dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
Listen to this article

Ceriscioli: ‘Un evento che apre l’Università alla cittadinanza’

Presente alla Notte dei Ricercatori a Macerata, il Presidente della Regione sottolinea l’importanza dell’iniziativa, quale occasione di confronto e conoscenza tra l’Ateneo e la città.

‘Per l’Università questo evento rappresenta una grande occasione di apertura verso l’esterno e verso la cittadinanza che, insieme agli stessi ricercatori, ha risposto con una partecipazione notevole e con grande entusiasmo a questa iniziativa, fortemente voluta dal Rettore.’ Il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ha partecipato ieri (venerdì 27 settembre, ndr) a Macerata alla Notte dei Ricercatori, la più importante manifestazione internazionale di comunicazione scientifica che ha coinvolto in contemporanea oltre 300 città in tutta Europa. Organizzata dall’Unimc, guidata dal Magnifico Rettore Francesco Adornato, l’iniziativa ha richiamato molta gente che ha assistito agli eventi previsti sul palco principale e visitato gli stand e i laboratori allestiti nel centro storico. Lo sbarco del primo uomo sulla Luna e la caduta del Muro di Berlino sono stati i temi scelti dall’ateneo maceratese come filo conduttore dell’iniziativa, quale esempio del superamento di limiti e confini.

Ceriscioli: “La Regione sta puntando con grande decisione sul turismo e sul cicloturismo. Il visitatore attraverso la bicicletta, le ciclovie e gli itinerari ciclabili può ammirare le bellezze delle Marche”

Il presidente della Regione Marche ha partecipato a Pesaro a “#EUinmyregion – Sali in sella e scopri la città”

 

 “Le biciclette a pedalata assistita sono “democratiche” perché permettono a tutti di andarci. Questo è un bel modo per stare in salute e visitare il territorio. Noi puntiamo e crediamo moltissimo ai Fondi europei e tutto ciò che riceviamo spendiamo nelle direzioni che riteniamo importanti, in particolare per sviluppare la sostenibilità e il turismo, un combinato disposto che ci permette, come Regione, a guardare al futuro con un occhio attento all’ambiente e trasformare questa grande opportunità in crescita economica”.

 Così il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ha partecipato a Pesaro in sella ad una bici a pedalata assistita all’iniziativa “#EUinmyregion – Sali in sella e scopri la città”, campagna lanciata dalla Commissione Europea per promuovere la conoscenza dei tanti interventi realizzati sui territori con l’apporto comunitario del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale delle Marche per potenziare il trasporto pubblico locale e la mobilità sostenibile. Il Comune di Pesaro mette a disposizione in totale 25 bici a pedalata assistita che potranno essere noleggiate da cittadini e turisti. Presente all’evento anche il Consigliere regionale Andrea Biancani.

 

 

 

A URBINO IL PRESIDENTE DELLA REGIONE MARCHE LUCA CERISCIOLI PARTECIPA ALLA CERIMONIA DI CONSEGNA DI UNA NOVA CELLA FRIGORIFERA AL CENTRO RECUPERO ANIMALI SELVATICI

 

Questa mattina a Urbino in località Cà Girone il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, accompagnato dal Consigliere regionale Andrea Biancani ha partecipato alla cerimonia di consegna di una cella frigorifera al Centro recupero animali selvatici (Cras), donata dall’azienda Vitifrigo di Vallefoglia.

“Una bellissima donazione il congelatore – ha sottolineato Ceriscioli – che permetterà a questa struttura d’eccellenza non solo di conservare le carcasse degli animali morti ma anche di studiarli con l’obiettivo di ricercare eventuali malattie. Oggi c’è stato un incontro di qualità tra un’azienda che fa impianti rispettosi dell’ambiente e un Centro che grazie al volontariato permetterà di garantire agli animali selvatici un punto di riferimento”.

“Un grande ringraziamento – ha detto Biancani – va a tutti i volontari che in questi anni si sono adoperati per i Cras e all’azienda per aver donato una cella frigorifera necessaria per la conservazione degli animali morti e per la sicurezza dei cittadini”..

Il centro sostenuto con fondi regionali (130mila euro annui) è attivo dal 2004 e svolge nel territorio un’importante attività di soccorso, cura e riabilitazione di animali selvatici oltre al recupero di quelli morti per diverse cause. Il Cras si interfaccia sul territorio con altre associazioni di volontariato e per come è strutturato con diverse professionalità all’interno è diventato Centro di riferimento regionale. Quest’anno al Cras sono arrivati 371 animali di cui 354 consegnati vivi, 17 morti e recuperate 329 carcasse di animali quali caprioli, cinghiali, cervi, volpi e lupi e successivamente trasportate al centro di smaltimento rifiuti.  

 

CERISCIOLI SULLA SCOMPARSA DI CESANELLI:

Piero Cesanelli e Fabrizio Frizzi

“Con la scomparsa di Piero Cesanelli la cultura delle Marche e dell’Italia intera subiscono una perdita enorme, un vuoto difficilissimo da colmare per tutti noi che abbiamo potuto apprezzarne in questi anni la creatività e le sensibilità umane. Sua l’intuizione, ormai trenta anni fa, del Festival Musicultura, storica vetrina della musica popolare d’autore da lui ideata e diretta, che ha regalato al panorama musicale italiano la scoperta di innumerevoli talenti e, al nostro territorio, una ribalta di assoluta qualità artistica. Nel manifestare la nostra più profonda vicinanza alla famiglia colpita da questo grave lutto, come Regione Marche vogliamo anche ribadire la volontà di onorare la memoria di Piero Cesanelli impegnandoci a valorizzare la straordinaria eredità di musicultura”

 

 

 

 

 

 

La nota del sindaco di Recanati Antonio Bravi per la scomparsa di Piero Cesanelli. 

Ci ha lasciato oggi una delle menti più aperte e brillanti della nostra Città negli ultimi decenni. La felice intuizione che è alla base di Musicultura ha tenuto insieme per molti anni le armonie dei testi con la musica di autore, attraendo e lanciando soprattutto molti giovani a livello nazionale e anche dai nostri territori. A partire dalle prime edizioni, tutte recanatesi, fino ai palcoscenici dello Sferisterio e alla ribalta nazionale con la Rai, ha tenuto una regia sapiente e sempre riservata, con una visione profonda e ironica che ha trasmesso in ogni sui intervento. Restano anche indimenticabili le serate di Lunaria in Piazza Leopardi che caratterizzano ormai da molti anni l’estate recanatese.
Tutta l’amministratore comunale, a nome della cittadinanza, esprime la propria vicinanza ai familiari e agli amici.

 

 

 

Piero Cesanelli, cerimonia funebre martedì 1° ottobre alle ore 11 presso il Palazzo del Comune di Recanati

Domani, 30 settembre, verrà allestita la camera ardente (dalle ore 16 alle 20)  presso il Palazzo del Comune di Recanati per l’ultimo saluto.

 

Domani, lunedì 30 settembre 2019, sarà allestita presso il Palazzo del Comune di Recanati la camera ardente di Piero Cesanelli, ideatore e direttore artistico di Musicultura Festival, personaggio di spicco della cultura e della musica italiana, venuto  a mancare sabato scorso.

La camera ardente sarà aperta al pubblico – per l’ultimo saluto  dei parenti, dei colleghi e degli amici – dalle ore 16 alle ore 20.

La cerimonia funebre dell’amato direttore artistico di Musicultura si terrà martedì 1° ottobre alle ore 11, sempre presso Palazzo del Comune di Recanati.

 

 

Si è spento Piero Cesanelli direttore artistico di Musicultura

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com