dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
martedì 24 ottobre 2023  14:54

CSR Marche 23-27: Bando SRE01 “Insediamento giovani agricoltori” annualità 2023

Con Decreto del Dirigente della Direzione Agricoltura e Sviluppo rurale n. 672 del 19 ottobre 2023 è stato approvato, in attuazione della DGR 1390 del 25/09/2023, il bando annualità 2023 dell’Intervento SRE01 “Insediamento giovani agricoltori”.

L’insediamento viene sostenuto attraverso un premio in conto capitale e la possibilità di attivare contestualmente, da parte dello stesso richiedente, più interventi con scelta facoltativa tra un ventaglio di interventi. In particolare:

SRE01insediamento giovani agricoltori (obbligatoria);

SRD01investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole;

SRD02investimenti produttivi agricoli per ambiente, clima e benessere animale;

SRD03investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole.

Elemento fondamentale dell’insediamento è la realizzazione di un piano di sviluppo che garantisca una innovazione aziendale, sia essa tecnologica o no, ovvero orientata alla competitività o alla tutela dell’ambiente o alla prevenzione o mitigazione dei cambiamenti climatici.

 

I destinatari del bando sono:

– Giovani Agricoltori, di età non superiore a 40 anni al momento della presentazione della domanda di sostegno, che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo azienda.

Le domande possono essere presentate su SIAR a partire dal 30 ottobre 2023 e fino al 31 gennaio 2024 ore 13.00.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina del bando (ID 7562)

martedì 24 ottobre 2023  16:32

Marche terra di benessere e regione ‘anti-stress’

Marche terra di benessere e regione ‘anti-stress’

 

‘Iniziative finalizzate alla valorizzazione delle Marche come terra del benessere e della qualità della vita’ è il titolo della proposta di legge promossa dall’assessore all’agricoltura Andrea Maria Antonini. Si basa sulla strategia europea ‘From farm to fork‘ e sul piano d’azione europeo ‘One health’ che incoraggiano uno sviluppo armonico e sostenibile dell’essere umano, della natura e dell’ambiente, promuovendo stili di vita sani e consapevoli. La proposta di legge punta ad un approccio interdisciplinare, coinvolgendo diversi settori tra cui l’alimentazione, la filiera agroalimentare, la salute, il welfare, l’industria, l’ambiente, il turismo, la cultura, lo sport, l’istruzione e la formazione. “L’obiettivo – ha spiegato l’assessore Antonini in conferenza stampa questa mattina – è quello di certificare le Marche come regione anti-stress, dove si vive bene e a lungo, favorendo l’educazione alimentare attraverso la prevenzione nel campo sanitario. Un benessere che sia fisico e psicologico, guardando alla sostenibilità ambientale e alla biodiversità”.

Per presentare la proposta di legge sono stati fissati cinque appuntamenti, uno per ogni provincia. Il primo convegno, dal titolo “I sani stili di vita a tavola e la salute in cammino”, si terrà giovedì 26 ottobre nella Sala Vittoria della Pinacoteca di Ascoli Piceno con inizio alle 17.30. Oltre all’assessore Antonini interverranno David Mariani, Direttore Healthy Habits Academy e membro dell’Accademia dei Georgofili nonché promotore della stessa legge; Mauro Mario Mariani, medico chirurgo e specialista in angiologia; Ubaldo Sabbatini, presidente ASD Gruppo Podistico Avis Spinetoli-Pagliare. Le successive date sono il 23 novembre a Falconara e il 13 dicembre a Camerino.

“Questa legge vuole essere anche un passo in avanti importante sotto il profilo turistico – ha dichiarato Antonini -. Possiamo, infatti, imporci a livello internazionale come ‘Marche Regione di Benessere’. Questo il messaggio che dobbiamo veicolare ed in questo ci aiuterà l’Amap con la quale stiamo collaborando anche per gli aspetti della nutraceutica e della biodiversità”.

L’Agenzia Marche Agricoltura Pesca sarà partner nello sviluppo di questa proposta.

“Su questa scacchiera progettuale – ha spiegato il Presidente Marco Rotoni – Amap vuole essere un alfiere accanto alla Regione. Il nostro ruolo di custode delle qualità agrarie, forestali ed ittiche del territorio ce lo impone. Starà a noi veicolare e promuovere progetti di filiera in cui contestualizzare i nostri prodotti negli ambienti unici che li caratterizzano: dai parchi alle riserve naturali, passando per le vallate ed arrivando alle coste. In questo percorso, suggestivo ed immersivo, dovremmo essere in grado di coinvolgere le nostre migliori energie e risorse umane: dagli istituiti agrari a quelli alberghieri, dalle università ai produttori in un lavoro di sintesi vivace ed innovativo”. Importante anche la biodiversità con la boscoterapia che potrebbe rappresentare una grande attrattiva turistica. “Saranno coinvolti soggetti pubblici e privati – ha spiegato la dirigente del settore agricoltura Francesca Severini – come ad esempio università, istituti scolastici, categorie produttive ed enti di formazione, definendo, successivamente, una ‘Rete Regionale per la valorizzazione delle Marche come terra del benessere e della qualità della vita’.  Coinvolgeremo più settori, compresi quelli della cultura, del turismo, dello sport e del tempo libero”. Saranno, inoltre, promosse “Giornate del benessere e della qualità della vita” per sensibilizzare la popolazione e coinvolgere attivamente i cittadini su questi temi. “I monumenti, le bellezze architettoniche e i paesaggi da sogno ci sono in tutta Italia – ha chiuso Antonini-. Oggi il turista torna, però, in quel posto in cui si è trovato bene e, con questa legge, puntiamo a far sì che quel posto siano le Marche”.

 

 

martedì 24 ottobre 2023  16:17

PNRR – Progetto 1000 esperti – Incontro pubblico del 26 ottobre 2023 Sala Castiglioni della Biblioteca Comunale Mozzi-Borgetti – MACERATA – Orario 10.00-13.00

PNRR - Progetto 1000 esperti - Incontro pubblico del 26 ottobre 2023 Sala Castiglioni della Biblioteca Comunale Mozzi-Borgetti - MACERATA - Orario 10.00-13.00

 

Per dare attuazione al PNRR, come stabilito dal Piano Territoriale delle Marche approvato con DGR 1082/2022 in merito alla materia della contrattualistica pubblica, la Regione Marche ha selezionato degli Esperti giuridici in materia di appalti pubblici che – coordinati dalla Stazione Unica Appaltante Regionale SUAM – vengono assegnati semestralmente ad un territorio provinciale e alla SUAM quale centrale acquisti.

Gli Esperti giuridici settore appalti sono:

  • avv. Gaia Brusciotti (da agosto 2023 a dicembre 2023 assegnata alla Provincia di Macerata);
  • avv. Rosalba Cori (da agosto 2023 a dicembre 2023 assegnata alla Provincia di Pesaro-Urbino);
  • avv. Andrea Filippini (da agosto 2023 a dicembre 2023 assegnato alla Provincia di Ancona);
  • avv. Giuseppe Imbergamo (da agosto 2023 a dicembre 2023 assegnato alla Provincia di Ascoli Piceno;
  • avv. Francesco Mascia (da agosto 2023 a dicembre 2023 assegnato alla Provincia di Fermo).

 

Gli Esperti hanno il precipuo compito di ausiliare gli Enti pubblici presenti nella Regione Marche, e nello specifico i RUP e i Segretari Comunali, nel tentativo di ridurre i tempi necessari per l’aggiudicazione degli appalti pubblici.

In un periodo come quello contingente, caratterizzato da continui mutamenti del quadro normativo, si ritiene che la consulenza dei predetti Esperti possa servire come utile ausilio per la celere soluzione delle questioni operative e interpretative

Al fine di agevolare la conoscenza degli Esperti e delle loro competenze, la scrivente Direzione organizzerà nei prossimi mesi, a partire da gennaio, incontri informativi mirati presso ogni Provincia.

Il prossimo incontro si terrà il giorno 26 ottobre 2023 a Macerata, presso la Sala Castiglioni della Biblioteca Comunale Mozzi-Borgettti 2,  Piazza Vittorio Veneto 2, dalle ore 10.00 alle ore 13.00. L’incontro è finalizzato ad approfondire la Normativa recentemente innovata a seguito dell’entrata in vigore del Nuovo Codice degli Appalti. Per motivi organizzativi si prega di inviare la propria adesione alla seguente email: massimo.cortese@regione.marche.it.

Il programma dell’incontro del 26 ottobre 2023 è il seguente:

  1. Requisiti morali e requisiti reputazionali (Avv. Imbergamo)
  2. Affidamenti diretti, procedura negoziata e principio di rotazione (Avv. Mascia)
  3. Qualificazione delle stazioni appaltanti nel D.Lgs. 36/2023 (Avv. Brusciotti)

Focus: Accesso agli Atti e riservatezza nel nuovo Codice Appalti

L’invito agli incontri riguarda in particolare tutti i RUP delle stazioni appaltanti degli Enti del territorio regionale, al fine di dare maggior diffusione possibile agli strumenti predisposti dalla Regione Marche, che mirano a garantire la concreta attuazione delle azioni di riforma in materia di semplificazione e velocizzazione delle procedure amministrative propedeutiche all’implementazione dei progetti previsti dal PNRR.

Gli incontri saranno mirati anche ad approfondire argomenti che sono tipici della contrattualistica pubblica

 

 

martedì 24 ottobre 2023  15:09

ITS, approvate le linee guida per l’avvio dell’offerta formativa 2023/2025

ITS, approvate le linee guida per l’avvio dell’offerta formativa 2023/2025

 

Sarà predisposto un Avviso pubblico, rivolto alle quattro Fondazioni di partecipazione ITS (Istituti Tecnologici Superiori-ITS Academy) con sede legale e operativa nelle Marche, per la promozione di corsi ad elevato contenuto tecnico e tecnologico, da svolgersi nel biennio 2023/2025, in grado di delineare profili professionali di tecnici superiori, necessari all’apporto di innovazione e crescita alle imprese locali. La Giunta regionale ha approvato le linee guida per la stesura dell’Avviso pubblico.

“Gli ITS Academy – dichiara l’assessore regionale al Lavoro e alla Formazione professionale, Stefano Aguzzi – rappresentano un’opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano, in quanto espressione di una strategia fondata sulla connessione delle politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali, con l’obiettivo di sostenere gli interventi destinati ai settori produttivi, con particolare riferimento ai fabbisogni di innovazione e di trasferimento tecnologico delle piccole e medie imprese”.

Gli ITS Academy sono Istituti di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, la cui offerta si configura in percorsi formativi tesi al conseguimento del Diploma di Tecnico Superiore, riferiti alle aree tecnologiche considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese.

L’importo complessivo di risorse destinate a tale offerta formativa ammonta ad € 8.589.074,00 ed è costituito dalla compartecipazione finanziaria del cofinanziamento Fondo per l’istruzione tecnologica superiore, del cofinanziamento privato, del cofinanziamento PR Regione Marche FSE+ 21/27 e del cofinanziamento PNRR – Next Generation EU.

“Nel precedente biennio – afferma Aguzzi – erano 16 i corsi attivi, ora abbiamo incrementato a 26 i corsi nel biennio 2023/2025, con 10 corsi in più, andando ad ampliare l’offerta formativa”. I percorsi formativi, che saranno distribuiti sull’intero territorio regionale, saranno completamente gratuiti e con oltre il 60% del programma didattico svolto da professionisti ed imprese, con l’obiettivo di coinvolgere un target specifico di oltre 650 allievi.

 

 

Di seguito i 26 percorsi formativi:

n.progr ITS-ACADEMY n. CORSO SEDE
1 RECANATI (MC) 1 Tecnico Superiore per il design e la customizzazione del prodotto-servizio Recanati

(MC)

2 2 Tecnico Superiore per l’automazione e la robotica industriale Ancona
3 3 Tecnico Superiore per la digitalizzazione dei sistemi e per l’applicazione delle tecnologie abilitanti ai processi industriali
4 4 Tecnico Superiore per il design sostenibile e l’innovazione nel settore legno arredamento Pesaro
5 5 Tecnico Superiore per l’automazione e la robotica industriale Ascoli Piceno
6 6 Tecnico Superiore per la progettazione e la produzione meccatronica avanzata
7 7 Tecnico Superiore per l’automazione e la robotica industriale Fano

(PU)

8 FABRIANO (AN) 1 Tecnico Superiore per la gestione e la verifica di Impianti energetici-Sistemi e tecnologie efficienti per il controllo di processo in Impianti industriali attraverso l’automazione (PLC e COBOT) Fabriano

(AN)

9 2 Tecnico Superiore per la gestione e la verifica di Impianti energetici-Sviluppo sostenibile, l’economia circolare e transizione ecologica in ambito industriale e agroalimentare
10 3 Tecnico Superiore per la gestione e la verifica di Impianti energetici-Procedure cyber security Fabriano (AN)
11 PORTO SANT’ELPIDIO (FM) 1 Maestro Artigiano Fermo
12 2 Robotics, Industry 4.0 and Smart manufacturing Fermo
13 3 Web-Marketing, Digital strategy, E-commerce for fashion Porto Sant’Elpidio (FM)
14 4 Agrifood Tech: Territory, Communication, Commercial and Web-marketing Ascoli Piceno/Fermo
15 5 I.C.T. System Developer Porto Sant’Elpidio (FM)
16 6 Logistics, Robotics, E-Commerce Ancona
17 FANO (PU) 1 Hospitality Management ed.1        Macerata

 

San Benedetto Tronto (AP)

Pesaro

 

Pesaro

 

Pesaro

Fano (PU)

 

San Benedetto del Tronto (AP)

 

Ancona

Macerata

Senigallia (AN)

18 2 Hospitality Management ed.2
19 3 Responsabile tecnico-organizzativo per lo spettacolo
20 4 Narrative design, produzione di videogames progetti real time
21 5 Executive destination management
22 6 Digital storytelling
23 7  

Progettista e sviluppatore software: full stack developer e cloud specialist

24 8 Sales and marketing management
25 9 Digital Heritage: art and cultural application through innovative technology
26 10 Digital Project Manager

 

 

 

 

SISMA CENTRO ITALIA: INCONTRO IN ANCE CON CASTELLI E BERGAMOTTO
La ricostruzione post sisma al centro dell’iniziativa con il Commissario per la
ricostruzione, Ance, professionisti, istituti di credito e istituzioni.


ROMA, 24 ottobre – Si è svolto questo pomeriggio a Roma presso la sede
dell’Ance l’incontro “Ricostruire il Centro Italia. Un’opportunità per imprese e
professionisti”. L’appuntamento ha rappresentato l’occasione per un confronto
tra istituzioni, l’Associazione nazionale dei costruttori edili, mondo del credito
e professioni tecniche rispetto al processo di ricostruzione dell’Appennino
centrale che, nel 2016, ha subito gli effetti distruttivi del sisma. Il cratere, con i
suoi 8 mila chilometri quadrati di superficie, si configura come il più grande
cantiere d’Europa e nel corso del tempo si è sempre più evidenziata
l’opportunità di promuovere la più ampia sinergia da parte di tutti gli attori
coinvolti nel processo di ricostruzione, che sta facendo registrare segnali
positivi. Nel mese di luglio sono stati erogati da Cassa depositi e prestiti alle
imprese che operano nella ricostruzione privata del cratere del terremoto del
2016 oltre 131 milioni di euro: un record. Il dato sale a 611 milioni se si
considera il primo semestre del 2023, con un +22% rispetto al 2022. Altro
fattore di grande importanza e motivo di confronto è stato il prolungamento in
questi territori compresi tra Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria – grazie a una
misura contenuta nel Decreto Ricostruzione del marzo scorso – del Superbonus
110% fino al 31 dicembre 2025, con conseguente mantenimento della
cessione del credito d’imposta e dello sconto in fattura. Presenti all’incontro
Fausta Bergamotto Sottosegretario al Ministero delle Imprese e del Made in
Italy, Guido Castelli Commissario di Governo Sisma 2016, Federica Brancaccio
Presidente Ance, Piero Petrucco Vicepresidente Ance, Gianfranco Torriero
Vicedirettore generale vicario ABI e Massimo Conti Coordinatore del Consiglio
nazionale degli ingegneri sisma Centro Italia.
“Ringraziamo il Commissario per il lavoro che sta facendo per velocizzare la
ricostruzione dei territori colpiti e consolidare la collaborazione con tutti gli
operatori”. Ha dichiarato in apertura la Presidente Ance,
Federica Brancaccio.
Per il sottosegretario al Ministero delle Imprese e del Made in Italy Fausta
Bergamotto
“il successo della nuova strategia di intervento che questo
Governo ha messo in atto ha come condizione necessaria e irrinunciabile una
sinergia fra imprese, professionisti e istituzioni, anche alla luce delle sfide
derivanti dall’attuazione del PNRR e del piano nazionale complementare. Non
pensiamo solo alla ‘ricostruzione’ ma vogliamo raggiungere una ‘riparazione’
economica e sociale, pienamente sostenibile e rigenerativa”.
Il Commissario al Sisma 2016
Guido Castelli ha ricordato che questa “questa è
la più grande ricostruzione della storia repubblicana. Nel corso di questo anno
ho concentrato la mia azione nella direzione della semplificazione ad ampio
spettro, per il mantenimento del Superbonus insieme al contributo sisma al
fine di accrescere la possibilità di spesa, redigendo nuove linee guida per
regolare il rapporto tra 110% e contributo sisma, supportando le stazioni
appaltanti pubbliche e, ancora, attraverso atti tipo, aggiornamento del
protocollo con l’Anac e programmazione delle scadenze. Passando a ciò che
verrà, per le opere pubbliche da qui al prossimo anno saranno liberate risorse
ingenti: soltanto le ordinanze 137 e 129 riguardano 1,1 miliardi di euro. C’è poi
tutta la parte afferente alla ricostruzione privata. Si tratta in sostanza sia di
risorse economiche sia di una mole di lavori e opere veramente enorme. Ne
consegue che, se vogliamo essere efficaci e tempestivi la capacità progettuale
e produttiva deve necessariamente essere aumentata. La nostra missione è
proprio quella di far conoscere e promuovere la possibilità di investire nella
realtà del cratere nel pieno rispetto delle realtà locali che qui già operano”.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com