dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
lunedì 4 settembre 2023  15:19

‘TavulliaVale’, una giornata ‘storica’ per Tavullia: il 7 settembre il Comune consegna le chiavi della citta’ a Valentino Rossi

E’ tutto pronto a Tavullia per il grande evento di giovedì 7 settembre quando la sindaca Francesca Paolucci consegnerà le chiavi della città a Valentino Rossi. Sono attese migliaia di persone per ‘TavulliaVale’, organizzato dall’amministrazione comunale con il sostegno della Regione Marche, che si svolgerà in piazza Dante Alighieri sotto le mura medievali del paese: una giornata ‘storica’ per Tavullia che inizierà alle 17 con il dj set dei dj Giacomo Benda e Igna e la musica della special guest dj Ralf. Alle 20.30 la serata, che verrà trasmessa in diretta su Sky e sarà presentata dai commentatori Sky Moto Gp Mauro Sanchini, Guido Meda e Vera Spadini, entrerà nel vivo. Tra video, interviste, gag e motori sul palco insieme a Valentino saliranno i piloti della VR46 Riders Academy e tanti ospiti a sorpresa tra cui il Ministro dello Sport Andrea Abodi ed il presidente del Coni Giovanni Malagò.

“Oggi presentiamo questa iniziativa che definire regionale è davvero riduttivo – ha detto questa mattina il presidente della Regione Francesco Acquaroli nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Raffaello -. Sarà un evento internazionale, una grande festa per sancire ancora una volta lo stretto legame tra questo straordinario campione che rende orgogliose tutte le Marche e la sua città. Un ringraziamento va al sindaco e alla sua giunta per l’enorme sforzo organizzativo che, come Regione, siamo pronti a sostenere”.

“La consegna delle chiavi della città è un atto fortemente simbolico – ha proseguito l’assessore allo Sport Chiara Biondi – il riconoscimento di una carriera unica, ma anche e soprattutto del valore di Valentino Rossi, uno sportivo che continua a stupirci. Dopo tanti successi mondiali ha voluto istituire un’accademia per giovani piloti, un vivaio dove trasmettere la passione per questo sport e i sani valori della competizione e del lavoro di squadra, senza dimenticare l’aspetto della sicurezza, particolarmente importante in questa disciplina. Un’assunzione di responsabilità che rende questo campione ancora più meritevole”.

“Con questo evento vogliamo tributare il giusto omaggio ad una leggenda dello sport mondiale diventata anche un’icona della nostra epoca – hanno spiegato la sindaca Francesca Paolucci e l’assessore al Turismo Patrizio Federici –. Valentino Rossi è un elemento identitario del nostro territorio che ha contribuito a promuovere e a far conoscere un piccolo Comune di poco più di 8mila abitanti in tutto il mondo. Ed ancora oggi, a quasi due anni di distanza dal suo ritiro, le sue imprese sono vive negli occhi e nei cuori di tutti gli appassionati di motociclismo. Anche in questi giorni Tavullia è meta di una sorta di pellegrinaggio dei suoi fan che vengono qui per conoscere i luoghi dove Valentino è nato, cresciuto e dove ha scelto di portare avanti la sua attività con la VR46 Riders Academy. Ringraziamo la Regione Marche per il prezioso sostegno e la collaborazione”.

Per raggiungere Tavullia è consigliabile utilizzare la doppia linea di bus navetta gratuita messa a disposizione dall’amministrazione comunale con partenze dalla stazione del treno di Cattolica e di Pesaro. Per chi scegliesse di utilizzare l’automobile è stato allestito un parcheggio nella zona industriale di Pirano dove è prevista la fermata del bus navetta.
Per partecipare a ‘TavulliaVale’ è necessario iscriversi sul sito www.tavulliavale.it. Presentandosi all’ingresso entro le ore 16 con l’iscrizione è garantito l’accesso all’evento mentre per chi non è iscritto o per coloro che, pur essendo iscritti, si presenteranno dopo le ore 16 non è garantito l’accesso all’evento ma si andrà fino ad esaurimento posti della piazza per esigenze di sicurezza e ordine pubblico.

Non è necessaria l’iscrizione all’evento sul sito www.tavulliavale.it per tutti i residenti di Tavullia che hanno diritto prioritario di accesso. Per i concittadini di Valentino sarà sufficiente recarsi direttamente negli uffici comunali nelle giornate di Martedì 5 (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19), Mercoledì 6 (dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 19) o nella palestra comunale il giorno stesso dell’evento Giovedì 7 (dalle 10 alle 19) per ritirare il pass necessario per accedere all’evento.
N.B. Tutte le informazioni sull’evento, comprese quelle per l’accreditamento dei media, sul sito www.tavulliavale.it

lunedì 4 settembre 2023  12:33

SUAM e Soggetto aggregatore: è on-line la nuova raccolta fabbisogni rivolta alle Amm.ni della Regione Marche per servizio di ristorazione collettiva scolastica, per strutture ospedaliere, assistenziali e socio-sanitarie

SUAM e Soggetto aggregatore: è on-line la nuova raccolta fabbisogni rivolta alle Amm.ni della Regione Marche per servizio di ristorazione collettiva scolastica, per strutture ospedaliere, assistenziali e socio-sanitarie

 

Il settore “SUAM e Soggetto Aggregatore” ha il compito di stipulare Convenzioni, ai sensi dell’art. 26 Legge n. 488/99 e s.m.i., al duplice fine di supportare gli obiettivi di finanza pubblica favorendo l’utilizzo di strumenti informatici nella P.A. e promuovere la semplificazione, l’innovazione e il cambiamento.

Nell’intento di predisporre la documentazione di gara il compito preliminare di cui si fa carico la SUAM e Soggetto Aggregatore è quello di aggregare i fabbisogni delle singole Amministrazioni pubbliche del territorio regionale. Per far ciò è essenziale il coinvolgimento diretto delle stesse Amministrazioni al fine di comprendere la reale necessità di approvvigionamento e di avere osservazioni o suggerimenti per una più compiuta e globale visione del settore di cui fanno parte le categorie merceologiche oggetto delle procedure di gara.

Al predetto fine, con la Delibera di Giunta della Regione Marche n. 253 del 27.02.2023 e con successiva DGR n. 801 del 05.06.2023è stata approvata la Pianificazione delle gare aggregate per l’annualità 2023, che comprende, tra l’altro, la procedura di acquisizione del servizio di ristorazione collettiva che tenga conto delle esigenze delle Amministrazione del territorio della Regione Marche.

Al fine della progettazione della procedura di gara aggregata la SUAM e Soggetto Aggregatore deve procedere ad una raccolta dei fabbisogni per il servizio di ristorazione collettiva di cui agli artt. 1 e 2 del CAM «Criteri ambientali minimi per il servizio di ristorazione collettiva e fornitura di derrate alimentari» (Decreto Min. Ambiente del 10 marzo 2020 – GU n.90 del 4-4-2020).

Ai sensi dell’art. 2 del su richiamato CAM per servizio di ristorazione collettiva si intende “l’attività che include l’acquisto di alimenti e bevande; la preparazione dei pasti con le derrate alimentari acquistate; il trasporto e la somministrazione dei pasti; la pulizia della sala mensa, dei locali del centro cottura e delle attrezzature e stoviglie utilizzate; la gestione delle eccedenze alimentari derivanti dalla preparazione e dalla somministrazione dei pasti”.

Il questionario di raccolta fabbisogni è strutturato in 2 sezioni:

1) servizio di ristorazione collettiva scolastica per bambini del nido, infanzia e secondaria di primo grado;

2) servizio di ristorazione collettiva per le strutture ospedaliere, assistenziali e socio-sanitarie.

Le Amministrazioni che intendano far reperire alla SUAM e Soggetto Aggregatore il proprio fabbisogno non dovranno far altro che compilare ed inviare, entro e non oltre il 25/09/2023, il questionario online, pubblicato al seguente link:

https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Soggetto-Aggregatore-SUAM

nella sezione “Raccolta fabbisogni in corso”.

Per ogni necessità di chiarimento è possibile scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica:

soggettoaggregatore@regione.marche.it  oppure tel. 071 8065442.

 

 

lunedì 4 settembre 2023  08:08

PNRR – Progetto 1000 esperti – Incontro pubblico del 13 settembre 2023 Sala Verde di Palazzo Leopardi – Orario 10.00-13.00

PNRR - Progetto 1000 esperti - Incontro pubblico del 13 settembre 2023 Sala Verde di Palazzo Leopardi - Orario 10.00-13.00

 

Per dare attuazione al PNRR, come stabilito dal Piano Territoriale delle Marche approvato con DGR 1082/2022 in merito alla materia della contrattualistica pubblica, la Regione Marche ha selezionato n. 6 Esperti giuridici in materia di appalti pubblici che – coordinati dalla Stazione Unica Appaltante Regionale SUAM – vengono assegnati semestralmente ad un territorio provinciale e alla SUAM quale centrale acquisti.

I 6 Esperti giuridici settore appalti sono:

  • avv. Gaia Brusciotti (da dicembre 2022 a maggio 2023 assegnata alla Provincia di Ascoli);
  • avv. Rosalba Cori (da dicembre 2022 a maggio 2023 assegnata alla Provincia di Macerata);
  • avv. Andrea Filippini (da dicembre 2022 a maggio 2023 assegnato alla Provincia di Pesaro);
  • avv. Maura Gentile (da dicembre 2022 a maggio 2023 assegnata alla SUAM);
  • avv. Giuseppe Imbergamo (da dicembre 2022 a maggio 2023 assegnato alla Provincia di Fermo);
  • avv. Francesco Mascia (da dicembre 2022 a maggio 2023 assegnato alla Provincia di Ancona).

Gli Esperti hanno il preciso compito di aiutare gli Enti pubblici presenti nella Regione Marche, e nello specifico i RUP e i Segretari Comunali, nel tentativo di ridurre i tempi necessari per l’aggiudicazione degli appalti pubblici.

In un periodo come quello contingente, caratterizzato da continui mutamenti del quadro normativo, si ritiene che la consulenza dei predetti Esperti possa servire come utile ausilio per la celere soluzione delle questioni operative e interpretative

Al fine di agevolare la conoscenza degli Esperti e delle loro competenze, la scrivente Direzione organizzerà nei prossimi mesi, a partire da gennaio, incontri informativi mirati presso ogni Provincia.

Il prossimo incontro si terrà il giorno 13 settembre 2023 ad Ancona   – presso la Sala Verde di Palazzo Leopardi, in via Tiziano 44, dalle ore 10.00 alle ore 13.00. L’incontro è finalizzato ad approfondire la Normativa recentemente innovata a seguito dell’entrata in vigore del Nuovo Codice degli Appalti.

Per motivi organizzativi si prega di inviare la propria adesione alla seguente email: massimo.cortese@regione.marche.it.  

Il programma dell’incontro del 13 settembre 2023 è il seguente:

  1. Progettazione e appalto integrato (Avv. Filippini)
  2. La nuova figura del Responsabile del progetto e conferenza di servizi (Avv. Imbergamo)
  3. I principi fondamentali del nuovo Codice dei contratti (Avv. Mascia)

L’invito agli incontri riguarda in particolare tutti i RUP delle stazioni appaltanti degli Enti del territorio regionale, al fine di dare maggior diffusione possibile agli strumenti predisposti dalla Regione Marche, che mirano a garantire la concreta attuazione delle azioni di riforma in materia di semplificazione e velocizzazione delle procedure amministrative propedeutiche all’implementazione dei progetti previsti dal PNRR.

Gli incontri saranno mirati anche ad approfondire argomenti che sono tipici della contrattualistica pubblica.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com