Nasce “BoCS,” la nuova scuola di formazione politica del centro-sinistra marchigiano

Nasce “BoCS,” la nuova scuola di formazione politica del centro-sinistra marchigiano

BOCS – LA SCATOLA DEL SAPERE POLITICO: UNA SFIDA PER IL CENTRO-SINISTRA DELLE MARCHE

San Benedetto del Tronto, 11/10/23 – Presentata questa mattina in conferenza stampa il progetto BoCS. Pubblichiamo immagini, video e videointerviste

Nasce “BoCS,” la nuova scuola di formazione politica del centro-sinistra marchigiano, un’iniziativa ideata per arricchire di contenuti, significato e conoscenze il panorama politico regionale. Il nome “BoCS” è un gioco di parole che combina il termine inglese “box” (scatola) e le iniziali di “Centro-Sinistra,” rappresentando qualcosa da riempire di competenza politica, visione e passione per il futuro delle Marche.

Previsto per sabato 14 ottobre l’evento di presentazione presso l’Hotel Progresso a San Benedetto del Tronto. Questa iniziativa, fortemente voluta dalla segreteria regionale del Partito Democratico, ha l’obiettivo di creare una classe dirigente competente, preparata e trasversale, pronta ad affrontare le sfide per il futuro della nostra regione.

Chantal Bomprezzi, Segretaria PD Marche, sottolinea l’importanza della formazione politica: “La politica è una cosa seria, e occorrono le giuste competenze per affrontare questioni che coinvolgono la collettività. Il PD Marche deve formare la propria classe dirigente del futuro e promuovere la discussione e l’approfondimento interni.”

La peculiarità di BoCS sta nell’apertura a esponenti di altre forze politiche del centro-sinistra, rendendola una scuola inclusiva e trasversale. Sara Calisti, Responsabile regionale Formazione PD Marche, afferma: “Abbiamo pensato di rendere la scuola non solo nostra, ma di tutto il centro-sinistra, nessuno escluso.”

L’evento vedrà la partecipazione di ospiti illustri di livello nazionale appartenenti alle formazioni politiche del centro-sinistra, con l’obiettivo di stimolare una discussione approfondita sulle sfide che il centro-sinistra marchigiano dovrebbe affrontare. Questo evento rappresenta un passo importante per il “campo largo progressista,” un’ampia coalizione di forze politiche unite da valori comuni e dalla volontà di costruire un futuro migliore per le Marche.

La giornata si aprirà con gli interventi della Segreteria regionale PD Marche Chantal Bomprezzi, della Responsabile formazione Segreteria nazionale PD Marwa Mamhoud e della Responsabile formazione Segreteria regionale PD Marche Sara Calisti.

Previsti gli interventi dell’On. Angelo Bonelli, di Vito Crimi, dell’On. Ettore Rosato, di Pierluigi Bersani e dell’On. Nicola Zingaretti.

Durante l’evento, i partecipanti avranno l’opportunità di prendere parte a sessioni parallele su vari argomenti, incoraggiando la discussione dalla base. Le idee emerse verranno considerate dagli organizzatori per perfezionare il programma e la struttura della scuola.

Le iscrizioni sono già numerose, ma ci sono ancora posti disponibili. Gli interessati possono iscriversi compilando l’apposito modulo presente sul sito PD Marche a questo indirizzo:

https://www.pdmarche.it/news/aperte-le-iscrizioni-al-corso-di-formazione-politica-del-centro-sinistra.html

“BoCS” è una nuova sfida per il futuro del centro-sinistra delle Marche, un’iniziativa volta a garantire una classe dirigente competente e preparata per affrontare le sfide della politica regionale.

Ufficio Stampa PD Marche

Contatti per i media: Leonardo Virgili Responsabile Comunicazione PD Marche tel. 333.5218647

I PARTECIPANTI

Marwa Mahmoud, originaria dell’Egitto ma residente a Reggio Emilia dall’infanzia, è attualmente consigliera comunale a Reggio Emilia e si dedica all’educazione e alla comunicazione interculturale tramite la Fondazione Mondinsieme. È attiva nel movimento “italiani senza cittadinanza” e lavora con gli italiani di seconda generazione tramite il CoNNGI. Nel marzo 2023, è entrata nella segreteria Pd di Elly Schlein con la responsabilità della formazione politica e partecipazione.

Angelo Bonelli, classe 1962, è un attivista ambientalista noto per il suo impegno civico. Ha iniziato con i Verdi nel 1988 e nel 1990 è stato eletto Consigliere a Roma. Nel 2012 ha candidato a sindaco di Taranto, ottenendo il 12% dei voti e lavorato contro l’inquinamento dell’Ilva. Ha esperienza nella cooperazione internazionale e nel 2022 è diventato deputato per Alleanza Verdi e Sinistra.

Titolo dell’intervento: “La sfida della transizione ecologica”

Vito Crimi, dal settembre 2019 al febbraio 2021, è stato Viceministro dell’Interno nel governo Conte II. Ha anche ricoperto il ruolo di Capo Politico facente funzioni del Movimento 5 Stelle dal gennaio 2020 all’agosto 2021. Non rieletto alle elezioni del 2022 a causa del limite di due mandati previsto dal Movimento. Attualmente è consulente parlamentare.

Titolo dell’intervento: Innovazione digitale e partecipazione politica”

Ettore Rosato è un politico con un lungo percorso: inizia nella DC e diventa il più giovane presidente di un consiglio comunale a Trieste. Successivamente, si unisce al PD nel 2007 e diventa deputato per diverse legislature. Nel 2022, si candida e viene eletto con la Lista Azione-Italia Viva. Ha fatto parte della 3^ Commissione Affari esteri e comunitari e del COPASIR, diventandone segretario.

Titolo dell’intervento: “Le leggi elettorali e le forme di governo”

Pier Luigi Bersani è stato Segretario del Partito Democratico dal 2009 al 2013, vincendo le primarie con un ampio consenso. Ha presieduto la Regione Emilia-Romagna e ricoperto incarichi ministeriali nei governi Prodi, D’Alema e Amato, concentrandosi sulle liberalizzazioni e la tutela dei consumatori. Nel 2017 ha fondato il partito Articolo1, ma è rientrato nel PD nel 2023 dopo lo scioglimento della compagine di sinistra. Alle elezioni del 2022, ha scelto di non ricandidarsi al Parlamento.

Titolo dell’intervento: “Il ruolo del centro-sinistra in Italia e in Europa”

Nicola Zingaretti è un esponente di spicco del Partito Democratico ed è attualmente deputato nella XIX legislatura. Fa parte della VII Commissione della Camera che si occupa di Cultura, Scuola, Università, Ricerca, Sport e Spettacolo dal Vivo. Ha una lunga carriera politica, con incarichi che vanno dal suo coinvolgimento giovanile nell’antirazzismo al suo ruolo di Presidente della Regione Lazio (2013-2022) e Segretario del Partito Democratico (2019-2021), con un costante impegno per la tutela del patrimonio culturale e il diritto allo studio.

Titolo dell’intervento: “1948-2023. 75 anni della Costituzione, i diritti da realizzare e la sfida per ricostruire una speranza”

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com