dalla Regione Marche

dalla Regione Marche

COVID-19, OBBLIGO DELLE MASCHERINE NELLA SCUOLA PRIMARIA. L’ASSESSORE LATINI SCRIVE AL GOVERNO: “MISURA CRITICA DA RIVEDERE. CONDIVIDO LA POSIZIONE DEI 21 SINDACI MARCHIGIANI CHE HANNO GIÀ MANIFESTATO PERPLESSITÀ PER IL PROVVEDIMENTO”

Fortissima preoccupazione per le conseguenze che potrebbe avere sui bambini l’obbligo di indossare le mascherine per tutto il tempo trascorso a scuola, anche se vengono rispettate le norme sul distanziamento. È quanto ha espresso l’assessore regionale all’Istruzione, Giorgia Latini, che ha inviato una lettera al presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte e ai ministri Francesco Boccia (Affari regionali), Roberto Speranza (Salute), Lucia Azzolina (Istruzione). L’assessore condivide le osservazioni dei 21 sindaci marchigiani che hanno già inviato una nota – al Governo, alla Regione, all’Anci Marche, all’Ufficio scolastico regionale e al Garante per l’infanzia – per sottolineare i dubbi sull’obbligo di costringere i più piccoli a indossare i dispositivi di protezione per 5 – 8 ore giornaliere, anche se viene garantita la corretta applicazione delle disposizioni di prevenzione. “Come mamma di due bambini – ha evidenziato l’assessore – sono preoccupata per questo utilizzo obbligatorio della mascherina e ringrazio i sindaci che hanno sottoscritto la lettera trasmessa alle istituzioni per sottolineare le preoccupazioni che l’ultimo Dpcm ha inevitabilmente innescato nei genitori, negli insegnanti e nelle amministrazioni locali”. Nella lettera inviata al Governo, Latini evidenzia la criticità di un provvedimento che impone l’obbligo “a partire dalla scuola primaria, durante la permanenza nei locali scolastici e nelle pertinenze, anche quando gli alunni sono seduti al banco e indipendentemente dalla condizione di distanza”. Così come nello svolgimento dell’attività fisica in palestra, anche in presenza di un’adeguata aerazione e di un distanziamento interpersonale di almeno due metri. “In questi mesi, nelle scuole marchigiane – ricorda l’assessore – sono stati realizzati interventi di adeguamento delle aule e di ampliamento degli spazi, nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza che hanno reso le scuole dei posti sufficientemente sicuri. Ora la misura in questione, aggiunta a tutte le altre già adottate, rischia di penalizzare fortemente i bambini ancora nel pieno della crescita fisica e psicologica. Confido in un autorevole intervento affinché il Governo possa rivedere tale misura e renderla sostenibile” per la fascia più giovane della popolazione scolastica.

La Regione Marche finanzia 1,2 milioni per la sistemazione delle strade di campagna danneggiate dall’alluvione del 2014. L’assessore Baldelli: “14 progetti finanziati in 8 comuni sono un concreto segno di sostegno alle comunitàà cittadine e alle attivitàà agricole. Implementeranno inoltre i percorsi ciclabili e turistici dei nostri territori”

Si chiamano strade interpoderali, collegano spesso, da secoli, fondi agricoli e consentono il loro attraversamento per ricongiungersi alle strade principali. Sono considerate strade di viabilità secondaria, ma per i comuni e per le loro frazioni spesso assumono rilevante importanza. A seguito delle piogge alluvionali del maggio 2014, alcune di queste strade erano state gravemente danneggiate e necessitavano di importanti interventi di straordinaria manutenzione. Per questo motivo, l’assessore alle Infrastrutture, Lavori Pubblici e Aree Interne Francesco Baldelli, a pochi giorni dall’insediamento, ha voluto mettere subito a disposizione i fondi destinati al recupero delle infrastrutture agricole danneggiate in 8 comuni dell’entroterra. “Gli interventi – sottolinea l’assessore – consentiranno l’accesso in sicurezza ai terreni agricoli che hanno subito maggiormente i danni delle piogge del 2014, oltre a preservare competitivitàà e redditivitàà delle aziende che operano in tali zone”. Nello specifico tre sono i criteri che hanno determinato la scelta e le priorità degli interventi da finanziare: le infrastrutture dovevano ricadere in aree montane e svantaggiate, si valutava poi il numero delle sedi legali delle aziende presenti e il numero delle aziende stesse che si trovano sul territorio. L’importo finanziato dalla Regione Marche ammonta a € 1.122.146,25, e fa capo alle assegnazioni del Fondo di solidarietàà nazionale in agricoltura (D.lgs. 102/04), finalizzato al ripristino di infrastrutture connesse con le attivitàà agricole dei seguenti comuni marchigiani: Cingoli, Loro Piceno, Monte San Martino, Penna San Giovanni, Pergola, San Ginesio, Sant’Angelo in Pontano e Sarnano. “Tali interventi – conclude Baldelli – ripristinando l’accesso in sicurezza ad aree a vocazione agricola, agevoleranno la manutenzione del suolo delle aree servite, garantendo l’accesso anche ai veicoli di soccorso, oltre a costituire ulteriori percorsi ciclabili e turistici per il nostro territorio”. Considerato l’alto numero di progetti pervenuti anche da altri comuni della regione, l’assessorato sta già lavorando per reperire risorse finalizzate ad avviare un altro cospicuo finanziamento.

 

giovedì 12 novembre 2020  18:52

La Regione Marche finanzia 1,2 milioni per la sistemazione delle strade di campagna danneggiate dall’alluvione del 2014. L’assessore Baldelli: “Un concreto segno di sostegno alle comunità cittadine e alle attività agricole”

La Regione Marche finanzia 1,2 milioni per la sistemazione delle strade di campagna danneggiate dall’alluvione del 2014. L’assessore Baldelli: “Un concreto segno di sostegno alle comunità cittadine e alle attività agricole

Si chiamano strade interpoderali, collegano spesso, da secoli, fondi agricoli e consentono il loro attraversamento per ricongiungersi alle strade principali. Sono considerate strade di viabilità secondaria, ma per i comuni e per le loro frazioni spesso assumono rilevante importanza. A seguito delle piogge alluvionali del maggio 2014, alcune di queste strade erano state gravemente danneggiate e necessitavano di importanti interventi di straordinaria manutenzione. Per questo motivo, l’assessore alle Infrastrutture, Lavori Pubblici e Aree Interne Francesco Baldelli, a pochi giorni dall’insediamento, ha voluto mettere subito a disposizione i fondi destinati al recupero delle infrastrutture agricole danneggiate in 8 comuni dell’entroterra.

“Gli interventi – sottolinea l’assessore – consentiranno l’accesso in sicurezza ai terreni agricoli che hanno subito maggiormente i danni delle piogge del 2014, oltre a preservare competitività e redditività delle aziende che operano in tali zone”. Nello specifico tre sono i criteri che hanno determinato la scelta e le priorità degli interventi da finanziare: le infrastrutture dovevano ricadere in aree montane e svantaggiate, si valutava poi il numero delle sedi legali delle aziende presenti e il numero delle aziende stesse che si trovano sul territorio.

L’importo finanziato dalla Regione Marche ammonta a € 1.122.146,25 e fa capo alle assegnazioni del Fondo di solidarietà nazionale in agricoltura (D.lgs. 102/04), finalizzato al ripristino di infrastrutture connesse con le attività agricole dei seguenti comuni marchigiani: Cingoli, Loro Piceno, Monte San Martino, Penna San Giovanni, Pergola, San Ginesio, Sant’Angelo in Pontano e Sarnano. “Tali interventi – conclude Baldelli – ripristinando l’accesso in sicurezza ad aree a vocazione agricola, agevoleranno la manutenzione del suolo delle aree servite, garantendo l’accesso anche ai veicoli di soccorso, oltre a costituire ulteriori percorsi ciclabili e turistici per il nostro territorio”. Considerato l’alto numero di progetti pervenuti anche da altri comuni della regione, l’assessorato sta già lavorando per reperire risorse finalizzate ad avviare un altro cospicuo finanziamento.

 

 

giovedì 12 novembre 2020  12:32

Soggetto aggregatore: aggiudicata in via efficace la gara per l’acquisizione della fornitura di carta, prodotti di cancelleria tradizionale ed ecologica ad uso ufficio, stampati ed opere di legatoria e servizi connessi per le amministrazioni del territori

Soggetto aggregatore: aggiudicata in via efficace la gara per l’acquisizione della fornitura di carta, prodotti di cancelleria tradizionale ed ecologica ad uso ufficio, stampati ed opere di legatoria e servizi connessi per le amministrazioni del territori

Con Decreto n. 218 del 08.10.2020 la Stazione Unica Appaltante della Regione Marche, in qualità di Soggetto aggregatore, ha provveduto ad aggiudicare la gara europea a procedura aperta finalizzata all’acquisizione della fornitura di carta, prodotti di cancelleria tradizionale ed ecologica ad uso ufficio, stampati ed opere di legatoria e servizi connessi per le Amministrazioni del territorio della Regione Marche, a distanza di quattro mesi dal decreto d’avvio della procedura stessa.

La SUAM ha provveduto inoltre ad attestare l’efficacia della suddetta aggiudicazione in data 10/11/2020.

La durata delle Convenzioni, che verranno stipulate tra gli Aggiudicatari e la SUAM, è pari a 48 mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione delle stesse.

Resta inteso che per durata della Convenzione si intende il periodo entro il quale le Amministrazioni contraenti possono emettere Ordinativi di fornitura, vale a dire, stipulare contratti con il Fornitore.

 

La procedura di gara, suddivisa in 4 lotti, è stata aggiudicata a favore dei seguenti operatori economici:

  • Lotto 1 – CIG 83597679F5 – Fornitura di carta in risme naturale ecologica e riciclata e relativi servizi connessi: MYO SPA
  • Lotto 2 – CIG 8359768AC8 – Fornitura di prodotti di cancelleria tradizionale ed ecologica ad uso ufficio e relativi servizi connessi: ERREBIAN SPA
  • Lotto 3 – CIG 8359810D70Fornitura di stampati ed opere di legatoria per Enti Province Pesaro-Urbino e Ancona e relativi servizi connessi: ARTI GRAFICHE CARDAMONE SRL
  • Lotto 4 – CIG 8359822759 – Fornitura di stampati ed opere di legatoria per Enti Province Macerata, Fermo e Ascoli Piceno e relativi servizi connessi: ARTI GRAFICHE CARDAMONE SRL

Antecedentemente all’attivazione della Convenzione saranno fornite tutte le informazioni utili per consentire alle Amministrazioni del territorio regionale di aderire alla Convenzione medesima.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com