dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
venerdì 5 maggio 2023  10:39

La Regione eroga il bonus Energia a favore di Pmi e liberi professionisti. La presentazione delle domande a partire da giovedì 18 maggio

“Un ulteriore e mirato intervento a favore del tessuto produttivo locale”: lo afferma l’assessore Andrea Maria Antonini, a seguito della pubblicazione di un nuovo Avviso della Regione Marche che prevede la concessione di bonus a beneficio di micro (massimo 8.500,00 euro), piccole (fino a 15.000,00 euro), medie imprese (massimo 20.000,00 euro) e liberi professionisti (in forma associata o di impresa) con sede nel territorio regionale. Complessivamente sono a disposizione risorse economiche pari a 5 milioni e 400 mila euro, di cui la metà destinate all’area del Cratere e dei Comuni limitrofi.

“Si tratta di una misura molto importante e attesa, da tempo, dal sistema aziendale della nostra regione che ha dovuto affrontare non poche difficoltà congiunturali negli ultimi anni, non per ultimo proprio il rincaro dei costi energetici e il rialzo dei costi delle materie prime – spiega l’assessore alle Attività Produttive ed Energia Antonini – Proprio per questo, obiettivo dell’intervento, promosso dalla Regione, su impulso del presidente Acquaroli e dell’intera Giunta, è di concedere un contributo a fondo perduto pari al 50% sull’incremento delle spese legate al consumo energetico tra il periodo gennaio-dicembre 2021 e febbraio-dicembre 2022, con un limite massimo in funzione della dimensione aziendale. Una azione che tiene conto delle esigenze e dei fabbisogni di liquidità di un settore strategico e sempre più centrale della nostra economia”.

La domanda andrà presentata a partire da giovedì 18 maggio, mentre il termine di scadenza è fissato a martedì 30 maggio. La Regione si riserverà di chiudere, comunque, lo sportello a esaurimento delle risorse disponibili.

Per visualizzare il bando e per ulteriori informazioni, consultare il link https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Bandi-e-opportunita/Bandi-attivi?idb=6900

venerdì 5 maggio 2023  12:15

Al via da Osimo il ciclo di incontri informativi sulle opportunità del Psr Marche

Al via da Osimo il ciclo di incontri informativi sulle opportunità del Psr Marche

 

Ha preso il via, da Osimo, il ciclo di incontri informativi promossi dalla Regione Marche dal titolo “A confronto per l’Agricoltura di domani”. L’iniziativa sarà in programma, in tutto il territorio regionale, con l’obiettivo di presentare agli addetti ai lavori i nuovi bandi (aperti o di prossima pubblicazione), i contenuti della Programmazione comunitaria 2023/2027 e tutte le iniziative a favore del sistema rurale marchigiano.

Sette incontri – in totale – (Osimo, Montefortino, Urbino, Tolentino, Cingoli, Roccafluvione, Arquata del Tronto) che, tra maggio e giugno, vedranno Istituzioni e operatori confrontarsi, a tutto campo, su tematiche importanti e d’attualità.

Nel corso dell’incontro, svoltosi presso la sede del Consorzio agrario provinciale di Osimo, l’assessore all’Agricoltura Andrea Maria Antonini ha tenuto a sottolineare “il grande impegno, da parte dell’Amministrazione regionale, nel definire, insieme a tutti i soggetti coinvolti, una visione sempre più sostenibile e moderna dell’agricoltura marchigiana attraverso il ricorso a tecnologie e metodologie avanzate e ad ampio respiro. A dare un concreto e decisivo impulso, sono sicuramente le risorse derivanti dal Psr Marche che hanno la capacità di ampliare le prospettive di crescita e di rilancio delle nostre tantissime aziende all’interno del mercato globale”.

L’assessore Antonini ha poi ricordato che, tra gli obiettivi e le linee guida, rientrano azioni quali il sostegno alle attività ecocompatibili, il supporto alla valorizzazione dei boschi, l’implementazione delle conoscenze tecniche, il rafforzamento dell’innovazione tecnologica con una grande attenzione alla qualità e all’organizzazione aziendale. Il nuovo ciclo della Programmazione comunitaria riserverà grande attenzione anche alle produzioni integrate, con l’obiettivo di aumentare il novero dei possibili beneficiari.

“In definitiva, un’azione ambiziosa e dai grandi margini di crescita che vedrà la Regione Marche, ancora una, volta a fianco di agricoltori e operatori del settore, protagonista in un’azione sinergica per valorizzare un sistema vitale e vivace del tessuto economico del nostro territorio”, ha concluso Antonini.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com