dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
martedì 16 agosto 2022  12:44

Piano Casa, proroga di due anni per gli interventi di ristrutturazione

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Urbanistica, ha approvato lo schema di proposta di legge di proroga di due anni del termine di scadenza della Legge Regionale 22 del 2009, il cosiddetto Piano Casa (all’articolo 9 comma 2). Una dilazione dei termini, dal 31 dicembre 2022 al 31 dicembre 2024, per consentire che gli effetti della legge producano una spinta economica del settore edilizio anche nel periodo post pandemico.

La Legge n.22 ‘Interventi della Regione per il riavvio delle attività edilizie al fine di fronteggiare la crisi economica, difendere l’occupazione, migliorare la sicurezza degli edifici e promuovere tecniche di edilizia sostenibile’, modificata l’anno scorso, consente di incentivare gli interventi di recupero del patrimonio edilizio esistente e il riavvio socio-economico delle imprese del territorio marchigiano nel rispetto dei principi di tutela ambientale.

La proroga si è resa necessaria per dare certezza delle procedure autorizzatorie fino al 2024 riconducendo così gli interventi di ristrutturazione edilizia agli interventi che beneficiano degli incentivi economici e fiscali legati all’adeguamento sismico, all’efficientamento tecnologico ed energetico e all’accessibilità.

La proposta di legge verrà sottoposta, subito dopo la pausa estiva, all’esame dell’Assemblea legislativa per essere discussa e approvata urgentemente, in attesa dell’approvazione della nuova legge sul governo del territorio.

 

 

martedì 16 agosto 2022  12:08

SUAM – Soggetto aggregatore: è on-line la nuova raccolta fabbisogni rivolta alle Amministrazioni venti sede nel territorio della Regione Marche per la fornitura di arredi per uffici

SUAM - Soggetto aggregatore: è on-line la nuova raccolta fabbisogni rivolta alle Amministrazioni venti sede nel territorio della Regione Marche per la fornitura di arredi per uffici

 

Il settore “SUAM – Soggetto Aggregatore”, ha il compito di stipulare Convenzioni, ai sensi dell’art. 26 Legge n. 488/99 e s.m.i.,  al duplice fine di supportare gli obiettivi di finanza pubblica favorendo l’utilizzo di strumenti informatici nella P.A. e promuovere la semplificazione, l’innovazione e il cambiamento.

Nell’intento di predisporre la documentazione di gara il compito preliminare di cui si fa carico la SUAM – Soggetto Aggregatore è quello di aggregare i fabbisogni delle singole Amministrazioni facenti parte del territorio regionale. Per far ciò è essenziale il coinvolgimento diretto delle stesse al fine di comprendere la reale necessità di approvvigionamento ma anche al fine di ricevere osservazioni e suggerimenti per una più compiuta e globale visione del settore di cui fanno parte le categorie merceologiche oggetto delle procedure di gara.

E’ intenzione di questo Ente inserire nella pianificazione relativa all’anno 2023 una nuova procedura di gara aggregata per l’affidamento della fornitura di arredi per uffici, destinata alle Amministrazioni del territorio della Regione Marche, che tenga conto delle rinnovate esigenze di Strutture Regionali.

Al fine della progettazione della predetta procedura di gara aggregata dobbiamo procedere ad una nuova raccolta dei fabbisogni.

Le Amministrazioni che intendano far reperire alla SUAM – Soggetto Aggregatore il proprio fabbisogno non dovranno far altro che compilare ed inviare, entro e non oltre il 30/09/2022, un questionario online, pubblicato al seguente link: http://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Soggetto-Aggregatore-SUAM nella sezione “Raccolta fabbisogni in corso”.

Per ogni necessità di chiarimento è possibile scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica:

settore.suamsoggettoaggregatore@regione.marche.it

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com