dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
giovedì 3 novembre 2022  11:36

E’ operativo il fondo di oltre 6 milioni attivato dalla giunta regionale per le imprese colpite dall’alluvione

Da oggi le imprese danneggiate dall’alluvione del 15 settembre scorso possono fare richiesta ai confidi gestori del fondo appositamente costituito dalla Regione con il contributo della Camera di Commercio di usufruire del finanziamento agevolato e garantito per il ripristino delle attività economiche.

I confidi che partecipano alla gestione del fondo sono: UNI.CO, Confidicoop Marche; Fider; Italia Comfidi. Sui rispettivi siti sono presenti il regolamento e le modulistiche per l’accesso ai benefici previsti dalla Regione.

 

“E’ una prima, doverosa risposta concreta alle imprese che stanno fronteggiando problemi complessi. – ha detto il presidente della Regione, Francesco Acquaroli – Un fondo stanziato con l’assestamento di bilancio, per il quale ha contribuito anche la Camera di Commercio che ringrazio e che servirà a sostenere le prime necessità utili per la ripartenza delle imprese colpite. La vicenda drammatica dell’alluvione che ha colpito il nostro territorio è all’attenzione del Governo nazionale, è stata molto importante la vicinanza espressa dal Presidente del Consiglio durante il suo discorso programmatico alle Camere.”

 

“Contiamo di dare un primo rilevante contributo – ha evidenziato l’assessore alle attività produttive Andrea Maria Antonini – alla riattivazione immediata del tessuto socioeconomico così fortemente danneggiato e di alleviare le imprese colpite dal pesante onere della ripartenza. Si tratta di un primo sostegno, in attesa dei rimborsi che si attendono dal Governo – ha concluso Antonini – e che potranno andare oltre le prime disposizioni emanate”.

 

Potranno fare richiesta le piccole e medie imprese che hanno subito danni con sede nei Comuni colpiti dall’alluvione delle provincie di Pesaro-Urbino e Ancona, come stabilito dall’ordinanza del Dipartimento Protezione Civile, salve eventuali estensioni del perimetro della zona danneggiata. Il finanziamento bancario ha un valore massimo di 150 mila euro, con durata di 8 anni, di cui fino a 2 anni di preammortamento, e potrà essere estinto a seguito di eventuali contributi statali per i danni subiti.

Il contributo della Regione può raggiungere il valore massimo di 26.500 euro, di cui 22.500 per ridurre gli interessi sul finanziamento e 4.000 per il costo della garanzia. In sostanza fino a 100 mila euro non si hanno costi per ottenere il finanziamento. La misura è anche il frutto di un accordo della Regione con l’Associazione Bancaria Italiana Marche, grazie al quale le banche sono impegnate a tenere fermi i tassi di interesse non oltre il 5%, nonostante il rialzo del costo del denaro che sta avvenendo a livello europeo, un tasso di interesse che ci consente di massimizzare il numero delle imprese raggiungibili con le risorse a disposizione.

 

giovedì 3 novembre 2022  16:02

Formazione continua nell’ area di crisi del Distretto pelli – calzature fermano-maceratese, integrazione risorse

Formazione continua nell’ area di crisi del Distretto pelli – calzature fermano-maceratese, integrazione risorse

 

La Regione Marche, su proposta dell’assessore al Lavoro Stefano Aguzzi, ha approvato un incremento di risorse da destinare all’avviso pubblico per azioni di formazione continua rivolte alle imprese dell’area di crisi del Distretto pelli – calzature fermano-maceratese.

“Le attività formative – specifica Aguzzi – sono  rivolte  ad  aziende con sede legale e operativa  in uno dei comuni afferenti l’area di crisi il distretto pelli-calzature del fermano-maceratese e sono finalizzate al rafforzamento del tessuto produttivo esistente da realizzarsi tramite la riqualificazione professionale degli occupati, la riqualificazione delle produzioni, l’innovazione digitale, l’efficientamento dei processi,  lo sviluppo dell’internazionalizzazione e il passaggio generazionale all’interno dell’azienda con particolare attenzione al settore calzaturiero così come definito dagli indirizzi strategici del PRRI”.

Con la dotazione finanziaria iniziale, pari a 300.000 euro, sono stati finanziati i primi 8 progetti formativi. “L’incremento di risorse ha quasi raddoppiato lo stanziamento inziale consentendo il finanziamento di tutti i restanti 12 progetti formativi e pertanto la riqualificazione di tutto il personale delle aziende coinvolte nelle progettualità presentate dell’area di crisi del distretto delle pelli- calzature fermano maceratese” conclude l’assessore.

 

giovedì 3 novembre 2022  16:02

Alluvione, riunione con i sindaci per fare il punto della situazione

Alluvione, riunione con i sindaci per fare il punto della situazione

 

L’assessore regionale alla Protezione civile, Stefano Aguzzi, insieme con il responsabile della Protezione civile regionale, Stefano Stefoni, si è riunito questa mattina in videoconferenza con i sindaci dei Comuni della Valle del Misa e del Nevola, ricadenti nel territorio della provincia di Ancona, colpiti dall’alluvione dello scorso settembre.
Scopo dell’incontro, aggiornare le varie amministrazioni sulle iniziative intraprese da parte della Regione a quasi due mesi da quegli eventi catastrofici.
“Oggi dobbiamo fare i conti – ha detto Aguzzi – con cambiamenti climatici che ci mettono di fronte a situazioni non prevedibili ed inaspettate. Pertanto, il Piano di interventi del 2016 pensato per fronteggiare eventi precedenti, ora va rivisto”.
“Ho voluto informare i sindaci su tre punti – ha spiegato Aguzzi – innanzitutto, sui sistemi di allertamento. E’ stata ripristinata tutta la rete degli idrometri, dopo i danni agli stessi provocati dall’alluvione, adeguandola e migliorandola, nel senso che gli idrometri che sono più a monte, che in passato segnalavano il solo innalzamento del livello dell’acqua senza dare l’allertamento, ora invece sono stati calibrati affinché possano divulgare insieme con quelli a valle un sistema di allertamento immediato, cosicché i sindaci possano subito essere informati del repentino innalzamento dell’acqua. Spetterà poi al singolo Comune verificare lo stato del livello della piena”.
“Allo stesso tempo – ha continuato Aguzzi – grazie a 300 mila euro di finanziamento da parte del Dipartimento nazionale di Protezione civile, destinati allo scopo, abbiamo commissionato alla Fondazione CIMA (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale) e all’Università di Firenze, uno studio, da produrre entro pochi mesi, per trovare soluzioni ulteriori e migliorative sia nei sistemi di allertamento che negli interventi da adottare per accrescere il sistema di prevenzione del rischio idrogeologico per i fiumi Misa e Nevola ad integrazione di quelli già previsti dal Piano del 2016.
“Nel frattempo – e questo è l’ultimo punto che ho illustrato ai sindaci – continueremo con la realizzazione delle attività legate al Piano del 2016, tra cui va inserita la vasca di Bettolelle, i cui lavori stanno per essere conclusi, oltre allo stanziamento di 7 milioni di euro per la costruzione di altre due vasche di espansione, una a monte di Pianello d’Ostra e una a monte di Passo Ripe, già in fase di progettazione, previste dal Piano del 2016 ma finora non finanziate”.

 

giovedì 3 novembre 2022  11:13

Approvato il nuovo bando regionale per progetti territoriali di cooperazione allo sviluppo internazionale

Approvato il nuovo bando regionale per progetti territoriali di cooperazione allo sviluppo internazionale

 

Cooperazione allo sviluppo internazionale: la Giunta regionale ha emanato il bando per la realizzazione di progetti territoriali promossi da organismi privati non profit con sede operativa nelle Marche. Le aree prioritarie di intervento sono quelle individuate dall’Ocse nelle categorie a basso/medio reddito tra i Paesi in via di sviluppo (Africa sub sahariana, Tunisia, Marocco, Egitto, Libano, Palestina, altri paesi dell’America Latina, dei Caraibi e dell’area Balcanica).

“Il bando – chiarisce l’assessore Andrea Antonini – pur presentando una dotazione complessiva non elevata di 170.000 euro, rappresenta un primo passo verso azioni concrete della Regione a supporto della cooperazione allo sviluppo. Sosteniamo progetti di rilevanza internazionale, come la promozione e la tutela dei diritti umani, la cooperazione con i Paesi di origine e di transito delle persone vittime di tratta, la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, la parità di genere, la cooperazione nel settore dell’ambiente (con particolare riguardo ai temi dell’acqua e dei rifiuti), il dialogo interculturale e lo sviluppo locale”.

Oltre alle azioni di cooperazione internazionale, continua l’assessore, “i progetti dovranno anche prevedere attività di educazione alla cittadinanza globale nei settori definiti dalla specifica Strategia nazionale, importanti per promuovere la cultura e la comprensione di questi temi, oltre che sensibilizzare i cittadini e favorire una partecipazione attiva a livello locale, regionale e nazionale”.

Il bando è consultabile al link Ricerca bandi (regione.marche.it). La scadenza è fissata al 28 novembre 2022 per consentire l’emanazione della graduatoria entro fine anno.

giovedì 3 novembre 2022  14:20

sorteggio pubblico componente regionale commissioni di concorso unificato per dirigenza medica ENTI SSR

sorteggio pubblico componente regionale commissioni di concorso unificato per dirigenza medica ENTI SSR

 

Si comunica che in data  10 novembre 2022 alle ore 10.00 presso la sede del Dipartimento Salute – Palazzo Rossini- quinto piano –  stanza Dirigente Settore Risorse umane e formazione dott.ssa Paola Cercamondi, verrà eseguito il sorteggio pubblico dei componenti regionali delle Commissioni di concorso unificato:

  • per n. 8 posti di Dirigente medico di nefrologia indetto dall’ Asur Area Vasta 5
  • per n. 2 posti di Dirigente medico di cardiologia area pediatrica indetto dalla (già) Azienda ospedaliero-universitaria Ospedali Riuniti di Ancona;
  • per n. 5 posti di Dirigente medico di ginecologia ed ostetricia indetto dalla (già) Azienda ospedaliero-universitaria Ospedali Riuniti di Ancona.
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com