identità stessa di territori e comunità”.
Di seguito il dettaglio degli interventi finanziati, con i relativi importi:
1. Digitalizzazione dei registri parrocchiali conservati negli archivi storici dei Comuni di: Cascia, Cerreto di Spoleto, Preci, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Sellano e Vallo di Nera, in Provincia di Perugia e nei Comuni di Arrone, Ferentillo, Montefranco e Pollino in provincia di Terni. Il valore
complessivo del contributo da erogare è di 97 mila euro.



2. Ricognizione delle biblioteche pubbliche presenti nei Comuni della regione Marche colpiti dal sisma del 2016, ai fini della rilevazione e quantificazione del patrimonio librario antico (edizioni
ante 1831) da catalogare per la fruizione online. Il valore complessivo del contributo da erogare
è di 85 mila euro.
3. Restauro e alla digitalizzazione di 141 registri della serie consigli e riformanze dell’Archivio Storico
del Comune di Norcia. Il valore complessivo del contributo da erogare è di 199 mila e 800 euro.
4. Recupero, sanificazione, riordinamento e digitalizzazione dell’Archivio Comunale di Montemonaco. Il valore complessivo del contributo da erogare è di 97 mila euro.
5. Depolveratura e catalogazione del fondo antico della Biblioteca “Scipione Gentili” del Comune di
San Ginesio, nonché’ il restauro e la digitalizzazione di parte del materiale bibliografico antico. Il
valore complessivo del contributo da erogare è di 87 mila euro.
6. Recupero, riordinamento e inventariazione dell’Archivio Comunale di Monte Cavallo. Il valore
complessivo del contributo da erogare è di 37 mila euro.
7. Restauro di 51 registri del Fondo dell’Archivio Notarile e Comunale di Acquasanta Terme. Il valore
complessivo del contributo da erogare è di 63 mila euro.
8. Restauro di 125 registri del Fondo Notarile Centrale di Arquata del Tronto. Il valore complessivo
del contributo da erogare è di 137 mila euro.
9. Restauro di 115 registri del Fondo Notarile Comunale di Montefortino. Il valore complessivo del
contributo da erogare è di 108 mila euro.
10. Riparazione, al restauro e all’allestimento museale di Palazzo Cento, ex Damiani, a Pollenza. Il
valore complessivo del contributo da erogare è di 2 milioni e 215 mila euro.
11. Restauro pittorico degli apparati decorativi del secondo piano, degli infissi del piano nobile e del
pavimento della Sala dell’Eneide di Palazzo Buonaccorsi, a Macerata. Il valore complessivo del
contributo da erogare è di 312 mila euro. 

12. Restauro dell’organo e della cantoria della Chiesa di San Lorenzo di Montedinove. Il valore complessivo del contributo da erogare è di 178 mila euro.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com