dalla Città

dalla Città
Listen to this article

AIR SHOW, NOTA DI RINGRAZIAMENTO DEL SINDACO

 

 

  • Ai rappresentanti e al personale delle istituzioni
  • Ai volontari dell’associazionismo

  • Al personale comunale e delle società partecipate

L’AIR SHOW 2019 che la Città ha ospitato l’8 e 9 giugno scorsi è stato un successo senza precedenti. Il consenso e i complimenti sono stati unanimi, San Benedetto del Tronto si è presentata bella, accogliente ed organizzata per accogliere l’imponente massa di persone accorse a vedere le evoluzioni dei mezzi aerei, ad ammirare l’abilità e il coraggio di uomini e donne delle istituzioni a servizio della collettività e infine il meraviglioso spettacolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale che ha commosso ed entusiasmato tutti.

E’ stata una grande esperienza, un impegno che ha messo tutti noi alla prova per arrivare all’obiettivo in pochissime settimane.

Se tutto quanto è filato per il verso giusto, se i complimenti ci sono giunti da ogni parte, il merito è di tutti voi, che avete messo professionalità, dedizione, entusiasmo e disponibilità contribuendo, ognuno per la parte che gli competeva, al raggiungimento di questo straordinario risultato.

Un grazie sentito arriva dal mio cuore e da quello di tutti i sambenedettesi, orgogliosi che la loro Città abbia dato una così splendida prova.

E a proposito di cittadini, mi sia permesso rivolgere i complimenti più sinceri a tutti coloro che, residenti o ospiti, hanno affollato la Città per questo evento: il rispetto delle numerose prescrizioni stabilite per assicurare la sicurezza di tutti è stato totale, segno che questa Città è al vertice nazionale per l’accoglienza, come scrivono le testate giornalistiche nazionali, non solo per le strutture e i servizi che offre ma anche per il senso civico di chi la abita e la frequenta.

Il Sindaco

Pasqualino Piunti

Il Consiglio comunale si riunisce il 15 giugno

All’esame il rendiconto della gestione 2018 e la mozione unitaria per il rilancio dell’ospedale

Il Consiglio comunale tornerà a riunirsi sabato 15 giugno con inizio alle ore 9 con 17 punti all’ordine del giorno. Si segnalano:

– Le interrogazioni dei consiglieri Capriotti (sulle perdite del Centro Agroalimentare Piceno e sulle intenzioni dell’Amministrazione circa l’annunciata vendita delle quote azionarie), Pellei (ancora sul Centro Agroalimentare, per capire come intende agire il Comune dinanzi all’ipotesi di una vendita delle quote di proprietà della Regione), di Curzi (sul depotenziamento del locale Commissariato di Polizia e sui tempi di attuazione di misure volte ad aumentare il livello di sicurezza come il controllo di vicinato e la videosorveglianza), Falco (sulle condizioni della tensostruttura per la ginnastica artistica del Centro sportivo Sabatino d’Angelo e sulle intenzioni del Comune circa la sua futura gestione).

– La comunicazione di prelevamenti dal fondo di riserva (25.000 euro per la manifestazione “Air show”, 33.000 euro per concerti del periodo primaverile) e dal fondo rischi contenzioso (3300 euro circa per sentenze di condanna al risarcimento danni).

– L’approvazione del rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2018 che si è chiuso con un avanzo di amministrazione di circa 16,5 milioni la cui gran parte è già destinata, o per accantonamenti (fondo crediti di dubbia esigibilità, fondo rischi contenzioso, perdite da partecipate, rinnovo contratti del personale) o perché somme vincolate a specifiche destinazioni. Restano liberi circa 162.000 euro che vanno a coprire maggiori oneri per il servizio di pubblica illuminazione e riscaldamento negli edifici pubblici e 400.000 euro per gli investimenti che saranno destinati in gran parte alla riqualificazione del lungomare nord (320.000 euro) e poi ad attrezzature per le aree verdi (12.000), manutenzione straordinaria dei locali del cimitero (10.000), acquisto di beni strumentali per i servizi di manutenzione (10.000), manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi (15.000), lavori alla scuola Marchegiani (30.000), asfalti in via La Malfa (50.000), tappetino della pista di pattinaggio su strada (50.000).

– Le modifiche al regolamento sull’utilizzo del litorale per finalità turistiche e ricreative. Le modifiche che vanno all’approvazione riguardano: 1) l’introduzione del divieto di fumo, anche di sigarette elettroniche, nell’area che va dalla battigia all’ultima fila di ombrelloni mentre il divieto non conoscerà limiti sulle spiagge libere; 2) l’adeguamento alle disposizioni dell’autorità marittima in materia di periodi e orari in cui è obbligatorio garantire il servizio di salvataggio; 3) l’introduzione dell’obbligo di semplice comunicazione nei casi di transito e sosta di veicoli destinati al soccorso, alla vigilanza o alla pulizia e sistemazione della spiaggia; 4) l’introduzione della possibilità, per i titolari di stabilimenti balneari che ne facciano richiesta, di attrezzare aree recintate da destinare all’accoglienza dei cani e degli altri animali domestici di piccola-media taglia negli spazi immediatamente ad est del filo delle cabine o nelle immediate vicinanze con un percorso riservato. In ogni caso è escluso l’accesso degli animali all’acqua.

– L’adesione al Piano d’azione per l’energia sostenibile (PAES) del Patto dei Sindaci aggiornato agli obiettivi del 2030 che ha come scopo la riduzione delle emissioni di gas serra, maggiore efficienza energetica e maggior utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.

– La mozione urgente sulla sanità, che ha come prima firmataria Falco e sottoscritta da gran parte dei consiglieri, per attivare l’Amministrazione affinché l’ospedale di San Benedetto veda ripristinata la dotazione di servizi da primo livello che aveva nel 2002, venga dotato di personale ai livelli degli ospedali di Ascoli e Fano, vengano riportati a San Benedetto Cardiologia, UTIC, Emodinamica e Centrale Operativa del 118 oltre a Chirurgia Vascolare, perché si individui San Benedetto o zona nelle immediate vicinanze per l’eventuale nuovo ospedale unico, perché si adiscano tutte le vie giudiziarie e istituzionali in caso di inazione, perché un’analoga mozione venga promossa presso gli altri Comuni dell’Ambito e del vicino Abruzzo.

– La mozione di Marzonetti per un progetto di fattibilità di un cimitero per animali d’affezione.

– La mozione di Curzi e altri per indurre l’Amministrazione ad affrontare la grave crisi occupazionale del Piceno richiamando ai loro doveri i parlamentari gli eletti sul territorio piceno.

11 giugno 2019

 

 

 

ORDINE DEL GIORNO DEL CONSIGLIO COMUNALE

del 15/6/2019 ore 9,00

Nr. Progr.
Oggetto
Dirigente competente
1
APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA PRECEDENTE DEL 12/4/2019
Avv De Berardinis Roberto
2
INTERROGAZIONE CONSIGLIERE CAPRIOTTI ANTONIO “CENTRO AGROALIMENTARE PICENO”

3
INTERROGAZIONE CONSIGLIERE PELLEI DOMENICO “CENTRO AGROALIMENTARE PICENO”

4
INTERROGAZIONE CONSIGLIERE CURZI MARCO “DEPOTENZIAMENTO COMMISSARIATO POLIZIA –OMISSIONI DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE IN MATERIA DI SICUREZZA”

5
INTERROGAZIONE CONSIGLIERE FALCO ROSARIA “GESTIONE TENSOSTRUTTURA INTERNA CENTRO SPORTIVO SABATINO D’ANGELO”

6
COMUNICAZIONE PRELEVAMENTI DAL FONDO DI RISERVA E DAL FONDO RISCHI CONTENZIOSO
Dott. Antonio Rosati
7
ESAME ED APPROVAZIONE DEL RENDICONTO DELLA GESTIONE DELL’ESERCIZIO FINANZIARIO 2018.
Dott. Antonio Rosati
8
ARTICOLI 187, 193 E 194 D.LGS. 18 AGOSTO 2000 – RICONOSCIMENTO DEBITI FUORI BILANCIO – APPLICAZIONE AVANZO DI AMMINISTRAZIONE DISPONIBILE
Dott. Antonio Rosati
9
VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2019/2021 – APPLICAZIONE AVANZO DI AMMINISTRAZIONE .APPROVAZIONE DELLE INTEGRAZIONI E DELLE MODIFICHE AL PROGRAMMA BIENNALE DEGLI ACQUISTI DI FORNITURE E SERVIZI 2019/2020
Dott. Antonio Rosati
10
RATIFICA VARIAZIONI AL BILANCIO DI PREVISIONE 2019/2021 CONTENUTE NELLA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 94 DEL 5/6/2019
Dott. Antonio Rosati
11
ISTITUZIONE MUSICALE “A. VIVALDI”, ART. 28 REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE. APPROVAZIONE SCHEMA DI RENDICONTO DELLA GESTIONE PER L’ANNO 2018
Dott. Pietro D’Angeli
12
APPROVAZIONE REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA MULTIMEDIALE “GIUSEPPE LESCA” DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Dott. Pietro D’Angeli
13
MODIFICHE AL REGOLAMENTO COMUNALE CONCERNENTE NORME SULL’UTILIZZAZIONE DEL LITORALE MARITTIMO DEL COMUNE PER FINALITA’ TURISTICHE E RICREATIVE.
Ing. Germano Polidori
14
PATTO DEI SINDACI, APPROVAZIONE DEL PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE (PAES) AGGIORNATO AGLI OBIETTIVI DEL 2030
Dott. D’Angeli Pietro
15
MOZIONE URGENTE SULLA SANITA’ CONS. ROSARIA FALCO ED ALTRI

16
MOZIONE CONSIGLIERE MARZONETTI PASQUALINO “ISTITUZIONE DI UN CIMITERO PER ANIMALI D’AFFEZIONE”

17
MOZIONE CONSIGLIERE CURZI MARCO “LA GRAVE CRISI OCCUPAZIONALE DEL PICENO E L’INADEGUATEZZA DELL’AZIONE POLITICA A LIVELLO STATALE DEGLI ELETTI SUL TERRITORIO PICENO”

 

 

 

Scuolabus, si aprono i termini per fare domanda

Il servizio è gratuito per chi ha un ISEE sotto i 7.000 euro, scadenza 31 luglio

L’anno scolastico si è appena concluso ma occorre già pensare al prossimo, in particolare al servizio di trasporto per gli studenti che frequentano le scuole pubbliche cittadine dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado.

Sono infatti aperti i termini per l’iscrizione al servizio di scuolabus per l’anno scolastico 2019/2020. Le domande dovranno essere redatte esclusivamente su modello scaricabile dal sito www.comunesbt.it, sezione “Altri bandi e avvisi”, oppure ritirato presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, piano terra, o Servizio Diritto allo Studio Trasporti Scolastici e Mense, 3° piano del Municipio, e dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo entro mercoledì 31 luglio.

Alla domanda dovranno essere allegate l’attestazione di pagamento della quota di contribuzione annua, qualora dovuta, e una fototessera dello studente che servirà per predisporre il tesserino di trasporto scolastico che verrà successivamente rilasciato al costo di 5 euro. Gli utenti che hanno un ISEE fino a 7.000 euro non pagano alcun contributo, quelli che hanno un ISEE compreso tra 7001 e 13000 euro pagano € 92,60 per l’intero anno scolastico, chi ha un ISEE sopra i 13.000 euro paga € 143,90. Sono previsti la riduzione del 50% per il 2° figlio e l’esenzione totale per il 3° figlio e successivi.

Fino alla chiusura del bando, presso l’Informagiovani al piano terra del Municipio, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 16 alle 18.30, sarà presente un incaricato della ditta del trasporto scolastico per fornire le informazioni riguardanti il servizio.

11 giugno 2019

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com