dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
martedì 1 giugno 2021  12:33

Pubblicato il bando regionale per il sostegno e l’avvio delle start-up innovative. Carloni: “Un milione di euro a fondo perduto per rafforzare il sistema imprenditoriale marchigiano”

La Regione Marche ha pubblicato il bando che assegna un milione di euro per sostenere l’avvio di nuove start-up innovative. Attivo dalle ore 10 di martedì 15 giugno sino alle ore 13 di venerdì 10 settembre 2021, è rivolto a tutte le aziende iscritte nell’elenco speciale delle start up innovative presso la Camera di Commercio e costituisce il primo intervento attuato dopo l’approvazione della legge regionale n. 6/21. È previsto un contributo, a fondo perduto, pari al 60 per cento delle spese ammesse, nel limite massimo di 100 mila euro a progetto, con la possibilità di coprire anche le spese di una assunzione nella funzione commerciale, proprio per dare una maggiore spinta al fatturato: in questo caso viene riconosciuta una maggiorazione del contributo del 10 per cento.

“Quella sulle Start Up è la prima legge che abbiamo approvato all’unanimità e sarà fondamentale per fortificare il tessuto economico del nostro territorio perché rivolta alle comunità delle imprese ad alta intensità di conoscenza – precisa il Vice Presidente Mirco Carloni, assessore allo Sviluppo economico – Un segnale di rinnovamento per il nostro sistema imprenditoriale che saremo pronti a rifinanziare se necessario, dal momento che sostiene imprese nuove, innovative, tendenzialmente giovani. Questo bando non prevede finanziamenti a pioggia, ma è mirato alle circa 370 start-up innovative registrate presso la nostra Regione che hanno le caratteristiche utili per un primo salto di qualità, dal punto di vista imprenditoriale”.

L’elemento fondamentale della selezione sarà il progetto complessivo (il business plan), che dovrà dimostrare le reali potenzialità di sviluppo dell’impresa sul mercato e la propria sostenibilità economica. Si richiederà uno sforzo per illustrare a quale target di mercato si rivolge l’impresa, come pensa di affrontare la concorrenza, le modalità di penetrazione del mercato. Le imprese finanziate potranno, in futuro, avvalersi di altri strumenti per lo sviluppo aziendale, forniti dal mondo della finanza e degli acceleratori di impresa. Si tratta di un primo intervento legato alla legge 6/21, la quale prevede ulteriori strumenti, che, nel loro insieme, dovranno accelerare il fenomeno della nascita e dello sviluppo delle start up e del loro inserimento nelle filiere e nell’ecosistema dell’innovazione della Regione Marche.

Tutte le info sull’avvio del bando sono disponibili a questo link

 

 

martedì 1 giugno 2021  17:53

Al via domani i Vax Days per i maturandi delle Marche: senza prenotazione sarà possibile accedere ai centri vaccinali; basterà l’autocertificazione

Al via domani i Vax Days per i maturandi delle Marche: senza prenotazione sarà possibile accedere ai centri vaccinali; basterà l'autocertificazione

Iniziano, domani, mercoledì 2 giugno, nelle Marche, i “Vax Days” per gli studenti delle quinte superiori chiamati a sostenere gli esami di maturità. Cinque giorni di vaccinazioni, da mercoledì 2 a domenica 6 giugno, senza prenotazione, nei punti vaccinali individuati dalla Regione. I ragazzi interessati dovranno presentarsi, sulla base dell’ordine alfabetico dei cognomi stabilito, dalle ore 8.00 alle 18.30, senza bisogno di prenotazione. Sarà necessario compilare l’autocertificazione che può essere scaricata sul sito www.regione.marche.it/vaccinazioni-maturandi e disponibile anche nei punti vaccinali.

L’opportunità di vaccinarsi, ricorda l’assessore alla Salute Filippo Saltamartini, “viene offerta a 13.600 ragazzi impegnati nell’esame finale del proprio percorso scolastico superiore. È un’occasione da cogliere e un gesto di responsabilità per contribuire, tutti assieme, a immunizzare la popolazione, riprendendoci, con responsabilità e la coerenza di comportamenti corretti, che non dovranno comunque mai venire meno, una normalità di vita sociale ed economica che avevamo perso a causa del Covid-19”.

Di seguito il calendario e i punti di vaccinazione allestiti per gli studenti 

 –             2 giugno: cognomi “A – C” 

–              3 giugno: cognomi “D – L” 

–              4 giugno: cognomi “M – P” 

–              5 giugno: cognomi “Q – Z”  

–              6 giugno: aperto a tutti i maturandi  

 

1.            Pesaro (Iper Rossini ex Ristò in via Gagarin e Ospedale Marche Nord)

2.            Urbino (Bocciodromo via Neruda)

3.            Fano (Centro Ortofrutticolo Codma)

4.            Ancona (PalaPrometeo ex Palarossini e Ospedale Torrette)

5.            Senigallia (Caserma Vigili del Fuoco)

6.            Jesi (Palestre Zannoni)

7.            Fabriano (Nuova Palestra Fermi)

8.            Macerata (Centro Vaccinale Piediripa)

9.            Civitanova Marche (Centro vaccinale Stabile “Planet Ric” via Silvio Pellico)

10.          Camerino (Centro sportivo Le Calvie)

11.          Fermo (Scuola Mancini)

12.          Ascoli Piceno (Palazzetto dello Sport Monticelli)

13.          San Benedetto del Tronto (Palazzetto dello Sport “B.Speca”)

 

Tutte le informazioni relative ai ‘Vax Days’ per gli studenti delle classi quinte delle scuole superiori delle Marche sono disponibili a questo link

 

 

martedì 1 giugno 2021  11:04

Eventi “Regione Marche Sostenibile”: il mese di giugno per vivere la natura

Eventi

Oltre sessanta eventi in programma per tutto il mese di giugno 2021 per sensibilizzare giovani e adulti sul tema della sostenibilità ambientale e la costruzione della Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile. È questo il ricco calendario di appuntamenti organizzati dai Centri di Educazione Ambientale – CEA delle Marche.

Sull’onda del successo dell’edizione di settembre 2020, l’obiettivo dell’iniziativa è quello di raggiungere il maggior numero di persone possibile per coinvolgerle in un’iniziativa a contatto con la natura e sensibilizzarle sui temi e gli obiettivi dell’Agenda 2030 sottoscritta dalle Nazioni unite, che oggi tutti dovrebbero avere a cuore per sé, per i propri figli, per la convivenza solidale e per il pianeta. Temi e obiettivi che per le Marche si stanno traducendo nella Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile.

Grazie al sostegno economico del Ministero per la transizione ecologica e al coordinamento della Regione Marche, la partecipazione agli eventi è gratuita.

Pagina Facebook Regione Marche Sostenibile: https://www.facebook.com/RegioneMarcheSostenibile/

E-mail di contatto per informazioni: regionemarchesostenibile@gmail.com

Scarica il programma degli eventi

Il presidente Francesco Acquaroli all’inaugurazione dell’Istituto “E.Divini” di San Severino:

“Sui giovani camminano le speranze delle istituzioni , delle imprese, della comunità: esprimete al meglio le capacità per costruire il futuro di una società che possa tornare ad essere orgogliosa dei propri valori.”

“Avete in voi tutte le armi buone e potenti e i valori necessari per poter risollevare questo territorio straordinario. Su di voi camminano le speranze delle nostre imprese , delle comunità locali, su di voi puntano le istituzioni scolastiche e pubbliche quando realizzano scuole per prepararvi alle sfide della vita. In un momento di preoccupazione e crisi,  che sappiamo dovrebbe essere di spensieratezza,  siete invece caricati di responsabilità enormi e di aspettative alte che la comunità ripone in voi. Perché su di voi si fa conto per dare risposte al futuro. Sono convinto che sia giusto comprendere fin da ora , anche a questa età, il ruolo importante che sarete chiamati a svolgere nella società civile, nelle aziende, nelle istituzioni  e vi invito quindi non solo all’amore per la conoscenza ma a prepararvi per poter esprimere al meglio le capacità che consentiranno la costruzione del futuro di una società che possa tornare ad essere orgogliosa dei propri valori.”

Si è rivolto così ai giovani e agli studenti di San Severino,  il presidente della giunta regionale Francesco Acquaroli partecipando oggi all’inaugurazione dell’aula magna, del laboratorio di chimica e dei locali adibiti a servizi dell’ITTS “ E. Divini”, alla presenza delle maggiori autorità del territorio.

“ Un ringraziamento di cuore – aveva detto in apertura del suo intervento, Francesco Acquaroli-  per il calore che riservate sempre all’istituzione Regione, perché calore e sostegno sono stati due fattori importanti che ci hanno confortato in questi mesi difficili in cui abbiamo  affrontato con determinazione la seconda ondata della pandemia. Una comunità coesa e non polemica che ha saputo reagire con coraggio e dignità a due difficoltà: la prima, le conseguenze ancora visibili della grave ferita che ha colpito la nostra terra nel 2016 e la seconda ondata della pandemia che ha stravolto le dinamiche globali. A nome mio e del governo regionale, dunque, grazie per quello che ci avete saputo dimostrare in questi periodi. Dentro una grande opera, come questa scuola,  ci deve essere un grande cuore, cioè quello spirito che consente di creare un clima idoneo alla realizzazione delle aspirazioni dei giovani. In questo senso i miei più cari auguri per la fine di un anno scolastico che è stato inusitato, tra DAD e presenza,  e speriamo che sia l’ultimo in queste modalità. Vi auguro e ci auguriamo tutti la normalità e una buona estate che sia rigenerante e premiante per tutti degli sforzi che avete saputo sostenere. “

EDILIZIA POPOLARE, DALLA REGIONE 30 MILIONI PER IL CRATERE. CASTELLI: “SOSTEGNO CORPOSO ED EQUILIBRATO”

L’importante finanziamento prevede ben 17,5 milioni per progetti del Piceno. L’assessore: “Soddisfatte esigenze di piccole e grandi realtà.”

 

Trenta milioni di Euro per le zone del Cratere, di cui ben 17,5 milioni destinati ai comuni del versante piceno. È questo l’ingente finanziamento destinato alle zone terremotate dal sisma 2016 messo in campo dall’Assessorato alla Ricostruzione della Regione Marche tramite fondi Cipe per l’edilizia residenziale sociale.

 

Come individuato dalla graduatoria uscita nei giorni scorsi, la notevole misura economica ha visto finanziare diciannove progetti, in base a criteri che, su precisa volontà dello stesso assessorato diretto da Guido Castelli, mirano a soddisfare specifiche esigenze nel Cratere: “Questo avviso aveva, fra le sue tante missioni, un duplice e importante scopo – le parole dell’assessore -: da un lato, privilegiando le iniziative di riuso di immobili nei centri storici, quello di riqualificare i nuclei degli antichi borghi, dall’altro quello di contrastare in maniera efficace e puntuale l’emergenza sociale di realtà con maggiore tensione abitativa: non dimentichiamoci, infatti, che il particolare momento storico ci impone di non dimenticare chi naviga in brutte acque, specie coloro che hanno necessità di avere una casa. Obiettivi raggiunti – prosegue – visto che ne è derivato un sostegno corposo ma equilibrato, come dimostrato dalla stessa graduatoria dei soggetti finanziati che, non a caso, ha visto premiare i comuni con importi significativi, ma per un solo progetto al massimo”.

 

Dei 30 milioni di Euro previsti in totale, oltre la metà milioni ricadrà sui comuni appartenenti al cratere ascolano, sintomo della particolare attenzione dell’assessorato per il territorio. In particolare, nel comune di Castel di Lama saranno finanziati interventi per 6,360 milioni (soggetto proponente Erap), 2,5 ad Ascoli (sempre tramite Erap), 1,075 milioni a Rotella (soggetto proponente Comune di Rotella), 1,5 a Force (Comune di Force), 2,558 a Montalto delle Marche (Comune di Montalto), 3,3 milioni ad Offida (Comune di Offida) e 140mila Euro a Montedinove (Erap).

 

Sulla presunta breve scadenza del bando, Castelli ricorda: “I tempi, compreso il termine per la presentazione delle domande, erano già stati calendarizzati dal Ministero. Ma proprio per questo, già a febbraio come Regione avevamo preallarmato tutti i comuni e l’Erap con una comunicazione in cui annunciavamo la possibilità di rispondere al bando”. Tempestività dimostrata anche dai tanti, ben trentanove, progetti pervenuti all’Ente. Sul punto, l’esponente della giunta Acquaroli aggiunge: “La nostra intenzione è favorire uno scorrimento esaustivo della graduatoria per approvare i finanziamenti di tutti i progetti pervenuti, aggiungendo le ulteriori risorse necessarie”.

 

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com