dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
martedì 25 ottobre 2022  12:14

L’attuazione degli interventi per la trasformazione digitale nei Comuni, il webinar online

“L’attuazione degli interventi per la trasformazione digitale nei Comuni”: è questo il tema del prossimo appuntamento del ciclo di webinar organizzato da Anci e Dipartimento per la Trasformazione Digitale, in collaborazione con IFEL, finalizzato a fornire strumenti teorici e pratici agli operatori, a partire dai Comuni, per gestire efficacemente problematiche procedimentali ed economico-finanziarie nell’ambito dei progetti per l’attuazione degli interventi del PNRR per la trasformazione digitale.

L’incontro è previsto per giovedì 27 ottobre, alle ore 15, e si svolgerà in modalità online. Nel corso del webinar, saranno condivise con i partecipanti le informazioni utili per acquisire abilità concrete e conoscenze specifiche volte ad affrontare i diversi aspetti connessi ai progetti finanziati dal

dal DTD nell’ambito degli avvisi PNRR M1C1 a soluzioni standard: “Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – SPID CIE”, “Adozione app IO”, “Adozione piattaforma PagoPA”, “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” e “Abilitazione al cloud per le PA locali” e l’ultimo pubblicato in ordine di tempo “Piattaforma Notifiche Digitali”, di cui verranno trattati gli aspetti salienti.

Saranno inoltre ulteriormente approfondite le tematiche giuridiche legate alla scelta del partner tecnologico, con particolare attenzione agli strumenti di semplificazione e accelerazione messi a disposizione dal Legislatore, e illustrate le risposte ai quesiti più significativi emersi nel corso del primo webinar al fine di superare alcune criticità che potrebbero emergere nella gestione delle procedure di affidamento e conseguente esecuzione dei contratti ICT.

Interverranno: Mauro Savini, responsabile Ufficio Sistemi economici locali e infrastrutture digitali ANCI; Tommaso Goisis, Relazioni Istituzionali, Transformation Office, Dipartimento per la Trasformazione Digitale; Gianpiero Zaffi Borgetti, responsabile area ICT e servizi ai Comuni – IFEL. Relatore: Samantha Battiston, avvocato esperta in diritta amministrativo e contrattualistica pubblica.

Per partecipare al webinar è necessario iscriversi al sito fondazioneifel.it. Dopo l’iscrizione, il partecipante riceverà una mail di conferma con il link per accedere all’aula virtuale.  ll webinar è fruibile su PIATTAFORMA ZOOM sia da pc che da dispostivi mobili (come smartphone/tablet).

martedì 25 ottobre 2022  15:42

GUIDO, online dal 28 ottobre la piattaforma regionale per chi cerca e offre lavoro

GUIDO, online dal 28 ottobre la piattaforma regionale per chi cerca e offre lavoro

 

“Abbiamo voluto mettere in campo un nuovo strumento per avvicinare sempre di più i giovani al mondo del lavoro, cercando di accompagnarli in un percorso che,  in questo periodo storico in particolare, può risultare ancor più complicato.” Sono gli obiettivi dichiarati dall’assessore al Lavoro-Formazione , Stefano Aguzzi con l’attivazione della piattaforma della Regione Marche “ Guido”, on line dal 28 ottobre. Un luogo di incontro tra domanda e offerta di lavoro, un filo diretto con le aziende, scouting dei profili professionali, consulenza su come scrivere il curriculum, colloqui di accompagnamento al lavoro con gli operatori dei servizi per l’impiego.

La piattaforma sarà raggiungibile al sito https://guido.regione.marche.it

Una “piazza” virtuale che mette a disposizione una combinazione di servizi digitali fruibili 24 ore su 24, per facilitare la ricerca di occupazione dei lavoratori e soddisfare il fabbisogno di personale delle aziende.

“La Regione Marche con la Piattaforma GUIDO – prosegue l’assessore Aguzzi – intende rafforzare l’efficienza dei servizi per l’impiego del territorio, potenziando la loro capacità di rispondere ad utenti, cittadini ed imprese, integrando la loro azione con le strutture formative tecnico superiori e gli atenei attraverso uno strumento digitale unico di job matching.”

 

Diverse le sezioni dedicate : i  neodiplomati e neolaureati avranno a disposizione numerosi contenuti, in parte pubblici e in parte privati, per muovere i primi passi nel mondo del lavoro in maniera adeguata.  Le imprese avranno un’ulteriore vetrina che facilita l’individuazione dei profili ricercati e fornendo al contempo indicazioni alla Regione sui fabbisogni professionali necessari al Mercato del Lavoro.  Utili informazioni per la Regione Marche per individuare e orientare  i futuri corsi di formazione da approvare e finanziare.

Da subito gli operatori pubblici e privati del lavoro e della formazione nel ruolo di intermediari, supporteranno e guideranno giovani ed imprese nella ricerca e nell’incontro tra domanda e offerta di lavoro e formazione.

Nell’immediato futuro anche le scuole e le università potranno operare direttamente in piattaforma per promuovere le professionalità in uscita e favorire anche in questo modo l’occupazione.

 

Contatti guido@regione.marche.it

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com