Il silenzio di Abramo a Grottammare

Il silenzio di Abramo a Grottammare

labirinti familiari

cena letteraria

IL SILENZIO

DI ABRAMO 

a cura di Filippo Massacci

Venerdì 22 febbraio

ore 20.15

Locanda Borgo Antico

Paese alto di Grottammare

Venerdì 22 febbraio alle ore 20.15, presso il ristorante Borgo Antico del Paese Alto di Grottammare, nuovo e imperdibile appuntamento per la XXIV stagione culturale dell’Associazione Blow Up intitolata LABIRINTI FAMILIARI: una cena letteraria dedicata ai rapporti padre-figlio, “Il silenzio di Abramo”.

Tanto tempo fa, nelle terre della attuale Palestina, un uomo riceve un ordine da Dio. Deve andare in un luogo che gli sarà indicato e li sacrificherà suo figlio a Lui. Quest’ uomo aveva parlato altre volte con Dio, anche discusso, in questo caso invece non dice nulla. Prende la legna, la carica su un asino, prende il coltello per il sacrificio e si incammina in silenzio con a fianco suo figlio. Il viaggio più orribile che possa fare un padre. Dovrà preparare un mucchio di legna, adagiarci il ragazzo, sgozzarlo e poi arderlo. La storia però ha un lieto fine. Sul monte Dio ferma la sua mano: al posto del ragazzo dovrà sacrificare un animale. Dio poi rinnova il suo patto con lui. Discenderà il monte pieno di speranza certo della sua Fede nel Dio unico e di una discendenza più numerosa delle stelle del cielo e dei pesci nel mare. Sarà capostipite delle tre grandi religioni monoteiste. Quest’ uomo è Abramo e il ragazzo è Isacco. Perché Dio chiede ad Abramo questo sacrificio? Perché Abramo accetta questo ordine senza esitare? Perché Dio poi ferma la sua mano?

Per provare a rispondere a queste domande sarà necessario fare un viaggio nel tempo e nello spazio. Diremo del contesto storico e sociale in cui quel fatto è probabilmente avvenuto. Parleremo del Libro dei Libri, La Bibbia, dell’episodio che lo racconta e di alcune delle interpretazioni che si sono succedute fino ai giorni nostri. Scopriremo come tanta letteratura è stata ispirata da quegli avvenimenti. Diremo di sorprendenti analogie in scritti di altre epoche e culture. Ci renderemo conto che su quel monte è accaduto un fatto straordinario che ha cambiato per sempre la vita dell’uomo, credente e non credente. Dopo l’introduzione, chi vuole, potrà intervenire sul tema. Gusteremo la cucina di Lamberto e Adriana, un equilibrio sapiente tra la tradizione e la ricerca di nuovi sapori.
Per prenotare scrivete a leggere54@yahoo.it  indicando Nome, Cognome, Città di residenza e numero dei partecipanti. Il costo per partecipare alla cena è di 25 euro e chi vorrà potrà con l’occasione sottoscrivere la tessera-abbonamento alla Federazione Italiana Cineforum 2018-2019, rilasciata dall’Assocazione Blow Up al costo di 10 euro. La tessera F.I.C. consentirà di partecipare liberamente a quasi tutte le iniziative del ricco calendario della rassegna.

consulta i programmi completi della stagione
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com