dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
venerdì 19 maggio 2023  18:10

Maltempo, sopralluogo del presidente Acquaroli nelle zone piu’ colpite

Nella giornata di oggi il presidente della Regione ha visitato le zone più colpite dal maltempo nel nord delle Marche. I Comuni raggiunti sono stati Gabicce, Montegrimano Terme, Sassocorvaro Auditore e Pesaro, nei quali ha incontrato le amministrazioni comunali e i tecnici per fare il punto di ricognizione delle conseguenze del maltempo e degli allagamenti nei giorni scorsi.
“Superata la fase strettamente emergenziale andiamo alla conta dei danni – ha detto Acquaroli incontrando i giornalisti a Pesaro – Ci sono numerosi smottamenti e frane, va ripristinata la viabilità e vanno rimessi in sicurezza i luoghi più colpiti. Oggi per fortuna il tempo è più clemente e questo ci consente di fare una prima ricognizione complessiva, i cui risultati verranno trasmessi poi alla Protezione Civile Nazionale e al Ministero. I dati andranno a sostegno della richiesta già inviata dello stato di emergenza per poi poter mettere mano immediatamente agli interventi di somma urgenza a partire da strade e infrastrutture. Purtroppo – ha continuato Acquaroli – stiamo registrando in tutto il Paese delle criticità che si stanno ripetendo a cadenza ravvicinata. Sicuramente precipitazioni così abbondanti in poco tempo mettono in crisi i territori. D’altra parte un approccio legislativo ideologico utilizzato nella gestione dei fiumi e della pulizia degli alvei, negli anni ha portato ad una normativa molto restrittiva che oggi può apparire come un limite ad una migliore manutenzione ordinaria e straordinaria e messa in sicurezza del territorio. In questa occasione comunque, nella nostra regione possiamo dire che i fiumi principali hanno tenuto. Quello che è andato in crisi è stato il reticolo inferiore dei corsi d’acqua minore. Si è aggiunto poi il tema degli smottamenti e delle frane che hanno creato molte difficoltà in particolar modo nel pesarese e nel fermano. Viviamo in un territorio di montagne che attraverso strette valli degradano in colline che scivolano sul mare, posti bellissimi ma fragili, che vanno curati con attenzione e non possiamo assolutamente abbassare la guardia utilizzando tutti i mezzi a nostra disposizione. Rinnovo il ringraziamento ai Sindaci, ai Prefetti, alla Protezione Civile, ai Vigili del Fuoco, alle Forze dell’Ordine, ai corpi del Soccorso, ai volontari e a tutti coloro che hanno dato un contributo nei soccorsi alla popolazione e che si stanno impegnando per il ripristino dei luoghi”. Maltempo, riunione del Centro Operativo Regionale della Protezione Civile.
venerdì 19 maggio 2023  17:12

Senigallia, sopralluogo per l’inizio dei lavori del ponte Garibaldi. Presentate tempistiche e progetto

Senigallia, sopralluogo per l’inizio dei lavori del ponte Garibaldi. Presentate tempistiche e progetto

 

È prevista per giugno la consegna della struttura ciclopedonale provvisoria a valle del Ponte Garibaldi, a Senigallia, sul fiume Misa.

“Impegni rispettati, oggi una riprova: avevo annunciato che entro maggio sarebbe stato posizionato il nuovo ponte ciclopedonale che sostituisce il ponte Garibaldi che poi sarà abbattuto, i lavori sono iniziati – ha detto l’assessore all’Ambiente e alla Protezione Civile Stefano Aguzzi nel corso del sopralluogo di questa mattina per l’inizio dei lavori del Ponte Garibaldi – Un segnale di massima attenzione verso la città di Senigallia e tutto il territorio ferito fortemente dall’alluvione del settembre scorso e di nuovo colpito dall’ondata di maltempo di questi giorni. La Regione – ha aggiunto – aveva già programmato la presentazione dei lavori per la settimana scorsa poi rinviata ad oggi a causa della nuova emergenza. Ma proprio in questo frangente ritengo opportuno dimostrare come si procede concretamente con i fatti e l’operatività della Regione necessari per il ripristino e la messa in sicurezza del territorio, della Valle del Misa e per ridare slancio e vitalità a Senigallia dal punto di vista economico, sociale e turistico, per la piena ripresa della vita cittadina”.

“Ieri abbiamo concluso l’accordo con Anas per la progettazione del nuovo ponte concordando le prime specifiche tecniche per realizzarlo. In particolare è stato richiesto di realizzare l’opera con un impalcato sottile, non sostenuto da pile intermedie in alveo, idoneo al traffico carrabile, posto al di sopra della quota delle attuali murate in modo da permettere un deflusso migliore delle acque di piena. Particolare attenzione sarà posta per ottimizzare l’inserimento della nuova struttura valutandone l’interazione con gli altri attraversamenti che interessano l’area. L’opera è già finanziata  per 4 milioni di euro, che comprende il ponte provvisorio e la demolizione di quello vecchio. Si prevede di ultimare la progettazione in tempi compatibili con la demolizione del vecchio ‘Garibaldi’ in modo da dare continuità a tutta l’operazione e realizzare il nuovo manufatto senza tempi morti” ha dichiarato il Vice Commissario Babini.

Progettata per il transito dei pedoni e delle bici, la struttura ciclopedonale provvisoria avrà una dimensione in pianta di circa 38 metri per 2 e sarà dotata di due rampe di accesso per l’abbattimento delle barriere architettoniche, permettendo il transito anche a persone con disabilità. L’installazione della struttura temporanea, non avrà solo una funzione sociale di collegamento del centro con le altre aree cittadine, ma sarà anche utile per lo spostamento dei sottoservizi presenti sul ponte che dovrà essere demolito per i danni riportati con l’alluvione del 15 settembre 2022 e poi ricostruito. Questo consentirà di limitare, il più possibile, eventuali ulteriori disagi ai cittadini e alla città.

“Attendevamo con ansia – è l’intervento del Sindaco di Senigallia Massimo Olivetti  – la realizzazione di questo collegamento ciclopedonale, necessario per ridare vitalità alle tante attività economiche prospicienti e soprattutto per ricreare quell’importante collegamento con il centro. Anche se non ancora carrabile, la ‘passerella’ rappresenta un percorso pedonale che permetterà ai pedoni che provengono da Via Rossini un più facile accesso alla città ed inoltre il prolungamento della pista ciclabile esistente fondamentale al transito in sicurezza di molti cittadini che normalmente utilizzano la bicicletta quale mezzo principale di trasporto”.

Il Consorzio di Bonifica delle Marche, attraverso la sua società in house BME – Bonifica Marche Engineering, ne ha seguito progettazione, direzione lavori e sicurezza; l’incarico è arrivato dalla Regione Marche e su volontà del Vice Commissario delegato eventi metereologici settembre 2022, Stefano Babini, che dopo gli episodi che hanno colpito al cuore la città con l’alluvione del 15 settembre, ha considerato di primaria importanza operare in un’ottica di mitigazione del rischio idrogeologico.

Un’attenta analisi del Ponte Garibaldi ne ha palesato tutte le fragilità e inadeguatezza: le travi in calcestruzzo armato scoperte e corrose, le due pile in alveo che, in fase di piena, hanno trattenuto i detriti e non hanno lasciato defluire la piena come sarebbe stato tanto auspicabile quanto assolutamente necessario. Come già successo per il Ponte 2 Giugno, il Consorzio di Bonifica ha proceduto con uno studio di fattibilità e individuato due step operativi: il primo quello che prevede l’installazione del ciclopedonale provvisorio e il secondo quello relativo alla demolizione e successiva ricostruzione del Ponte Garibaldi. Claudio Netti, Presidente del Consorzio di Bonifica delle Marche, spiega: “Ancora una volta il Consorzio è stato chiamato a svolgere lavori urgenti da realizzare con la massima rapidità per consentire alla popolazione di Senigallia la libera circolazione mentre il vecchio ponte verrà abbattuto. In ogni occasione ci siamo dimostrati pronti e disponibili a dare il nostro aiuto in caso di necessità ed emergenza”.

 

 

venerdì 19 maggio 2023  16:51

Ultimo Miglio Porto di Ancona. Il C.d.A. di ANAS approva il progetto definitivo e la procedura per l’appalto integrato. Baldelli: “Tappa decisiva per dare ad Ancona e alle Marche un collegamento chiave tra porto e SS 16”.

Ultimo Miglio Porto di Ancona.  Il C.d.A. di ANAS approva il progetto definitivo e la procedura per l’appalto integrato. Baldelli: “Tappa decisiva per dare ad Ancona e alle Marche un collegamento chiave tra porto e SS 16”.
“Per l’Ultimo Miglio una primavera da incorniciare per il susseguirsi delle tappe che ci avvicinano sempre di più al traguardo di un’opera attesa da decenni da Ancona, dai marchigiani e dalle imprese italiane che operano nel triangolo infrastrutturale Porto-Aeroporto-Interporto”.
È il commento dell’assessore alle Infrastrutture Francesco Baldelli in merito allo stato di avanzamento della procedura per il nuovo collegamento tra la Strada Statale 16 “Adriatica” e il porto di Ancona, il cosiddetto “Ultimo miglio”, che ieri ha subito un ulteriore scatto in avanti.
Il consiglio di amministrazione di Anas S.p.A., nella seduta di ieri 18 maggio ha approvato il progetto definitivo e La procedura per l’appalto integrato relato alla progettazione esecutiva ed ai lavori per la realizzazione del collegamento tra la Strada Statale 16 – Svincolo di Torrette ed il Porto di Ancona.
“Una notizia attesa da anni – aggiunge l’assessore Francesco Baldelli – e che è un’ulteriore prova del cambio di passo impresso alle infrastrutture delle Marche, giunta a poche settimane dall’ok della Valutazione sull’Impatto Ambientale e all’esito positivo della successiva Conferenza di Servizi a cui ha partecipato tutta la filiera istituzionale. Desidero ringraziare il vice ministro alle Infrastrutture Galeazzo Bignami sempre vicino alle esigenze infrastrutturali della nostra regione, l’onorevole Antonio Baldelli, che in veste di componente della commissione Trasporti della Camera dei Deputati, ha seguito – e continuerà a seguire – tutta la vicenda ed il presidente Francesco Acquaroli insieme al quale, lavorando con pragmatismo e concretezza, abbiamo raggiunto l’obbiettivo di mettere a terra una delle infrastrutture fondamentali per lo sviluppo socio economico della nostra regione”.
A breve sarà, inoltre, emanato il decreto ministeriale che confermerà l’ok alla Valutazione sull’impatto ambientale già espresso dal MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica), sentito il MIC (Ministero della Cultura), in sede di Conferenza di Servizi.
Conclude l’assessore Baldelli: “Prende sempre più forma un’opera che renderà ancora più competitivo il porto di Ancona, un’infrastruttura chiave per il capoluogo regionale e per le Marche, che avrà un collegamento diretto, rapido e sicuro con le principali arterie stradali in direzione nord, con grande beneficio sia per gli operatori economici e della logistica, e sia per i residenti di quartieri per anni sottoposti ad un elevato livello di traffico e di inquinamento ambientale”.
giovedì 18 maggio 2023  16:22

Alluvione, il presidente Acquaroli scrive al Ministro Musumeci e a Curcio per la richiesta dello stato di emergenza

Alluvione, il presidente Acquaroli scrive al Ministro Musumeci e a Curcio per la richiesta dello stato di emergenza
Alluvione, le Marche chiedono lo stato di emergenza. Il presidente della Regione Francesco Acquaroli ha inviato questo pomeriggio una lettera al ministro della Protezione Civile Nello Musumeci e a Fabrizio Curcio capo della Protezione Civile.
“L’ondata di maltempo che ha interessato l’intero territorio della Regione Marche a partire dal giorno 16 maggio 2023, ha causato ingenti danni – scrive il presidente Acquaroli -. Gli eccezionali nubifragi che si sono prolungati per più giorni hanno interessato la porzione centro-settentrionale del territorio regionale nella fase iniziale, con particolare riferimento alle province di Pesaro-Urbino ed Ancona, per poi coinvolgere la restante parte centro-meridionale della regione in particolare le province di Macerata e Fermo. Si segnalano numerose strade ed infrastrutture interrotte o inagibili, completamente divelte dalla furia del maltempo, numerosi ed importanti fenomeni franosi e smottamenti, esondazione di fiumi fossi e torrenti, rotture di argini fluviali, allagamenti diffusi che hanno interessato anche case ed attività produttive e commerciali. La maggior parte dei Comuni marchigiani hanno inoltre segnalato numerose situazioni di disagio: tronchi ed alberi abbattuti lungo le sedi viarie, strade non percorribili, percorsi stradali interrotti e numerose sono state le richieste di dichiarazione dello stato di emergenza pervenute dagli stessi. L’eccezionalità del fenomeno meteorologico e le sue ripercussioni sono state evidenti ed estese anche su tutto il litorale, interessato da forti mareggiate con accumulo di materiale detritico proveniente dai corsi d’acqua. Nell’immediatezza dell’evento – sottolinea il presidente nella lettera – il Sistema regionale di protezione civile si è prontamente attivato, la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile, ha avviato immediatamente il necessario raccordo operativo con le componenti territoriali e le strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile. Per rispondere al meglio alle necessità sono stati attivati il Centro operativo regionale delle Marche, il Centro di Coordinamento Soccorsi delle Province di Ancona, Pesaro e Urbino, Fermo ed Ascoli Piceno (con relativa apertura delle Sale Operative Integrate) ed i Centri Operativi Comunali dei paesi interessati. Sono inoltre stati attivati centinaia di volontari di protezione civile a supporto della popolazione”. In conclusione della lettera, il presidente ha voluto dunque sottolineare che “le conseguenze e le ripercussioni sul territorio sono state tali da dover richiedere risorse e poteri straordinari di cui all’art. 24 D.Lgs. 1/2018”, riservandosi di inviare, non appena disponibile, una prima ricognizione del danneggiamento e tutta la documentazione necessaria già in fase di predisposizione.
giovedì 18 maggio 2023  15:20

Salone del Libro di Torino, inaugurata la XXXV edizione e lo stand della Regione Marche

Salone del Libro di Torino, inaugurata la XXXV edizione e lo stand della Regione Marche

 

È stata inaugurata, a Torino, la XXXV edizione del Salone internazionale del Libro, la più importante manifestazioni italiana nel settore dell’editoria. Al Lingotto Fiere, dal 18 al 22 maggio, un fitto programma di incontri, appuntamenti e dibattiti animerà gli spazi espositivi che promuoveranno la lettura e la cultura editoriale. La Regione Marche è presente con uno stand istituzionale della Giunta e dell’Assemblea legislativa che è stato inaugurato dall’assessore regionale alla Cultura Chiara Biondi e dalla consigliera segretaria dell’Ufficio di presidenza Micaela Vitri. Particolarmente ricco è anche il calendario degli appuntamenti che animeranno lo spazio regionale. Ospiterà 29 case editrici marchigiane, 27 enti e associazioni del settore, 102 presentazioni, 65 libri proposti al grande pubblico del Salone, 40 promozioni di festival, mostre, premi e progetti editoriali.

“Numeri importanti e significativi che denotano la vitalità di un settore particolarmente importante del panorama culturale marchigiano – ha commentato l’assessore Biondi – Dal nostro stand passeranno decine di pubblicazioni degli editori marchigiani che valorizzano le innumerevoli e qualificate attività che vengono attuate sull’intero territorio. Parleremo anche dei progetti che caratterizzeranno l’anno in corso, dei grandi eventi culturali in programma, delle celebrazioni di personaggi illustri, come quelle di Gaspare Spontini, dell’artista Luigi Bartolini e del grande architetto Luigi Vanvitelli. Il tema scelto dal Salone 2023 attraverso lo specchio è quello delle reti: un asse strategico su cui stiamo investendo anche nelle Marche per ridurre la frammentazione che troppo spesso svantaggia la nostra realtà culturale. Una sintonia di strategie che ci consentirà di parlare delle aggregazioni che possono mantenere le tracce identitarie dei nostri territori, rafforzandone il racconto con modalità originali”.

La presenza dell’Assemblea legislativa al Salone di Torino – ha dichiarato a margine il presidente del Consiglio regionale Dino Latini – sta a riaffermare un grande impegno per la valorizzazione della cultura e delle tradizioni del nostro territorio. Impegno che intendiamo incrementare proponendo un’offerta sempre più diffusa e qualificata dei Quaderni del Consiglio regionale, permettendo una conoscenza ampia dell’inestimabile patrimonio conservato nella nostra biblioteca, dando vita a nuovi progetti che troveranno concretizzazione nel prossimo autunno e che avranno l’obiettivo di coinvolgere scuole e nuovi scrittori, attivando un confronto a tutto campo. Dal Salone di Torino avviamo un cammino che sarà ricco di iniziative e appuntamenti su tutto il territorio marchigiano”.

Il programma della prima giornata del Salone ha risentito dei ritardi nei collegamenti dovuti all’alluvione nell’Italia centrale. Lo stand delle Marche ha comunque proposto tutte le 17 iniziative previste, tra le quali spiccano “Ancona filosofica”; le “Origini della carta e della civiltà europea”; il “Mago Verdicchio”; la “Mostra del libro per ragazzi di Vallefoglia”, giunta alla 44a edizione; una lettura dei Canti di Giacomo Leopardi.

 

giovedì 18 maggio 2023  15:11

PNRR – progetto 1000 esperti incontro pubblico del 19 maggio 2023 Sala Rossa dell’Amministrazione Comunale di Pesaro – Orario 10.00-13.00

PNRR - progetto 1000 esperti  incontro pubblico del 19 maggio 2023 Sala Rossa dell’Amministrazione Comunale di Pesaro - Orario 10.00-13.00

 

Per dare attuazione al PNRR, come stabilito dal Piano Territoriale delle Marche approvato con DGR 1082/2022 in merito alla materia della contrattualistica pubblica, la Regione Marche ha selezionato n. 6 Esperti giuridici in materia di appalti pubblici che – coordinati dalla Stazione Unica Appaltante Regionale SUAM – vengono assegnati semestralmente ad un territorio provinciale e alla SUAM quale centrale acquisti.

I 6 Esperti giuridici settore appalti sono:

  • avv. Gaia Brusciotti (da dicembre 2022 a maggio 2023 assegnata alla Provincia di Ascoli);
  • avv. Rosalba Cori (da dicembre 2022 a maggio 2023 assegnata alla Provincia di Macerata);
  • avv. Andrea Filippini (da dicembre 2022 a maggio 2023 assegnato alla Provincia di Pesaro);
  • avv. Maura Gentile (da dicembre 2022 a maggio 2023 assegnata alla SUAM);
  • avv. Giuseppe Imbergamo (da dicembre 2022 a maggio 2023 assegnato alla Provincia di Fermo);
  • avv. Francesco Mascia (da dicembre 2022 a maggio 2023 assegnato alla Provincia di Ancona).

 

Gli Esperti hanno il preciso compito di ausiliare gli Enti pubblici presenti nella Regione Marche, e nello specifico i RUP e i Segretari Comunali, nel tentativo di ridurre i tempi necessari per l’aggiudicazione degli appalti pubblici.

In un periodo come quello contingente, caratterizzato da continui mutamenti del quadro normativo, si ritiene che la consulenza dei predetti Esperti possa servire come utile ausilio per la celere soluzione delle questioni operative e interpretative

Al fine di agevolare la conoscenza degli Esperti e delle loro competenze, la scrivente Direzione organizzerà nei prossimi mesi, a partire da gennaio, incontri informativi mirati presso ogni Provincia.

Il nono incontro si terrà il giorno 19 maggio 2023 – presso la Sala Rossa del Comune di Pesaro Piazza del Popolo 1 dalle ore 10.00 alle ore 13.00. L’incontro è finalizzato ad approfondire la Normativa recentemente innovata a seguito dell’entrarta in vigore del Nuovo Codice degli Appalti. Per motivi organizzativi si prega di inviare la propria adesione alla seguente email: massimo.cortese@regione.marche.it.

Programma incontro 19 maggio 2023

L’invito agli incontri riguarda in particolare tutti i RUP delle stazioni appaltanti degli Enti del territorio regionale, al fine di dare maggior diffusione possibile agli strumenti predisposti dalla Regione Marche, che mirano a garantire la concreta attuazione delle azioni di riforma in materia di semplificazione e velocizzazione delle procedure amministrative propedeutiche all’implementazione dei progetti previsti dal PNRR.

Gli incontri saranno mirati anche ad approfondire argomenti che sono tipici della contrattualistica pubblica.

 

 

giovedì 18 maggio 2023  14:29

Maltempo, riunione del Centro Operativo Regionale della Protezione Civile. Situazione in miglioramento in tutte le Marche. L’assessore Aguzzi nelle zone piu’ colpite.

Maltempo, riunione del Centro Operativo Regionale della Protezione Civile. Situazione in miglioramento in tutte le Marche. L’assessore Aguzzi nelle zone piu’ colpite.
Situazione in miglioramento in tutta la regione: dalle 14 di oggi nelle Marche l’allerta diventa gialla per criticità ordinaria idrogeologica e non più idraulica, cioè per quanto riguarda i terreni ma non più i fiumi. È quanto emerso nel corso della riunione del Cor (Centro operativo regionale) nella Sala operativa multifunzionale di Ancona, in collegamento con le strutture operative locali della protezione civile e delle prefetture marchigiane e con l’assessore alla Protezione Civile Stefano Aguzzi da questa mattina impegnato nei sopralluoghi delle zone più colpite tra Pesaro (foto), Sassocorvaro e Montegrimano.

“Da una fase di emergenza – ha sottolineato Aguzzi – passiamo ad una fase di rendicontazione anche se resta alta l’attenzione soprattutto nelle zone più a rischio di smottamenti. I danni sono ingenti e diffusi ed il ripristino del territorio sarà impegnativo anche dal punto di vista economico, ma siamo al lavoro su tutta la filiera istituzionale per affrontare la situazione con tutti i mezzi possibili a nostra disposizione”.

Per quanto riguarda il meteo oggi non sono previste precipitazioni, domani piogge deboli sui Sibillini con picchi massimi di 15 mm. Sabato sarà ancora instabile con precipitazioni diffuse su tutto il territorio con picchi massimi sempre di 15 mm.

“Al momento la situazione è sotto controllo – ha detto il dirigente della protezione Civile Stefano Stefoni – e non abbiamo ricevuto ulteriori segnalazioni per azioni di supporto. L’evento emergenziale si può considerare concluso e si va verso ripristino delle normali condizioni di operatività e la ricognizione dei danni anche se non abbassiamo la guardia in vista delle nuove precipitazioni che dovrebbero comunque essere moderate”.

In particolare nel Pesarese la situazione è in miglioramento anche se si stanno verificando movimenti franosi su strade comunali dell’ entroterra comunque chiuse . Chiuse anche 6 strade provinciali. Alle 22 di ieri sera è stato riaperto il casello di Pesaro.

Stessa situazione nel Maceratese. 34 gli interventi per la viabilità provinciale e 3 strade chiuse per frane soprattutto nei dintorni del bacino del fiume Penna. Evacuati da un agriturismo i due proprietari e due turisti.

Allarme rientrato anche nel sud delle Marche dove ieri era scattata l’allerta arancione ed era stata aperta la sala operativa integrata di Fermo ed Ascoli. Durante la notte si è svolto un attento monitoraggio dei corsi d’acqua sia con la presenza fisica in loco sia con il supporto del Centro funzionale. Numerose le interruzioni della rete viaria a causa di diversi smottamenti e frane; alberi ad alto fusto sono caduti sulle strade, ma tutte le criticità sono state risolte grazie all’intervento tempestivo dei molteplici soggetti coinvolti. Non si segnalano al momento altre emergenze e i corsi d’acqua stanno lentamente diminuendo la loro portata.

Nell’Ascolano la situazione non è mai stata critica nonostante l’allerta arancione. Chiusi alcuni tratti provinciali per smottamenti e frane.

Per quanto riguarda l’A14 resta chiusa a Faenza. Per il traffico pesante proveniente da sud l’uscita obbligatoria è ad Ancona Nord verso la SS76. I tir in arrivo dal porto di Ancona, ne sono previsti 150 dall’Albania nelle prossime ore, saranno incanalati a piccoli gruppi sempre sulla SS 76.
La circolazione dei treni a lunga percorrenza si arresterà ad Ancona probabilmente fino a domenica. Regolare invece il trasporto ferroviario regionale.

giovedì 18 maggio 2023  13:02

sorteggio pubblico componente regionale commissioni di concorso unificato per dirigenza medica ENTI SSR

sorteggio pubblico componente regionale commissioni di concorso unificato per dirigenza medica ENTI SSR

 

Si comunica che in data  22 maggio 2023 alle ore 10.00 presso la sede del Dipartimento Salute – Palazzo Rossini- quinto piano –  stanza Dirigente Settore Risorse umane e formazione dott.ssa Paola Cercamondi, verrà eseguito il sorteggio pubblico dei componenti regionali della Commissiona di concorso:

  • per la procedura di stabilizzazione di cui all’art. 20 comma 2 d.lgs. 75/2017 indetta dalla AST Pesaro Urbino per n. 2 posti di Dirigente Psicologo nella disciplina di psicoterapia.

 

giovedì 18 maggio 2023  12:50

La Regione Marche alla XXXV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino

La Regione Marche alla XXXV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino

 

Le Marche sono presenti anche a questa XXXV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, da giovedì 18 maggio a lunedì 22 maggio.

Dal nostro stand passeranno decine di pubblicazioni degli editori marchigiani, i prestigiosi volumi della collana i Quaderni del Consiglio regionale, enti ed associazioni che presentano i propri appuntamenti culturali al fine di promuovere le innumerevoli e qualificate attività che vengono attuate sull’intero territorio.

Il tema scelto “attraverso lo specchio” è quello delle reti, un asse strategico su cui stiamo investendo per ridurre la frammentazione che troppo spesso svantaggia la nostra realtà culturale. Si tratta appunto di andare oltre lo specchio della propria immagine ri-flessa per rintracciare un’immagine proiettata in avanti.

Programma definitivo Stand Regione Marche 
Per Seguire le conferenze in diretta Streaming:

Giovedi 18 – ore 12

Venerdì 19 – ore 10

Sabato 20 – ore 10

Domenica 21- ore 10

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com