dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
VENERDÌ 15 OTTOBRE 2021  12:15

Le Marche al Vinitaly Special Edition di Verona. Carloni: “Ripartiamo proponendo le nostre migliori produzioni”

Le Marche ripartono anche dal vino. Saranno protagoniste al Vinitaly Special Edition, in programma, a Verona dal 17 al 19 ottobre, con i Consorzi di tutela e una rappresentanza di dodici aziende. L’Italia vitivinicola riaccende i motori e alza i calici, insieme a quelli marchigiani, in una prestigiosa manifestazione, in presenza e in sicurezza, nella città scaligera che tradizionalmente ospita uno dei principali eventi mondiali di settore. La formula scelta, in vista della 54ª edizione del Vinitaly 2022 (10-13 aprile 2022), presenta un format innovativo. L’evento del fine settimana sarà esclusivamente professionale e su invito, dalla forte connotazione internazionale. Sono 10.715 gli operatori esteri e i giornalisti di settore invitati da VeronaFiere.

MARCHE. Pronti a farti emozionare… anche con i vini e per questo domenica 17 ottobre, dalle 15.00 alle 17.00, presso la Sala Degustazione 3 del Padiglione 5, i vini marchigiani della piccola collettiva si presenteranno ai professionisti del settore enologico. “I vini proposti rappresenteranno tutte le migliori produzioni regionali. Saranno ambasciatori delle Marche vitivinicole che vantano la qualità necessaria per eccellere sui mercati internazionali. Insieme al Consorzio tutela vini piceni e all’Istituto marchigiano di tutela dei vini offriremo il meglio che il nostro territorio sa proporre per emozionare chi verrà a conoscerci”, anticipa il vicepresidente Mirco Carloni, assessore all’Agricoltura. Il biglietto da visita saranno le 20 denominazione (15 Doc e 5 Docg) e una Indicazione geografica tipica (Igt) del repertorio vinicolo marchigiano. Insieme esprimono un fatturato di circa 100 milioni di euro, prodotto da circa 8 mila e cinquecento aziende (con una superficie media di 1,23 ettari) e da 17mila ettari complessivi investiti a vigneto.

La crescita del settore enologico marchigiano ha trovato il suo supporto negli strumenti finanziari che si sono resi disponibili ai produttori per l’importante azione promozionale sia sui mercati UE con il PSR che sui mercati extra UE con la OCM Vino. Oltre a ciò, anche per sostenere la ripresa postpandemica, l’amministrazione regionale ha messo in campo il progetto “Marche: dalla vigna alla tavola” con lo scopo di promuovere i vini di qualità marchigiani attraverso il sistema Ho.Re.Ca. Ben 341 le iniziative attuate dai ristoratori in tutto il territorio regionale, con il coinvolgimento di oltre 300 produttori di vino della regione, di circa 7 mila consumatori – di cui un 15% di fuori regione – con abbinamenti tra i migliori vini marchigiani e produzioni gastronomiche di qualità.

Ulteriore novità promossa dalla Regione a favore del settore vitivinicolo è la presentazione, da parte della Giunta, della proposta di legge regionale per l’esercizio dell’attività enoturistica nelle Marche. Ciò contribuirà a favorire lo sviluppo delle imprese enologiche, ampliando le loro attività economiche in una prospettiva nazionale ed internazionale.

La diretta streaming dell’evento della Regione Marche al Vinitaly di domenica 17 ottobre, a partire dalle ore 15.00, sarà disponibile nella pagina Facebook istituzionale https://www.facebook.com/PaginaUfficialeRegioneMarche

 

 

VENERDÌ 15 OTTOBRE 2021  14:17

Le Marche al Salone del Libro di Torino, Latini: “Eventi che danno prestigio alla Regione”

Le Marche al Salone del Libro di Torino, Latini:

Dopo l’inaugurazione di ieri, continuano gli appuntamenti per la Regione Marche alla XXXIIIa edizione del Salone del Libro di Torino. Allo stand allestito al Lingotto, sede della manifestazione, l’assessore regionale alla Cultura, Giorgia Latini, parteciperà a una serie eventi, a cominciare, questo pomeriggio alle ore 18, dalla presentazione del libro, “Ascoli Piceno. Le torri, la storia e il travertino”, edizione illustrata di Domenico Capponi, di Capponi Editore, con Domenico Capponi.
Sabato 16 ottobre, alle ore 13, appuntamento di grande prestigio dedicato Celebrazioni per il V Centenario della nascita di Papa Sisto V. “Si tratta di un evento – ha sottolineato l’assessore Latini – di grande significato per la cultura marchigiana e per l’intero panorama culturale nazionale”.  A Torino saranno presenti per l’occasione, Vittorio Sgarbi e Daniela Tisi per presentare la mostra “Pericle Fazzini e Sisto V” (inaugurazione 12 dicembre) e l’Agenda delle Celebrazioni del V Centenario della nascita di Felice Peretti/Sisto V. Al pontefice, nato a Montalto delle Marche, è stato dedicato anche un film, che sarà presentato da Daniel Matricardi, sindaco della città che diede i natali a Papa Sisto V, e dal regista Paolo Consorti. Si tratta di un video promozionale con Ivano Marescotti e con l’omaggio canoro di Elio di Elio e le Storie Tese. Stanno invece per terminare le riprese della commedia d’autore, ispirata dall’anno del V Centenario della nascita di Sisto V, dal titolo Acqua alle corde, sempre per la regia di Paolo Consorti, produzione Opera Totale, con Enzo Iacchetti, Elio (Stefano Belisari), Natasha Stefanenko, Giobbe Covatta, Cristiano Caldironi, Rebecca Liberati, Vito (Stefano Bicocchi), Stefano Nosei. Per l’occasione sarà presentata un’anteprima del backstage del film.
Altro appuntamento di sabato, alle ore 17, è con “MArCHESTORIE Racconti&tradizioni dai borghi in festa”. “Il Festival MArCHESTORIE – ha detto l’assessore Latini – è un progetto culturale di portata regionale che invita il pubblico a porre l’attenzione sugli elementi essenziali dell’identità marchigiana, a partire dai borghi e dalle loro storie, per conoscere i racconti e le tradizioni da tramandare alle future generazioni. Il nostro patrimonio, composto da numerosi centri storici, splendidi paesaggi, eccezionali storie e beni immateriali, può diventare uno dei fattori fondamentali per una rinascita, sociale ed economica, che affondi le proprie radici nei valori culturali del nostro territorio”. Saranno presenti, Paolo Notari, direttore artistico; Gilberto Santini, direttore AMAT; l’illustratrice Rebecca Lisotta, autrice dell’immagine grafica. Con la partecipazione di Filippo Paolasini della Compagnia Teatrale Asini Bardasci.
Infine, a seguire, alle ore 18, l’assessore Latini presenterà le candidature di Ascoli Piceno e Pesaro, ciascuna a città Capitale italiana della cultura 2024. “Due proposte strutturate – ha affermato Latini – per una visione di sviluppo territoriale a base culturale che si calano in due diversi contesti, entrambi rappresentativi e fortemente caratterizzanti la nostra poliedrica regione”. Saranno presenti Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno, e Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza di Pesaro.

 

VENERDÌ 15 OTTOBRE 2021  14:50

Cimitero monumentale di Ussita, via alla fase operativa: la Regione definisce il piano per il trattamento delle macerie

Cimitero monumentale di Ussita, via alla fase operativa: la Regione definisce il piano per il trattamento delle macerie

Era uno dei luoghi più suggestivi dei Monti Sibillini, origini millenarie prima come castello, poi come luogo destinato ad ospitare i defunti. Il cimitero monumentale di Castel Murato nei pressi di Ussita è stato raso al suolo dal terremoto del 2016, lasciando una ferita aperta in tutta la comunità. “Una memoria storica, architettonica ma soprattutto umana che va preservata ad ogni costo.” Così ha commentato l’assessore alla Ricostruzione , Guido Castelli lo svolgimento nei giorni scorsi di un  importante incontro tecnico-operativo che ha sancito in maniera formale l’avvio delle attività di “Recupero e restauro del Cimitero monumentale di Castelmurato in Castelfantellino e consolidamento versante, come disciplinato dall’ordinanza speciale numero 16 del luglio 2021.

Il tavolo tecnico si è tenuto nel Comune di Ussita su convocazione della Regione Marche, soggetto attuatore per la prima fase riguardante la messa in sicurezza e la gestione delle macerie provenienti dal sito.All’incontro hanno preso parte la dirigente dalla Regione Silvia Moroni , l’ingegnere Elisa Crispignoli in rappresentanza del sub commissario Gianluca Loffredo, l’architetto Rosella Bellesi (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche), l’architetto Roberta Caprodossi (Comune di Ussita), i geometri Luciano Pescolloni e Carlo Leggi del Cosmari.

«Abbiamo raggiunto un importante risultato -spiega l’assessore regionale alla ricostruzione Guido Castelli-. In qualità di soggetto attuatore provvederemo sin da subito a richiedere formalmente al commissario straordinario per la ricostruzione Legnini l’anticipo sul finanziamento previsto in ordinanza, al fine di poter procedere speditamente con le fasi successive di nostra competenza».

Un summit quindi rivelatosi nodale per definire alcuni punti imprescindibili, tra cui quello riguardante l’identificazione degli elementi di valore architettonico e culturale, classificati come A e B. A tal proposito sono state redatte 10 schede macerie MiC, in cui sono state indicate le modalità operative di smontaggio, recupero, trasporto e stoccaggio in attesa della ricostruzione del nuovo cimitero, fase questa che vedrà quale soggetto attuatore lo stesso Comune di Ussita.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com