2016-03-21
Migliorare l’accoglienza ai migranti forzati:
il corso regionale di formazione organizzato dall’Osservatorio sulle Diseguaglianze
E’ in svolgimento il corso di formazione regionale per operatori degli enti gestori che accolgono i richiedenti protezione internazionale. A cura dell’Osservatorio sulle Diseguaglianze nella Salute dell’ARS Marche e della Prefettura di Ancona, il progetto concretizza uno degli impegni che la Regione Marche ha assunto nel “Protocollo di intesa per la realizzazione di interventi di accoglienza e di integrazione per fronteggiare il flusso di cittadini stranieri” sottoscritto dal Presidente della Giunta nel novembre scorso. Il corso, diviso in tre edizioni di tre giorni ciascuna, vede la partecipazione di oltre 90 operatori delle strutture di accoglienza presenti sul territorio. L’ obiettivo generale è promuovere la tutela della salute e agevolare l’accesso ai servizi socio-sanitari per gruppi particolarmente vulnerabili della popolazione immigrata, in particolare richiedenti asilo, donne, donne con mutilazioni genitali femminili, minori, vittime di “tratta”, in un’ottica di tutela dei diritti e di equità.
I docenti – rappresentati oltre che da professionisti delle Istituzioni che hanno sottoscritto il “Protocollo di Intesa”, da esperti dell’Osservatorio sulle Diseguaglianze nella Salute, dell’ASUR Marche, del Servizio Servizi Sociali, da mediatori interculturali e anche del Ministero dell’Interno/SPRAR Centrale – tratteranno i temi che in precedenti incontri con gli operatori degli enti gestori, i rappresentanti della Prefettura, gli operatori del Servizio Sanitario Regionale sono risultati più critici. La formazione partecipata rappresenta infatti uno strumento strategico per la promozione e la tutela della salute della popolazione immigrata, in coerenza con i principi, gli obiettivi e le caratteristiche del sistema sanitario e delle professioni che lo animano.
I prossimi appuntamenti del corso saranno il 24 e 31 marzo e il 7 aprile.
Info: http://ods.ars.marche.it
FONDI PER EMOTRASFUSI E RIMBORSI PER PARRUCCHE AI PAZIENTI TRATTATI CON CHEMIOTERAPIA
La Giunta regionale, in attesa di avere la piena disponibilità delle risorse già previste nel bilancio per il 2016, ha reso disponibili 429 mila euro a favore di soggetti danneggiati da vaccinazione obbligatoria e trasfusioni, per consentire il pagamento di un acconto del primo bimestre di quest’anno.
Il saldo sarà liquidato non appena verrà approvata la legge regionale di variazione di bilancio. “La Regione – specifica l’assessore al Bilancio, Fabrizio Cesetti – ha garantito i finanziamenti con risorse proprie, nonostante gli stessi siano stati oggetto di taglio da parte del Governo centrale. La Regione inoltre, è impegnata in una trattativa con il Governo per il ripristino dei suddetti finanziamenti allo scopo di garantire anche il regolare pagamento dei prossimi tre bimestri.
Con il medesimo atto si rendono altresì disponibili, 150 mila euro per il pagamento dei rimborsi per parrucche per pazienti trattati con chemioterapia, consentendo di avviare subito le procedure di liquidazione dei rimborsi stessi”.