dalla Regione Marche

dalla Regione Marche

Sottoscritti oggi presso la Corte di Appello di Ancona 24 contratti a tempo indeterminato da giovani operatori giudiziari. Conclusione di un iter congiunto tra Centri per l’Impiego regionali  e Amministrazione giudiziaria . Marche prima regione italiana a completare le procedure

LORETTA BRAVI : “Un percorso virtuoso di collaborazione istituzionale che dimostra la capacità di sinergie e visione comune, al fine di far fronte alla crisi occupazionale. “   

Sono stati selezionati dai Centri per l’Impiego a novembre scorso e oggi hanno firmato un contratto a tempo indeterminato presso la Corte d’Appello. Sono 24 giovani operatori giudiziari che faranno parte degli Uffici Giudiziari del Distretto di Corte di Appello di Ancona per supplire ad una cronica carenza di organico.  Hanno partecipato a un bando nazionale del Ministero per selezionare 616 candidati a ricoprire posti a tempo indeterminato presso gli Uffici Giudiziari di 13 regioni . La Regione Marche è la prima che ha concluso tutte le procedure di  selezione  grazie ad un ottimo lavoro di collaborazione tra gli uffici regionali dell’assessorato al Lavoro-Formazione e la Corte d’Appello. La Regione Marche, attraverso l’Ufficio di Coordinamento delle attività dei Centri per l’Impiego,  ha infatti gestito gli step procedurali ( raccordo operativo con il Ministero e le altre Regioni, predisposizione dell’avviso pubblico , gestione della fase intermedia per la raccolta delle adesioni, formazione delle graduatorie ed altri adempimenti) che hanno permesso di collocare al lavoro 8 operatori ad Ancona, 3 ad Ascoli Piceno, 1 a Camerino, 4 a Fermo, 4 a Macerata e 4 a Pesaro.

Molto soddisfatta l’assessore regionale al Lavoro- Formazione-Istruzione , Loretta Bravi che oggi ha partecipato in Corte d’Appello al momento della sottoscrizione dei contratti: ” Da novembre gli uffici regionali hanno lavorato per portare a compimento questa attività di inserimento al lavoro e un particolare ringraziamento va per tutti al dirigente Stefano Raia.  Va sottolineato – ha proseguito l’assessore – un matching virtuoso tra Regione e Corte d’Appello, cioè un lavoro di coordinamento e compatibilità tra uffici che  è andato oltre la reale e pur effettiva collaborazione istituzionale. Una modalità di lavoro su cui abbiamo investito molto sia a livello umano che economico per tutto il corso del mandato ove ce ne fosse opportunità e occasione, come è accaduto, ad esempio, per collegare e valorizzare sinergie tra mondo della Scuola e  mondo del Lavoro o ancora tra Centri per l’Impiego, tirocini formativi  e aziende. Quindi la sottoscrizione dei contratti , oggi, rappresenta sia un punto di arrivo che un punto di partenza , non solo perché questi giovani hanno acquisito competenze e ricopriranno ruoli adeguati alla loro formazione , non solo perché costituiscono una fonte di speranza di fronte ad una crisi occupazionale aggravata dall’emergenza Covid,  ma perché identificano un percorso virtuoso di come si possano dare risposte concrete quando la Pubbliche Amministrazioni sanno dialogare e lavorare insieme per costruire azioni efficaci.”

SECONDA EDIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO NELL’AMBITO DELLA MUSICA POPOLARE DIRETTO DAL MAESTRO MOGOL, LE DOMANDE VANNO INVIATE ENTRO IL 20 LUGLIO

 

La Regione Marche anche per l’anno 2020  finanzia 15 percorsi formativi di perfezionamento nell’ambito della musica popolare presso il CET – Centro Europeo di Toscolano diretto dal maestro Mogol. L’avviso pubblico per individuare i 15 partecipanti ai corsi di perfezionamento per Autori di testi, Compositori e Interpreti, scade il 20 luglio 2020. E’ rivolto a giovani tra i 18 e i 36 anni residenti nelle Marche.

E’ la seconda edizione del bando finalizzato a valorizzare e rafforzare le competenze di giovani talenti attraverso un percorso di accompagnamento formativo, innovativo, specialistico e altamente qualificato per indirizzare i giovani autori di testi, compositori o interpreti, verso un’affermazione professionale stabile.

I percorsi formativi si terranno presso il CET,  un’associazione no-profit fondata, nel 1992, e diretta dal Maestro Giulio Rapetti Mogol con lo scopo di valorizzare e qualificare principalmente nuovi professionisti della musica popolare e le esigenze della comunicazione. Nel 2001, il CET è stato riconosciuto, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, come Centro d’interesse pubblico per la sua unicità a livello nazionale e, ancora oggi, è considerato un Centro di Eccellenza della musica Popolare.

Il percorso, a cui i giovani selezionati potranno accedere, si realizzerà a partire dal prossimo mese di settembre fino a novembre 2020 e si articolerà su 15 giornate full immersion presso il CET, suddivise in tre fasi non consecutive di 5 giorni ciascuna, intervallate da circa 3 settimane di attività da svolgere autonomamente sulla base di specifiche indicazioni personalizzate fornite dai docenti che seguiranno, da remoto, l’avanzamento dell’attività. Al termine del percorso formativo è previsto un esame di verifica delle competenze acquisite con rilascio di attestato, la registrazione in studio di un brano musicale da parte di ogni singolo allievo e un saggio pubblico di fine corso su canzone con testo e musica scritti e interpretati dagli allievi.

Potranno partecipare al corso anche coloro che hanno già frequentato la prima edizione dell’iniziativa purché l’iscrizione venga fatta ad una tipologia di corso differente rispetto a quella già frequentata.

Tutte le informazioni, le modalità di partecipazione, di selezione e la modulistica per presentare la domanda sono reperibili nella sezione Bandi al seguente link:

https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Istruzioni-Formazione-e-Diritto-allo-studio/Bandi-di-finanziamento/id_9304/3383

 

Per INFO:

Segreteria CET – Tel. 0744 9343200

Regione Marche – PF Istruzione e Formazione – Tel 071/8063839

 

 

 

L’innovazione a supporto della ripresa Post Covid 19

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com