è ancora Corto Dorico Film Fest

è ancora Corto Dorico Film Fest

“CORTO DORICO FILM FEST 2021”
XVIII EDIZIONE
dal 4 al 12 dicembre 2021
Mole Vanvitelliana – Ancona


“ANTICORPI”
IL CINEMA PER LA RIGENERAZIONE
Cortometraggi, documentari e lungometraggi, incontri, masterclass, workshop per ragazzi

co-direzione artistica Daniele Ciprì e Luca Caprara 

Giovedì 9 dicembre

 

ore 9.30 | Casa circondariale di Pesaro Villa Fastiggi

ore 14.00 | Casa di reclusione di Fossombrone

Oltre le mura – Premio Ristretti Oltre le mura

proiezione per i detenuti dei corti selezionati da Corto Dorico per il concorso nazionale
a seguire incontro con i detenuti e votazione del corto preferito

Con il patrocinio del Garante regionale dei diritti della Persona – Avv. Giancarlo Giulianelli

ingresso riservato a invito

 

ore 11.00 | in diretta da facebook di Corto Dorico e youtube di ArgoWebtv

 

Corto Dorico incontra Porretta Cinema

conversazione tra Luca Elmi, direttore artistico di Porretta Cinema e Luca Caprara, co-direttore artistico di Corto Dorico

modera Joana Fresu de Azevedo, coordinatrice del festival Porretta Cinema e membro del direttivo nazionale AFIC

 

Due Festival più o meno coetanei, accomunati da una stima reciproca ma anche dalle stesse date. Come superare quell’ostacolo e trasformarlo in un’opportunità di collaborazione? Porretta Cinema e Corto Dorico si incontrano, si raccontano, svelano cosa significhi fare Festival al giorno d’oggi e perché sia ancora importante farli. A discuterne il direttore artistico di Porretta Cinema Luca Elmi e il co-direttore artistico di Corto Dorico Luca Caprara. Modera l’incontro Joana Fresu de Azevedo, coordinatrice di Porretta Cinema e membro del direttivo di AFIC (Associazione festival italiani di cinema).

 

 

ore 17.00 | Sala Boxe – Mole Vanvitelliana

 

presentazione contenuti VR Distori Heritage

a cura del Prof. Paolo Clini

a seguire: contenuti Distori Heritage

 

Distori Heritage si occupa di tutta la filiera di valorizzazione del patrimonio digitale, dalla digitalizzazione scientifica alla creazione di nuovi scenari di fruizione immersiva e interattiva del patrimonio stesso anche attraverso la realizzazione di virtual movie per visori in cui navigare e d avere nuove e affascinanti esperienze visive e sensoriali. Dopo l’incontro online della scorsa edizione continua la collaborazione tra Corto Dorico e questa eccellenza del territorio con la proiezione di contenuti VR che vi faranno immergere in alcune delle realtà più straordinarie del patrimonio culturale della Regione Marche. (Paolo Clini)

 

repliche ore 18.30 e 19.30

in collaborazione con UNIVPM – Università Politecnica delle Marche

 

ingresso gratuito

 

ore 18.00 | Sala delle Polveri – Mole Vanvitelliana

Cinemaèreale – Focus Arci Movie

Progetto Fuori Campo

proiezione cortometraggi

Madrefiglio di Luca Lanzano (17?) DentrOrsa di Chiara Rigione(19?) Feritoie di Michela Sartini (19?)

alla presenza degli autori e dei responsabili del progetto

 

Tre cortometraggi documentari realizzati all’interno del progetto Fuori Campo, progetto dedicato ad autori under 35 su temi quali il diritto al lavoro, i diritti ambientali, il diritto all’abitare e all’istruzione, nonché sulla realtà delle periferie, sulle storie di emarginazione e di violazione dei diritti umani.

 

ingresso gratuito

 

ore 19.00 | Auditorium – Mole Vanvitelliana

 

Evento speciale

anteprima regionale

proiezione del film Let’s Kiss. Franco Grillini, Storia di una rivoluzione gentile (85?) di Filippo Vendemmiati

alla presenza del regista e di Franco Grillini

 

Franco Grillini, bolognese, classe 1955, figlio di contadini laureato in pedagogia, uomo politico e gay tardivo, da sempre impegnato nella lotta per il riconoscimento dei diritti civili LGBT. Attraverso il suo racconto in prima persona, ricostruiamo oltre trent’anni di storia politica e di testimonianze di una lotta dura e gentile nel nome della dignità? e dell’uguaglianza. Un viaggio anche sentimentale lungo i luoghi della vita: dalla casa natale in campagna all’università, dalle vecchie sedi di partiti scomparsi fino al parlamento, passando per le strade e le piazze dei Gay Pride, da Roma a New York. Grillini racconta tra pubblico e privato con serenità? e umorismo, la sua pur sorridente trincea per un futuro senza vite vissute nella paura dello stigma sociale, per il diritto alla salute e all’affettività completa.

 

in collaborazione con Arcigay Comunitas Ancona

 

ingresso gratuito
 

ore 20.15 | Sala delle Polveri – Mole Vanvitelliana

 

Territori

proiezione cortometraggio Grottaroli (14?) di Cecilia Pignocchi e Arthur Couvat
alla presenza di Cecilia Pignocchi

 

Immerse tra le scogliere della costa adriatica, si trovano una serie di grotte artificiali, scavate da un gruppo di pescatori noto come i “Grottaroli”. Ogni mattina, una rimanente manciata di loro, ora nei loro anni ’70 e ’80, scendono ripidi percorsi per le loro grotte per continuare il loro mestiere. Lì, il suono del le onde diventano tutt’uno con il ticchettio del tempo, mentre gli ultimi dei Grottaroli riflettono sul loro amore per il mare.

 

ingresso gratuito

 

 

ore 21.15 | Sala Boxe – Mole Vanvitelliana

 

Premio Cinema di Poesia

Mauro Santini: Un vedere commosso

Retrospettiva Mauro Santini (replica)

 

Di ritorno 10? / Tra le rondini 16? / Megrez 6’30” /Attesa di un’estate 15? / Un giro di giostra 12?

a cura di Giorgiomaria Cornelio

 

Quello di Santini è un cinema da sempre peregrinante, fatto di lievi attraversamenti e praticato con “neghittosa indolenza”, come insegnato da Robert Walser. “Epifanie”, tremori, minime variazioni di tono: un quasi niente, volutamente in disparte, e raccolto in quella dimensione delle cose che coincide con il loro inesorabile trapasso. Due piedi inquadrati in acqua un attimo prima di sprofondare nell’ustione di qualche lontana memoria; una mano che bacia l’obiettivo alla fine di un film, venuta chissà da dove… Santini scopre, nel proprio corpo, non un’appartenenza, ma un prolungamento del concerto del mondo; un mondo finalmente sciolto da ogni fissità, ridestato dalla telecamera, strumento necessario al filmmaker per stanare la più testarda attitudine dell’invisibile, ovvero la sua indiscrezione.

 

ingresso gratuito

 

 

ore 21.30 | Auditorium – Mole Vanvitelliana

 

Cinemaèreale – Focus Arci Movie

Evento Speciale

anteprima regionale

proiezione del film Naviganti (61?) di Daniele Di Michele (Donpasta)

voce narrante: Fabrizio Gifuni

alla presenza dei produttori Antonio Borrelli

Artisti disperati, squattrinati, fragili e con un evidente senso di inutilità, che provavano a farcela… Quando nell’agosto del 2020 tutto riaprì, dopo mesi di confinamento in casa, gli artisti furono gli unici a non riprendere normalmente il loro lavoro. Nel tempo di un anno e mezzo, dentro e fuori il lockdown, Donpasta racconta la sua quotidianità intrecciata a quella di una scenografa disoccupata, un musicista senza spettacoli, un contadino poeta, documentando il modo in cui sono sopravvissuti a un conflitto esterno e interno. Sentivano che in questa crisi le cose fragili avrebbero rischiato di scomparire. Avevano bisogno di un’idea per uscire dalle acque torbide e fu così che divennero… Naviganti.

ingresso 5 euro

SCARICA IL LIBRETTO

 

PREVENDITE E ABBONAMENTI SU LIVETICKET

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com