dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
venerdì 10 marzo 2023  12:17

Turismo: la Regione Marche protagonista alla Fiera F.RE.E di Monaco di Baviera e alla IBT di Berlino

Prosegue l’intensa attività di promozione turistica delle Marche nei mercati internazionali. La Regione è stata presente nelle due importanti fiere di Berlino e Monaco che consentiranno una maggiore penetrazione sul mercato tedesco.

“Sono contento del tanto interesse nei confronti della nostra regione confermato anche nei due appuntamenti di Monaco e Berlino – ha commentato il Presidente Francesco Acquaroli, assessore al turismo – continueremo a spingere per promuovere il turismo straniero nei mercati europei e con nuovi collegamenti”.

Dal 22 al 26 febbraio la Regione insieme all’ATIM è stata presente alla F.RE.E. 2023 (Travel and Leisure Fair) la più grande fiera B2C di viaggi e tempo libero della Baviera, ospitata nel Centro Espositivo “Messe München GmbH” di Monaco.

Appuntamento strategico per i Tour Operator marchigiani che all’interno di un innovativo stand di circa 150 mq hanno presentato le bellezze e le attrattività del territorio utilizzando come principale veicolo di promozione il tema del Teatro, argomento particolarmente apprezzato in Germania, di cui le Marche, forti di un patrimonio di oltre 60 teatri storici – un unicum a livello mondiale – puntano   al riconoscimento Unesco come “Regione dei Teatri”.
Presenti anche 16 aziende che nel corso dell’evento hanno fatto conoscere al pubblico degli spettatori le prelibatezze regionali attraverso degustazioni di prodotti tipici enogastronomici.
Non sono mancati i momenti istituzionali come l’incontro con la Presidente della Camera di Commercio a Monaco, Annamaria Andretta, che ha posto le basi per l’organizzazione di un importante evento per le Marche nel secondo semestre dell’anno legato alla promozione e al volo Ancona/Monaco.

“L’attività di ATIM – ha dichiarato il direttore dell’Agenzia regionale, Marco Bruschini – si concentra sui mercati internazionali, partecipando alle fiere più importanti nel mercato tedesco, da sempre il mercato di riferimento per le Marche. Anche nel 2022 infatti la prima nazionale di provenienza dei turisti stranieri è proprio la Germania. Inoltre le Marche sono la prima regione ad aver inserito all’interno del proprio brand il logo “Italia” del Ministero del Turismo, con la convinzione che l’azione di promozione soprattutto all’estero debba essere univoca sotto il brand Italia, oltre a quella territoriale”.

L’altra importante tappa è stata nei giorni scorsi all’ ITB di Berlino, la più grande fiera di viaggi del mondo, tornata dopo tre anni di crisi Covid con circa 10mila espositori.  Nelle giornate dal 7 al 9 marzo, Regione Marche e Atim, insieme a 13 aziende del territorio all’interno dello stand Italia hanno preso parte al più importante punto di incontro mondiale tra domanda e offerta turistica, un’occasione imperdibile per gli operatori del settore per stabilire contatti e instaurare nuove relazioni. Allo stand delle Marche anche la graditissima la visita del Ministro del Turismo, Daniela Santanché.

Prossima tappa a cui la Regione Marche parteciperà il prossimo 21 aprile sarà alla Fiera di Almaty in Kazakistan, appuntamento particolarmente interessante sia per intercettare una tipologia di turismo alto spendente sia per il ruolo questo mercato svolge in alternativa ai flussi della federazione russa ancora compromessi dalla situazione bellica. La presenza marchigiana in Kazakistan prosegue e si consolida a seguito della partecipazione della Regione lo scorso anno affiancata da 25 imprese del settore calzaturiero e della moda.

 

venerdì 10 marzo 2023  14:57

Ad Ascoli Piceno tavoli di confronto su zootecnia e agroalimentare, Antonini: “Strategie costruite dal basso”

Ad Ascoli Piceno tavoli di confronto su zootecnia e agroalimentare, Antonini: “Strategie costruite dal basso”

 

L’obiettivo è garantire immediata liquidità alle imprese agricole. È quanto ha anticipato l’assessore regionale all’Agricoltura Andrea Maria Antoni che ha convocato tre tavoli tematici di confronto, ad Ascoli Piceno (Palazzo dei Capitani), dedicati alla zootecnia, alla valorizzazione del Consorzio oliva Dop ascolana, al settore agroalimentare. A cavallo della vecchia e della nuova programmazione dei fondi europei del Psr (Programma di sviluppo rurale), “c’è la necessità di assicurare una continuità di finanziamenti aziendali, orientandoli verso i settori maggiormente richiesti dagli agricoltori”, ha evidenziato l’assessore. A disposizione c’è una dotazione di circa 70 milioni di euro, che verrà dirottata dagli investimenti strutturali, sempre meno richiesti dagli imprenditori, a seguito della crisi in atto, “verso misure di sostegno al reddito. In un momento critico, come l’attuale, le imprese devono disporre della liquidità necessaria per ripartire e successivamente investire – ha detto Antonini – Non tutto il plafond disponibile verrà concentrato sulla zootecnia, ma questo sarà un settore che seguiremo con attenzione”.

L’assessore ha ricordato come una corretta gestione della montagna non possa prescindere dalla presenza di allevamenti che garantisca la tutela del territorio necessaria per prevenire dissesti idrogeologici. “Un comparto economico che ha risentito gli effetti negativi del terremoto, ma che tuteleremo con investimenti adeguati sia sul fronte della salvaguardia delle risorse idriche, che dell’abbattimento dei costi di gestione”. I partecipanti al tavolo hanno dato vita a un confronto con i dirigenti regionali presenti all’incontro, con richieste legate principalmente a misure di sostegno al reddito e allo snellimento burocratico. Richieste che verranno recepite dalla Regione nei prossimi bandi che saranno emanati sulla base delle indicazioni venute dal tavolo di lavoro.

La stessa metodologia di confronto ha animato anche i successivi incontri con il Consorzio olivicolo e con il settore agroalimentare, con l’identico obiettivo di individuare un pacchetto condiviso di interventi regionali a supporto delle attività produttive. “Dagli incontri della giornata ascolana è emerso chiaramente come, su impulso del presidente Acquaroli, la Giunta regionale costruisca la propria azione amministrativa partendo dall’ascolto dei territori coinvolti. Tutte le risorse disponibili verranno utilizzate condividendo obiettivi e strategie”, ha concluso l’assessore.

 

venerdì 10 marzo 2023  15:18

Inserimento lavorativo giovani, approvate le linee guida

Inserimento lavorativo giovani, approvate le linee guida

Approvate le linee guida per la predisposizione di bandi per favorire l’inserimento lavorativo dei giovani attraverso la formazione e la creazione di start up per un totale di oltre 14 milioni di euro di risorse.
La Giunta della Regione Marche su proposta dell’assessore al Lavoro, Stefano Aguzzi, ha approvato le linee guida e i criteri per 4 bandi di prossima pubblicazione: borse ricerca under 35, borse tematiche Botteghe Scuola, offerta formativa integrata per operatori sociosanitari e sostegno a start up e imprese innovative.
“E’ ferma intenzione di questa Giunta – dichiara l’assessore regionale alla Formazione e Lavoro, Stefano Aguzzi – creare sempre più opportunità di inserimento lavorativo per i giovani. Le borse di ricerca under 35 e il progetto di Botteghe Scuola offrono uno strumento formativo altamente qualificante e utile al trasferimento di competenze e all’aggiornamento di capacità pratiche fra borsista e soggetto ospitante”. “Per gli studenti che frequentano gli Istituti Professionali di Stato ad indirizzo ‘Servizi socio-sanitari’ – continua Aguzzi – si offre invece la possibilità di acquisire la qualifica di Operatore Socio-Sanitario: figure qualificate che, in maniera competente, possano affiancare il personale medico e infermieristico nella gestione delle pratiche mediche ordinarie e nella gestione di emergenze sanitarie e sociali”.
“Infine – conclude Aguzzi – sosteniamo la creazione, da parte di giovani disoccupati laureati o laureandi, di start up innovative, comprese quelle provenienti dal mondo della ricerca (spin off universitari finalizzati all’utilizzazione economica dei risultati della ricerca universitaria), nei settori ad alto potenziale di crescita e innovazione, riconducibili agli ambiti individuati dalla Strategia di Specializzazione intelligente 2021-2027”.

sabato 11 marzo 2023  18:40

Estensione degli interventi compensativi del Fondo di solidarietà nazionale a favore delle aziende agricole colpite dall’alluvione del settembre 2022: dichiarazione dell’assessore Antonini

Estensione degli interventi compensativi del Fondo di solidarietà nazionale a favore delle aziende agricole colpite dall’alluvione del settembre 2022: dichiarazione dell’assessore Antonini

 

“Un ulteriore e significativo passo in avanti del Governo nazionale, in aiuto alla nostra regione, così duramente colpita dalla tragica alluvione del 15 e 16 settembre 2022”: è quanto evidenzia l’assessore all’Agricoltura Andrea Maria Antonini, a seguito della recente firma del decreto, da parte del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, che dispone l’estensione degli interventi compensativi rientranti nel Fondo di solidarietà nazionale anche alle aziende agricole marchigiane.

“Desidero ringraziare, per questo, il ministro Lollobrigida per la vicinanza e la sensibilità dimostrate verso le nostre comunità, così come il presidente Acquaroli per aver prontamente recepito la proposta di sostegno economico per il comparto agricolo. Documento che, personalmente, ho presentato in Giunta all’indomani del verificarsi della gravissima emergenza. Si tratta di un intervento molto importante e centrale, quello disposto con carattere di eccezionalità dal Governo, che sono certo potrà dare linfa e supporto economico a tante realtà aziendali che hanno patito danni infrastrutturali e ripercussioni economiche evidenti. Sono certo che, in sinergia con le Istituzioni competenti e in ascolto dei territori, la Regione promuoverà ulteriori misure e azioni progettuali, con l’obiettivo di incentivare, quanto prima, una pronta e decisa ripresa in quelle terre che hanno affrontato così tanti disagi e dolori”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com