dalla Regione Marche

dalla Regione Marche

2016-05-18

GOVERNO DEL TERRITORIO – L’ASSESSORE CASINI: ”UNA NUOVA LEGGE PER CITTA’ PIU’ SOSTENIBILI E SALUBRI”

 

Con la terza Giornata del Territorio si è chiuso il ciclo di incontri che ha permesso a tutti gli attori del settore di dare il loro contributo alla nuova legge regionale sul governo del territorio. Dopo aver discusso di governance e di partecipazione nella prima giornata, di territorio e di paesaggio nella seconda, l’ultimo incontro è stato dedicato ai problemi e alla gestione delle nostre piccole e grandi città.

“Innanzitutto – ha detto l’assessore all’urbanistica Anna Casini – voglio ringraziare gli ordini professionali, le associazioni di categoria e le università  che con la loro presenza consistente e qualificata hanno permesso la riuscita di questa iniziativa a cui tenevo particolarmente. L’ampio ventaglio di temi affrontati nelle tre Giornate, insieme ad alcuni ulteriori approfondimenti già programmati a breve su temi specifici, potrà consentire alla giunta regionale di definire gli indirizzi per la costruzione del nuovo testo normativo. Il governo urbano infatti si trova ad affrontare, anche nelle Marche, nuovi temi e nuove sfide. Esaurito, con la crisi, un lungo ciclo edilizio, dobbiamo ora privilegiare nuove forme di costruire che prevedano il recupero di aree urbane e del patrimonio edilizio secondo criteri di sostenibilità e risparmio energetico.  Il consumo di suolo, tema di grande rilievo,  non è l’unico argomento da prendere in considerazione. La qualità dell’aria, legata a molti aspetti tra cui la mobilità, è minacciata dal problema delle polveri sottili e gli stessi cambiamenti climatici richiedono una nuova attenzione al tema dell’acqua in città. Alla luce di questi elementi – ha concluso l’assessore Casini -, l’obiettivo è assumere un modello di “città salubre” all’interno della nuova legge e i contributi ricevuti nelle tre giornate saranno preziosissimi”.

Per tutti gli interessati è stata creata anche una pagina web dedicata al percorso di revisione della legge regionale dove sono disponibili le registrazioni delle diverse Giornate e le slide presentate: http://www.ambiente.marche.it/Territorio/Conformit%C3%A0urbanistica/Nuovaleggeregionaleperilgovernoterritorio.aspx

LAVORI ALLA STAZIONE DI CESENA – MODIFICHE AL TRAGITTO DEI TRENI IN TRANSITO NELLA LINEA BOLOGNA – RIMINI IL 21 E 22 MAGGIO PROSSIMI

 

 

Trenitalia informa che dalle 11 del 21 Maggio alle 17 del 22 Maggio prossimi, la circolazione dei treni sulla linea ferroviaria Bologna – Rimini sarà interrotta per lavori nella stazione di Cesena. Ciò determinerà variazioni di servizio, in particolare, per quanto riguarda i viaggiatori da Ancona e Pesaro diretti oltre Rimini e viceversa. Il tragitto dei treni regionali veloci Ancona – Bologna – Piacenza e viceversa, subirà quindi una deviazione via Rimini – Ravenna – Castelbolognese – Bologna e viceversa. L’allungamento delle percorrenze potrà raggiungere i 60 minuti, mentre i prezzi dei titoli di viaggio non subiranno modifiche. I treni Frecciarossa, Frecciargento, IC e ICN da Torino, Milano, Venezia e Bologna per Ancona, Pescara, Bari, Lecce, Taranto e viceversa subiranno variazioni e limitazioni. Informazioni dettagliate sono consultabili sul sito Trenitalia nella sezione Regione Emilia Romagna.

 

ALLUVIONE MARZO 2015, IN VIA DI CONCLUSIONE L’AMMISSIONE A FINANZIAMENTO E LIQUIDAZIONE DEI LAVORI ESEGUITI DA COMUNI E PROVINCE

 

In via di conclusione l’ammissione a finanziamento e liquidazione dei lavori già eseguiti da Comuni e Province intervenuti per ripristinare i danni ingenti causati dal maltempo e avversità metereologiche che hanno colpito le Marche tra il 4 e 6 marzo 2015. Si tratta del terzo elenco decretato dalla Regione che si concluderà con un quarto dopo aver concluso le istruttorie in corso a seguito dei chiarimenti richiesti.

Ad oggi sono stati ammessi a finanziamento circa 300 interventi per un importo totale di 10 milioni di euro di cui sono stati liquidati tre milioni per i lavori già eseguiti su 137 interventi.

Su richiesta avanzata dal Presidente della Regione il 10 marzo 2015, il Consiglio dei Ministri l’11 giugno 2015 ha dichiarato lo stato d’emergenza per cento ottanta giorni. L’ordinanza adottata dal Capo del Dipartimento della Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri – concernente ‘Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei giorni dal 4 al 6 marzo 2015 nel territorio della regione Marche’ con la quale, tra l’altro, si nomina Commissario delegato il Direttore del Dipartimento per le politiche integrate di sicurezza e per la protezione civile – dispone che agli oneri connessi alle attività si provveda nei limiti di 18 milioni di euro. Il commissario delegato ha approvato il piano degli interventi che prevede sul patrimonio pubblico, viabilità e corsi d’acqua circa 15 milioni di euro per 400 interventi. A breve, l’ultimo decreto della Regione Marche completerà l’istruttoria per l’approvazione dell’intero piano.

 

MARCHE, TOSCANA E UMBRIA, INIZIATIVA DI COOPERAZIONE INTERREGIONALE PER REALIZZARE UNA CENTRALE UNICA PER GLI ACQUISTI

 

Le Regioni Marche, Toscana e Umbria stanno definendo un percorso per realizzare una centrale unica per gli acquisti aggregando le diverse strutture che attualmente, in ogni singola regione, provvedono alla gestione delle gare per l’acquisto di beni  e servizi in sanità, ma anche in altri settori quali i servizi di pulizia, lavanderia e ristorazione per enti pubblici, vigilanza armata, guardiania e manutenzione degli immobili pubblici.

I tre presidenti delle Regioni, Luca Ceriscioli per le Marche, Enrico Rossi per la Toscana e Catiuscia Marini per l’Umbria, hanno inviato una lettere al Commissario alla revisione della spesa, on. Yoram Gutgeld, con la quale formalizzano la proposta di aggregazione dei diversi soggetti regionali, indicando la Regione Umbria quale capofila.

Per i tre presidenti si tratta di una prima e concreta iniziativa di cooperazione interregionale finalizzata innanzitutto ad una migliore efficienza ed efficacia della spesa pubblica, oltre che ad aumentare il livello di trasparenza delle procedure.

Una tale realizzazione, in linea con i contenuti delle norme varate dal Governo in materia di revisione della spesa, determinerebbe altresì notevoli risparmi.

 

PRESENTATI IN REGIONE I PROGETTI E-BOOK

 

 

Questa mattina nella sala Limadou della Regione Marche alla presenza delle istituzioni scolastiche sono stati presentati i progetti E-Book realizzati dalle scuole marchigiane vincitrici. La Regione Marche, nell’ottica di sperimentare nuovi contenuti e modalità di studio, in ambienti software, ha voluto sostenere le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado nella realizzazione di progettazioni rivolte alla costruzione e realizzazione di E-book in formato multimediale. In totale autonomia, i ragazzi, con la supervisione dei docenti di riferimento, hanno realizzato delle produzioni originali e variegate.

Le innovazioni del progetto hanno consentito di sperimentare significativi cambiamenti nel sistema scolastico fornendo risposte a nuovi bisogni di comunicazione quotidiana e alle diverse tipologie di competenze. Tra gli obiettivi: educare gli studenti alla multimedialità e alla comunicazione, migliorare l’efficacia dell’insegnamento disciplinare e dell’apprendimento attraverso l’uso delle tecnologie; arricchire la professionalità progettuale, metodologica e tecnologica degli insegnanti.

Il libro, in versione digitale, è composto da una parte testuale-narrativa, descrittiva- esplicativa articolata e strutturata in genere in capitoli, paragrafi – e da una serie di altri contenuti quali esercizi, dimostrazioni, schemi, immagini, documenti collegati al testo. L’E-Book è fruibile attraverso i più diffusi supporti tecnologici e utilizza standard tecnologici che ne garantiscono la più ampia interattività.

La Regione promuove quindi una nuova generazione di testi scolastici, su piattaforme aperte, che consentano azioni collaborative tra docenti e studenti, favoriscano l’alfabetizzazione informatica, la ricerca e l’innovazione tecnologica come fattori essenziali di progresso e opportunità di arricchimento economico, culturale e civile.

 

 

Missione Usa di Ceriscioli

 

 

Urbino pressUrbino press

MISSIONE USA, LA CERIMONIA PER LA CONSEGNA DEL PREMIO URBINO PRESS AWARD 

 

Washington, 2016-05-18 – Martedì sera tanta gente ha gremito l’Ambasciata d’Italia a Washington DC per seguire la cerimonia per la consegna del premio dell’Urbino Press Award negli Stati Uniti d’America durante la quale l’ambasciatore Armando Varricchio ha annunciato ufficialmente il vincitore 2016 del riconoscimento dedicato alle eccellenze della stampa statunitense.

Il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, per la prima volta presente alla manifestazione di Washington DC: “La serata nell’Ambasciata d’Italia ha trasmesso pienamente il clima positivo e coinvolgente che il premio è in grado di generare. Mark Mazzetti ha dimostrato tutta la sua emozione per essere stato inserito in un ‘albo d’oro’ di prestigio, che annovera il meglio della stampa statunitense. Il profondo desiderio di andare a Urbino espresso dal giornalista, ha reso palese il senso del legame fra Italia e Stati Uniti che abbiamo voluto promuovere durante tutta la missione a Washington. Durante i giorni trascorsi negli USA abbiamo lavorato per allargare la portata di questa iniziativa culturale, puntando a individuare varie opportunità che siano in grado di portare beneficio alle Marche”.

Appena ricevuta la nomina come vincitore 2016, Mark Mazzetti, giornalista del New York Times specializzato sui temi della Sicurezza Nazionale e Intelligence, si è dichiarato entusiasta. “Sono contentissimo per questo riconoscimento – ha sottolineato – non solo perché andrò a Urbino, ma perché i vincitori che mi hanno preceduto sono fra i migliori giornalisti degli USA. In molti casi persone che conosco personalmente e stimo in modo profondo. Il fatto che ad attribuire il riconoscimento sia una città ricca di storia, arte e cultura, rende il tutto molto speciale. Dimostra in che ampia considerazione venga tenuto il lavoro giornalistico. Non vedo l’ora di essere a Urbino”.

Vari giornalisti delle maggiori testate nordamericane, esponenti della cultura, dell’economia e della politica hanno partecipato all’evento, rinnovando il loro apprezzamento per il premio giunto alla undicesima edizione.

Valutazioni positive sono arrivate anche dal sindaco di Urbino, Maurizio Gambini. “Sono molto soddisfatto – ha commentato a fine cerimonia – perché credo che quest’anno rappresenti il momento di svolta per l’Urbino Press Award. E’ stato molto significativo avere avuto per la prima volta la presenza del presidente della Regione Marche all’evento culturale della città di Urbino negli Stati Uniti. La presenza dei vertici della Regione ha dato un senso compiuto all’iniziativa. Credo che il 2016 sia stato il vero punto di partenza per trasformare questo appuntamento culturale anche in un evento con potenziali ricadute economiche positive. Siamo riusciti a dare un nuovo volto al premio, anche attraverso il nuovo soggetto che oggi ne è l’organizzatore: l’Urbino International Centre. Soggetto che vuole spingere sulla internazionalizzazione, grazie anche alla volontà di creare una forte cooperazione con la Regione Marche”.

Ricordiamo che l’Urbino Press Award, il cui presidente è il giornalista Giovanni Lani, conta fra i precedenti vincitori Diane Rehm, Michael Weisskopf, Martha Raddatz, Thomas Friedman, David Ignatius, Helene Cooper, Sebastian Rotella, Wolf Blitzer, Maria Bartiromo, e Gwenn Ifill. Il premio si svolge grazie al supporto della Regione Marche, del Comune di Urbino, dell’Ambasciata d’Italia e dell’istituto Italiano di Cultura di Washignton DC, dell’azienda Piero Guidi, dell’Istituto per il Commercio Estero (ICE) e del Caseificio Val D’Apsa. Ora, chiusa la fase statunitense, presto sarà stabilita la data di svolgimento della cerimonia nel Palazzo Ducale di Urbino.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com