Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:07 di Mar 14 Mag 2024

Marucci: Centro-Destra e Centro-Sinistra hanno ambedue mancato l’obiettivo

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

UNA SCELTA LOCALE PER COSTRUIRE IL SOGNO DELLA NOSTRA SAN BENEDETTO

 

 

La nostra Città ha dentro di sé energie, spirito d’iniziativa, capacità e qualità; volani formidabili di crescita territoriali e decisivi per progettare e definire la città del domani.

La parte migliore di San Benedetto osserva con rammarico la caduta del livello delle proposte Amministrative e guarda sgomenta ai mille problemi irrisolti che ne avvelenano l’estetica, l’ambiente, la sicurezza, l’economia e la qualità della vita.

I partiti politici sambenedettesi oggi dimostrano di non avere proposte significative capaci di rielaborare il bene comune della Città-Territorio.

Le beghe interne, le lotte per bande, la ricerca del potere per il potere, il personalismo, la caduta etica, abissale, del bene comune, hanno tolto  loro i contenuti virtuosi dell’azione politica e li hanno ridotti a litigiose caste autoreferenziali; ci sono senz’altro positive eccezioni, però immediatamente “normalizzate” dalla logica dominante.

Il prossimo anno a San Benedetto si tornerà a votare per il rinnovo dell’Amministrazione Comunale. I partiti di Destra e di Sinistra nelle due ultime legislature si sono invertiti in ruolo e comando; dapprima ha governato il Centro-Destra, poi il Centro-Sinistra. Hanno ambedue mancato l’obiettivo di dare risposte concrete ai cittadini e di disegnare l’Eccellenza della Città; risucchiati dai vizi della Politica hanno fallito nel quotidiano e nella progettazione della Città del futuro.

Tutti coloro che guardano sgomenti questa deriva Amministrativa e che osservano il continuo ed inesorabile scivolamento in basso della nostra valenza territoriale, ma non rassegnati, e che amano radicalmente questa Città, hanno la possibilità straordinaria di parlare ai cittadini il linguaggio chiaro, diretto e trasparente del sentire comune, per il bene della Città.

Si apre a San Benedetto del Tronto un mirabile campo per le liste civiche; donne e uomini che amano la città e che sanno aprire un rapporto vero ed autentico con i cittadini, possono rappresentare, nella prossima tornata Amministrativa, il nuovo, forte, identitario soggetto di rappresentanza del territorio e delle sue sfide.

C’è una forte spinta in tal senso che proviene dal basso; dalla gente comune che ci chiede questa dirompente novità e che non possiamo lasciar cadere.




                                                                                                              PINO MARUCCI

                                                                                                    EX CONSIGLIERE REGIONALE



                San Benedetto del Tronto, 8/04/2010




8 Aprile 2010 alle 23:08 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata