dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
lunedì 12 dicembre 2022  17:13

Visita del ministro della Cultura Sangiuliano a Villa Buonaccorsi

 

“Questo è un luogo meraviglioso e deve tornare a vivere”. Queste le prime parole pronunciate dal ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, oggi in occasione del sopralluogo alla settecentesca Villa Buonaccorsi, tappa, dopo Ascoli Piceno, della sua visita nelle Marche.
Accompagnato dal presidente della Regione, Francesco Acquaroli, dall’assessore alla cultura Chiara Biondi, dalla vicepresidente della Commissione Cultura della Camera, l’onorevole Giorgia Latini e dal sindaco di Potenza Picena Noemi Tartabini, Sangiuliano è rimasto affascinato dalla bellezza del luogo, sia dal punto di vista naturalistico, per il panorama che dalla villa si ammira e che abbraccia il mare e le colline marchigiane, che sono la peculiarità di questo territorio, sia per la bellezza architettonica dell’edificio.
“Dobbiamo far tornare questa villa al suo splendore ed alla sua antica magnificenza – ha dichiarato il ministro Sangiuliano – ma occorre avere idee chiare su quale sarà la sua destinazione. Molto spesso in Italia si recuperano beni architettonici e pubblici ma poi non si pensa alla loro destinazione. Serve una progettualità che guardi al futuro. La speranza è che questo luogo possa poi essere multifunzionale, museale, convegnistico e aperto anche alla partecipazione dei privati”.
“Il primo passo da compiere – ha detto il presidente Acquaroli – è la messa in sicurezza dell’edificio perché questo luogo ha bisogno di un intervento urgente, e ringrazio il Ministro Sangiuliano che ha dato piena disponibilità per rilanciare questo luogo straordinario. Secondariamente, occorre accrescere l’attrattività di questo luogo anche su scala interregionale. La Regione – ha continuato Acquaroli – ha accantonato oltre 2 milioni di euro per interventi su Villa Buonaccorsi. Ora che il bene è di proprietà del Ministero, abbiamo a disposizione queste risorse oltre a quelli che potranno arrivare da parte nazionale. Serviranno risorse importanti – ha rimarcato il presidente Acquaroli – ma l’apertura che ha fatto il Ministro questa mattina ci rassicura. La valenza di questo luogo supera di gran lunga il carattere territoriale e può diventare un luogo attrattivo a livello regionale o interregionale”.
“Ci metteremo subito al lavoro – ha affermato Sangiuliano – con il presidente Acquaroli e con l’onorevole Latini, per reperire le risorse finanziarie per il restauro e ristrutturazione e per mettere a punto un progetto per il dopo, affinché possa diventare un luogo di richiamo anche per il turismo”.
“Il problema italiano – ha evidenziato Sangiuliano – è che ci sono luoghi già saturi dal punto di vista turistico, mi riferisco alle principali città d’arte, che vanno comunque sempre coltivati; accanto a questi però, il circuito turistico globale deve aprirsi a nuovi luoghi che sono parimenti importanti e rilevanti dal punto di vista storico. Le Marche hanno tutti i requisiti per accedere al cosiddetto Grand Tour, usando un’espressione di qualche secolo fa, aprendosi anche a una dimensione turistico-internazionale”.

 

 

lunedì 12 dicembre 2022  16:09

Giornata della trasparenza della Regione Marche. Brandoni: “Una Regione sempre più vicina alla comunità”. Saltamartini: “Lavorare in squadra per garantire servizi migliori”

Giornata della trasparenza della Regione Marche. Brandoni: “Una Regione sempre più vicina alla comunità”. Saltamartini: “Lavorare in squadra per garantire servizi migliori”

Una Regione aperta, vicina ai cittadini, aiuta la comunità a crescere in termini di fiducia e collaborazione. È stato questo il filo conduttore della Giornata della trasparenza, promossa dalla Regione Marche all’Auditorium Buon Pastore dell’Erdis (Ente regionale diritto allo studio) di Ancona. Dopo le limitazioni poste dalla pandemia, la celebrazione della giornata è avvenuta in presenza. La location scelta, una residenza universitaria del capoluogo, ha voluto rappresentare uno stimolo per diffondere nelle nuove generazioni la cultura della legalità, della buona amministrazione e della partecipazione civica e politica.

Prevista dal decreto legislativo 33/2013 che ha riordinato il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte della pubblica amministrazione, l’evento non ha rappresentato solo un adempimento formale, ma l’occasione per illustrare i risultati delle attività e dei servizi regionali a favore dei cittadini.

A dieci anni dall’introduzione, nell’ordinamento nazionale, per la prima volta, del principio della trasparenza come misura efficace di prevenzione della corruzione, permettendo al cittadino di conoscere e partecipare, “la Regione Marche evidenzia come questi concetti fondamentali vengano messi concretamente in pratica nella propria attività amministrativa – ha affermato, nel suo intervento, l’assessore Goffredo Brandoni – Il presidente Acquaroli, nell’illustrazione del programma di governo, ha richiamato tutto l’esecutivo a un grande senso di responsabilità e a mettere a disposizione le migliori energie per costruire una Regione sempre più vicina alla comunità. Il nostro compito è quello di utilizzare al meglio le risorse a disposizione per raggiungere i migliori risultati possibili a favore dei cittadini che amministriamo. Una strada che stiamo intraprendendo con determinazione, essendo la trasparenza un valore che intendiamo rafforzare per accrescere la fiducia nelle istituzioni”.

Il vicepresidente Filippo Saltamartini, intervenuto alla sessione pomeridiana, ha sottolineato l’importanza di “lavorare in squadra. In particolare, una pubblica amministrazione, come quella della Regione Marche, che tende a garantire i servizi a un sistema produttivo tra i più importanti d’Italia, deve assumere la consapevolezza che l’efficacia amministrativa viene misurata, molto spesso, con i tempi di emanazione degli atti e dei provvedimenti”. Ricordando che “il sistema dei provvedimenti amministrativi viaggia attorno alla duplice divisione del potere autoritativo discrezionale e quello vincolato, il superamento dei tempi di conclusione del procedimento è già fonte di responsabilità. Per questo motivo ritengo che la Giornata della trasparenza sia anche un’importante giornata di formazione, attraverso la quale tutti i dipendenti acquisiscano la serenità di essere una squadra affiatata e coesa, orientata al raggiungimento degli obiettivi dell’efficienza del sistema, del risparmio delle risorse pubbliche, del rispetto delle norme in vigore”.

La Giornata è stata organizzata prevedendo due sessioni. La mattina ha registrato, in particolare, la presentazione del Piao (Piano integrato di attività e organizzazione) della Giunta, del Consiglio regionale e dell’Erdis. Il pomeriggio è stato dedicato alle agenzie ed agli enti territoriali regionali, con la partecipazione, per la prima volta, della Società Svem che ha illustrato le proprie attività a sostegno dello sviluppo economico del territorio marchigiano. Tra i relatori intervenuti, anche il Difensore civico che ha portato il proprio contributo parlando degli strumenti a tutela dei cittadini.

lunedì 12 dicembre 2022  14:52

Premio sicurezza sul lavoro, giovedì 15 dicembre in Regione le premiazioni delle migliori 5 aziende

Premio sicurezza sul lavoro, giovedì 15 dicembre in Regione le premiazioni delle migliori 5 aziende

Giovedì 15 dicembre a Palazzo Li Madou, sede della Regione Marche, dalle ore 10, si svolgerà la cerimonia conclusiva del Premio sicurezza sul lavoro, l’evento finalizzato alla sensibilizzazione, informazione e formazione della cultura della sicurezza.

Promosso e organizzato dalla Federazione nazionale dei Maestri del Lavoro delle Marche e dalla Regione Marche – Assessorato al Lavoro, il premio verrà assegnato a cinque micro e piccole imprese con sede operativa sul territorio regionale che si sono distinte nel corso dell’anno per programmi che hanno investito in modo determinante e significativo, oltre gli obblighi normativi, sulla prevenzione e sul miglioramento della sicurezza sul lavoro.

Sarà l’assessore Stefano Aguzzi a premiare le ‘buone pratiche’ delle cinque migliori aziende selezionate da una Commissione composta da rappresentanti della Regione Marche e del Consolato regionale della Federazione dei Maestri del Lavoro presieduta da un professionista del settore. L’evento, che vedrà la partecipazione dell’Istituto Volterra Elia di Ancona, sarà introdotto dall’assessore Aguzzi, da Luciano Orlandini, Console regionale Federazione Maestri del Lavoro e da Gino Sabatini, Presidente Camera di Commercio delle Marche. Dopo un dibattito sul tema ‘Lavorare in sicurezza’, verrà sottoscritto un Protocollo tra Consolato regionale Maestri del Lavoro e Anmil Regione Marche, per poi concludere con le premiazioni.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com