dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
Listen to this article

IL PRESIDENTE ACQUAROLI FIRMA L’ORDINANZA CHE BLOCCA GLI SPOSTAMENTI NELLE SECONDE CASE DA FUORI REGIONE PER I CITTADINI NON RESIDENTI O DOMICILIATI NELLE MARCHE

Freno agli spostamenti nelle Marche, da fuori regione, per il periodo Pasquale. Il Presidente della Regione Francesco Acquaroli ha firmato, questa mattina, l’ordinanza per vietare ai cittadini non residenti e non domiciliati nelle Marche di raggiungere le proprie abitazioni, diverse da quella principale, le cosiddette “seconde case”, nel periodo Pasquale. L’ordinanza entra in vigore lunedì 29 marzo compreso e sarà valida fino alle 24 di lunedì 5 aprile. Lo spostamento resta consentito solo in presenza di comprovate esigenze lavorative o situazione di necessità o motivi di salute, sempre mediante l’uso dell’autocertificazione. Un provvedimento ritenuto necessario in forza del principio di precauzione e alla luce dell’evolversi della situazione pandemica nelle Marche.

 

 

CASTELLI: “I SINDACI SONO FONDAMENTALI PER LA RICOSTRUZIONE”

 

Ad Acquasanta l’assessore regionale alla Ricostruzione ha incontrato gli amministratori comunali

 

Abbiamo voluto incontrare insieme all’Usr e alla Protezione civile il sindaco Sante Stangoni e il vice sindaco Luigi Capriotti per raccogliere le esigenze e gestire una serie di problematiche che si trascinavano da diverso tempo e che ultimamente avevano provocato anche qualche protesta vibrante. Sappiamo che i sindaci sono un pezzo fondamentale della ricostruzione e occorre capire con loro come poter superare le criticità. Ad Acquasanta ci sono state problematiche relative ad alcune abitazioni invendute e acquistate dall’Erap da utilizzare per l’emergenza abitativa legata al sisma, poi ci sono stati ostacoli burocratici collegati all’integrazione documentale per determinati lavori realizzati di messa in sicurezza e ancora non pagati dalla protezione civile. Per ultimo c’è il problema che sarà oggetto di valutazione da parte del  Commissario Legnini perché si rende necessario nelle frazioni di Vallecchia e Tallacano la realizzazione di un piano straordinario di ricostruzione utile per poter effettuare le demolizioni propedeutiche alle attività di riparazione del sisma”.

Così l’assessore regionale alla Ricostruzione Guido Castelli ha voluto incontrare gli amministratori di Acquasanta  per ascoltarli e pianificare con loro decisioni determinanti.

Soddisfatto dell’incontro il sindaco Stangoni “per la tempestività dell’assessore regionale Castelli nel risolvere alcune problematiche che ci affliggevano da tempo e condiviso delle altre. Siamo sulla buona strada perché attraverso l’apporto del Commissario Straordinario e l’attenzione della Regione che è molto interessata alle problematiche dei territori interni, possiamo finalmente affermare che la ricostruzione è partita e vediamo una luce in fondo al tunnel”.

 

SEGNALE DI FIDUCIA PER L’AEROPORTO DELLE MARCHE: 11 NUOVI VOLI DA 6 COMPAGNIE GRAZIE AL BANDO DELLA REGIONE.

Sono stati valutati gli esiti delle domande di partecipazione al bando pubblico per l’assegnazione di aiuti a compagnie aeree per l’avviamento di nuove rotte di collegamento con l’aeroporto di Ancona e dell’avviso pubblico per l’erogazione di contributi a compagnie aeree. La commissione esaminatrice ha approvato le domande di sei compagnie che hanno proposto 11 nuove rotte. I dettagli saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che verrà convocata, dalla Regione, la settimana prossima.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com