Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:55 di Mer 15 Mag 2024

Si avvicina la chiusura per questa 5a edizione del Festival GialloMare

di | in: Cultura e Spettacoli

Festival GialloMar(ch)e

GIALLOMARE 2012


La 5° edizione del festival si avvia verso i titoli coda con tre appuntamenti da non perdere,

tra cui la cena con delitto dedicata a Oliverotto



Fermo, 24 ottobre 2012 – Si avvicina la chiusura per questa 5° edizione del Festival GialloMare: il prossimo fine settimana sarà infatti l’ultimo con gli appuntamenti dedicati al giallo e al mistero, anche se la chiusura del Festival si avrà lunedì 29 ottobre con la proiezione di ben tre film alla Sala degli Artisti.


Ma procediamo con ordine: venerdì sera, a Sant’Elpidio a Mare, nella contrada Sant’Elpidio, sarà di scena la scrittrice toscana Elena Torre, intervistata da Enrica Mataloni. Si parlerà della sua trilogia “gialla” scritta a quattro mani con Anna Marani. Il commissario Biagini e il maresciallo Puccinelli sono i protagonisti di queste storie ambientate nella Toscana più oscura e inquietante…

Sabato invece, alla Locanda del Palio di Fermo, una novità assoluta per il festival: una cena con delitto dedicata a Oliverotto Euffreducci, straordinario personaggio della storia fermana. La cena sarà l’occasione per presentare un romanzo storico del 1867 dedicato alla figura del Capitano d’arme nostrano e scritto da Pasquale Enrico Papiri, ridato alle stampe in questi giorni per i tipi della Zefiro. Già tutto esaurito per la cena, che andrà in replica venerdì 9 novembre, sempre alla Locanda del Palio (per informazioni: 0734.229221).


Lunedì chiusura del Festival con le proiezioni di Sotto il mio giardino di Andrea Lodovichetti, Il posto della neve di Alessandro Galassi e Alma di Massimo Volponi, tutti film di ispirazione gialla e legati alle Marche, con un ricco aperitivo a dividere le sedute in sala cinematografica. L’appuntamento è per le ore 18.30 alla Sala degli Artisti di Fermo.

È ancora possibile iscriversi ai laboratori teatrali di GialloMare_lab, le avventure teatrali noir a cura di Scilla Ricci e Gianluca Valeriani che prevedono una serie di incontri formativi in cui sperimentare le diverse fasi di lavoro del teatro, dalla scrittura del soggetto alla regia, dalla recitazione alla messa in scena.




24 Ottobre 2012 alle 21:38 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata