dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
Listen to this article

2016-02-09

MORENO PIERONI: PIENO SOSTEGNO ALLA CANDIDATURA DI RECANATI A CAPITALE DELLA CULTURA ITALIANA 2018

 

 

“Mi unisco alla dichiarazione del Presidente Ceriscioli, per ribadire, come assessore regionale alla Cultura, la forte convinzione sulla candidatura di Recanati a capitale della Cultura italiana 2018. La Regione e il mio assessorato sosterranno questa iniziativa ben sapendo quanto Recanati possa identificare i valori culturali e sociali di tutte le Marche: tradizioni, ingegno, creatività, coesione, accoglienza.  Una città che ha saputo trasmetterli e condividerli  attraverso una particolare cura del suo grande patrimonio culturale che non deriva solo dall’essere patria di Giacomo Leopardi e di Beniamino Gigli,  ma da una serie di iniziative che l’hanno vista sempre più protagonista nel panorama culturale nazionale.  Si tratterebbe di un riconoscimento del sistema regionale a tutto campo che avvantaggerebbe l’intero territorio marchigiano. Da adesso, allora,  occorrerà coagulare attorno a Recanati le migliori energie della regione, dagli Enti alle Istituzioni culturali e dei vari territori per fare insieme squadra e portare la Città della Poesia a questo ambito traguardo.”

 

CERISCIOLI AI 5STELLE: “ORGOGLIOSO DEI MIEI SOSTENITORI”

 

 

“Sono orgoglioso di avere tra i finanziatori della mia campagna elettorale aziende come la Renco che portano il nome delle Marche nel mondo”. Risponde così il presidente Ceriscioli alle accuse dei 5Stelle e aggiunge: “Posso solo ringraziare quelle imprese che in modo trasparente mi hanno sostenuto con il frutto del loro lavoro. Venti aziende hanno contribuito alla mia candidatura, in tutto con 40 mila euro. Di questi, 16 mila euro fanno capo a 12 imprese del settore sanitario. E’ evidente che solo chi ha una visione ottusa e strumentale della politica può leggere un qualsivoglia condizionamento in tutto questo. Invece di gettare fango su aziende oneste che danno lavoro, farebbero bene a gioire, visto che ancora non ho sentito farlo ad alcuno, per i 21 milioni di euro in più che la Regione riceverà dallo Stato per i servizi sanitari, portando i trasferimenti complessivi a 2 miliardi 824 milioni per il comparto”.

La Regione Marche alla Bit 2016

 

BitBit

DALL’11 AL 13 FEBBRAIO

UN ASSAGGIO DELL’OFFERTA TURISTICA MARCHIGIANA ALLA “FONDAZIONE MATTEI” DI MILANO, DOMANI 10 FEBBRAIO.

 

In anteprima anche la presentazione delle tante e importanti mostre che caratterizzeranno la stagione a cominciare dalla Primavera. Con Vittorio Sgarbi che parla delle Marche come “un libro aperto di Storia dell’Arte”.  

  

 

Ancona, 2016-02-09 – Come ogni anno le Marche presenteranno la propria offerta turistica alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano, in programma dall’ 11 al 13 febbraio 2016 nei padiglioni della Fiera di Rho. Quest’anno con una novità: un’anteprima alla vigilia dell’apertura, domani mercoledì 10 febbraio, alle 18.30, per la presentazione di “destinazionemarche: the ideal place for a better lifeHave a nice holiday in 2016.”

Insieme all’assessore al Turismo-Cultura,Moreno Pieroni, presso l’Auditorium della Fondazione ENI Enrico Mattei di Corso Magenta 63, a Milano, interverranno Raimondo Orsetti, Dirigente Servizio Internazionalizzazione Cultura e Turismo Regione Marche e Vittorio Sgarbi, curatore di importanti mostre nel 2016 nelle Marche. Il critico d’arte con il contributo di foto e video racconterà le Marche come “ un libro aperto della storia dell’arte italiana”. Al termine interverrà Mons.Claudio Giuliodori, già Vescovo della Diocesi di Macerata, assistente ecclesiastico generale dell’ Universita’ Cattolica del Sacro Cuore  di Milano dedicando una riflessione agli itinerari dello spirito nelle Marche.

I grandi eventi della cultura segneranno quindi l’offerta turistica del 2016: mostre importanti che saranno presentate l’11 febbraio, giornata di apertura della BIT, nello stand che la Regione Marche ha allestito e che anche quest’anno ospiterà numerosi eventi e una trentina di operatori turistici. Moreno Pieroni inaugurerà lo stand prima di presentare con Sgarbi l’importante stagione delle mostre ( vedi programma allegato), mentre in contemporanea alla BIT si presenterà anche il progetto interregionale con Emilia Romagna, Marche, Toscana , Umbria “ Le Terre di Piero”. A seguire i più importanti appuntamenti sportivi e poi gli spettacoli dal vivo e le stagioni liriche. Tre giorni ricchissimi di incontri che rispecchiano la multiforme offerta marchigiana, dai libri agli e-book ambientati nella nostra regione, agli Oscar del Turismo di Legambiente e poi il Festival del brodetto di Fano e ancora Tipicità 2016 e il progetto #ruralmarche con i GAL. Per concludersi, sabato 13 febbraio,  con un invito alla lentezza e alla contemplazione dei Cammini, percorsi dove si intrecciano spiritualità e natura. Ma le Marche sono anche terra di tecnologia avanzata: nello stand anche un’area dedicata alla “Virtual Experience”:indossando OCULUS RIFT, uno schermo per la realtà virtuale, il visitatore potrà vivere un’esperienza davvero unica di immersione totale nelle Marche.

 

clicca l’allegato

eventistand_2016 def

 

 

Musicultura: Joan Baez a Lunaria 2016

 

Joan Baez a Lunaria_un momento della conferenza stampa

Joan Baez a Lunaria_un momento della conferenza stampa

Joan Baez sarà l’attesissima ospite di LUNARIA 2016
la manifestazione 
organizzata da Musicultura in collaborazione con il Comune di Recanati, in Piazza Leopardi a Recanati.

Luca Ceriscioli: “ Anche da un evento come questo si rafforza la candidatura di Recanati, Capitale della Cultura italiana 2018 che la Regione sosterrà con convinzione.”

 

Recanati – E’ da più di venti anni che Musicultura focalizza la sua attenzione  su questi affascinanti incontri che avvengono sul palco di Lunaria, sotto le stelle della suggestiva piazza Leopardi di Recanati.

In concomitanza con il cammino che l’amministrazione sta percorrendo per far si che Recanati  sia nominata capitale della cultura nel 2018 si interfaccia con questa clamorosa notizia dell’arrivo nella bella Piazza Leopardi di Recanati di Joan Baez.

Joan Baez a Lunaria_un momento della conferenza stampa

 

Ci fa veramente piacere che Lunaria dopo aver proposto per tanti anni il meglio della musica italiana da Gianna Nannini  a Jovanotti , da Vecchioni a Paoli, da Vanoni alla Pfm, Jannacci, Il Banco e tanti tanti altri – dice il Direttore Artistico Piero Cesanelli – possa offrire anche presenze internazionali come Salomon Burke e Joan Baez la voce più autorevole per i diritti civili

“ E proprio dall’affermazione dei diritti civili – ha sottolineato oggi in conferenza stampa il presidente della Regione , Luca Ceriscioli – più che mai attuale anche nel dibattito interno nazionale e da questo evento musicale e culturale di grande rilievo, può partire la candidatura di Recanati a capitale italiana della Cultura 2018. Un messaggio alto da una città che ha saputo sempre tenere insieme Bellezza e Storia, della Poesia e dell’Arte e che ha fatto della Cultura la sua cifra identitaria. Non solo per Leopardi e Gigli e per l’eredità che Recanati ha sempre saputo custodire, ma anche per la forte capacità di iniziativa. Nella Regione, dunque, Recanati troverà un alleato convinto perchè siamo consapevoli che si tratterebbe di un processo di rafforzamento dell’immagine di tutte le Marche. Conosco Lunaria e la qualità della sua proposta ventennale – ha concluso il Presidente- e questo appuntamento importante sarà un’occasione bellissima per ritornarci. “

Soltanto quattro date in Italia per un grande tour mondiale che vedrà questa artista con la sua inseparabile chitarra accompagnata da suo figlio Gabriel Harris alle percussioni, un favoloso polistrumentista ed una corista. Una proposta artistica che offrirà al pubblico presente, dai brani storici come We Shall  Overcame, Blowing in the wind, The ballade of Sacco e Vanzetti, Grazias a la vida, alle ultime produzioni.

Dopo aver ottenuto tutti i  riconoscimenti più prestigiosi  ultimi dei quali il Premio Ordine delle arti e delle lettere in Spagna e la Legion d’onore in Francia non è escluso che la benemerita cittadinanza le venga offerta anche dalla città Leopardiana.

Per la prima volta la rassegna di Lunaria si avvarrà di una biglietteria che sarà in funzione fin d’ora presso i punti vendita Viva Ticket e Ticket One in tutto il territorio nazionale, Amat, e probabilmente nel circuito della Nuova banca Marche.

Da un punto di vista artistico sarà affascinante constatare le varie tappe che Joan Baez ha percorso, dalle prime canzoni popolari messicane, il padre era messicano, ai blues dalla svolta di Nerwport di Dylan, alla quale è stata legata anche sentimentalmente, alla word music di Amalia Rodriguez e Mercedes Sousa.

 

Immagini della conferenza stampa con il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, il Sindaco di Recanati Francesco Fiordomo e il Direttore Artistico di Musicultura Piero Cesanelli, per presentare Joan Baez, l’attesissima ospite della manifestazione musicale LUNARIA in programma il 16 luglio 2016

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com