dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
martedì 16 giugno 2020  16:31

Avviso pubblico per la concessione di incentivi per il ritorno al lavoro dopo la maternità

POR Marche FSE 2014/2020 – Asse1 – Priorità 8.4. DGR n.191/2020. Avviso pubblico per la concessione di incentivi per il ritorno al lavoro dopo la maternità

Vai all’Avviso pubblico

APPROVATA INTEGRAZIONE FONDI PER INCREMENTO POSTI LETTO TERAPIA INTENSIVA E SUBINTENSIVA

La giunta regionale ha approvato questa mattina una delibera in cui si integrano i fondi già annunciati ieri per l’incremento dei posti letto di terapia intensiva e subintensiva (previsti nella manovra della Piattaforma 210), mettendo a disposizione un totale di 45 milioni, che consentiranno di coprire una serie di importanti esigenze manifestate dalle Aziende sanitarie per il potenziamento della rete ospedaliera per l’emergenza.
Ai 39.790.000 euro annunciati ieri si aggiungono dunque circa 6 milioni di euro. Questi garantiscono il finanziamento di 105 posti letto di terapia intensiva (da collocare nelle strutture di Ospedali riuniti e Salesi di Ancona, ospedale di Pesaro, Fermo, San Benedetto e Jesi) e la riqualificazione di 107 posti letto di sub intensiva (di cui il 50% convertibili in intensiva in caso di necessità), oltre che il potenziamento dei percorsi di pronto soccorso, sempre nell’ottica della gestione delle possibili situazioni di emergenza.
I presidi di pronto soccorso interessati saranno quelli della AOU “Riuniti” Ancona struttura Umberto I, della AO “Marche Nord” strutture di Pesaro e Fano, ASUR strutture di San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Civitanova Marche, Camerino, Senigallia, Jesi, Fabriano, Urbino; INRCA struttura di Osimo, AOU “Riuniti” Ancona struttura Salesi.

 

APPROVATI PERCORSI PER PRESA IN CARICO PAZIENTI POST COVID

Sono stati approvati dalla giunta regionale i percorsi di presa in carico dei pazienti dimessi dopo la malattia da Coronavirus.
In base ai percorsi previsti dalla delibera, al momento della dimissione dei pazienti Covid vengono programmate visite di controllo per rivalutare nel tempo le loro condizioni di salute. Nel corso del controllo i pazienti saranno valutati da un team di specialisti, poiché è ormai acclarato che l’infezione interessa in genere diversi organi e apparati. Sono dunque previsti diversi tipi di consulto: pneumologico, cardiologico, nefrologico, neurologico, oltre che psicologico.
La modalità prescelta per la presa in carico dei pazienti post Covid interesserà sia i malati che sono stati ospedalizzati, sia quelli che hanno ricevuto terapie a domicilio, qualora i rispettivi medici di medicina generale o i pediatri di libera scelta reputino necessaria una rivalutazione nel tempo delle condizioni dei singoli pazienti.
La delibera approvata oggi dà mandato alle Aziende del servizio sanitario regionale di attivare i percorsi, che dovranno quindi riguardare tutti i malati di Covid, sia quelli colpiti nel periodo dell’emergenza sia le persone che eventualmente in futuro saranno colpite dal virus.
Questo tipo di procedura consentirà di monitorare le condizioni dei singoli pazienti, ma anche, in generale, il decorso della malattia, evidenziando e consentendo di catalogarne dal punto di vista medico le conseguenze, ancora non del tutto conosciute.
Per le prestazioni di follow up (la prima visita di controllo è prevista tre mesi dopo la guarigione), è stato previsto uno specifico codice di esenzione ticket, valido per tutti i controlli collegati al Covid. C’è inoltre la possibilità di richiedere il recupero ticket per i pazienti che si sono già sottoposti a visita e hanno pagato la prestazione.
La delibera è stata condivisa nel corso del Coordinamento degli Enti del SSR dell’11 giugno.

 

Si è attivata nelle Marche App Immuni

Coronavirus Marche: aggiornamento

 

martedì 16 giugno 2020  17:12

PSR Marche 2014-2020: Bando Progetti Integrati Filiere per la produzione di energia da biomasse forestali – annualità 2020 – Proroga scadenza presentazione domande di sostegno

Con Decreto del Dirigente del Servizio Politiche Agroalimentari n. 305 del 16 giugno 2020 è stata prorogata la scadenza della presentazione domande di sostegno del bando Progetti Integrati Filiere per la produzione di energia da biomasse forestali – annualità 2020 –  e di tutte le sottomisure attivabili all’interno del PIF, ad eccezione della sottomisura 16.6.A.

Il nuovo termine entro cui presentare domanda di sostegno è  15 luglio 2020, ore 13:00

Per maggiori informazioni vai al bando

martedì 16 giugno 2020  20:27

Manovra da 210 milioni: tutte le informazioni aggiornate sul canale Telegram di Regione Marche

Gli uffici regionali stanno lavorando per aprire a brevissimo la Piattaforma 210 che servirà ai cittadini, alle imprese e ai professionisti per presentare le domande on line per i contributi a fondo perduto di sostegno dopo l’emergenza Covid.

Sul canale Telegram della Regione Marche stiamo fornendo tutte le informazioni in tempo reale, con una modalità agile, veloce e presentando il progetto punto per punto.

Cercando le notizie con il titolo “Piattaforma 210” si possono conoscere i tempi di apertura della piattaforma per le diverse misure, gli importi, i beneficiari e le modalità di presentazione delle domande.

A breve saranno disponibili anche, misura per misura, gli elenchi delle informazioni da tenere a disposizione per completare velocemente la domanda una volta che sarà disponibile sulla piattaforma regionale.

martedì 16 giugno 2020  17:07

Avviso pubblico per la concessione di contributi per “Interventi di sostegno alle iniziative di valorizzazione delle arti visive e del patrimonio riguardanti il manifesto e la carta stampata”

In attuazione dell’art. 2 della L.R. n. 22 del 29.07.2019  “Valorizzazione delle arti visive e figurative e dell’attività del Museo Archivio del Manifesto” e del relativo Programma degli interventi per il 2020 (DGR n. 209/2020), con DDPF n. 184/2020 sono stati destinati € 20.000,00 al fine di promuovere, tramite apposito Avviso pubblico, interventi rivolti all’intero territorio regionale, allo scopo di sostenere iniziative di valorizzazione delle arti visive e del patrimonio riguardanti il manifesto e la carta stampata, come patrimonio culturale e forma espressiva rappresentativa dell’ingegno e della storia delle Marche, riconoscendo il ruolo di istituzioni e realtà associative che promuovono la cultura delle arti visive e figurative nella nostra regione.

In particolare l’Avviso pubblico è rivolto a soggetti pubblici e privati per le seguenti finalità:

  • diffusione della cultura visiva, grafica, grafologica, dell’arte di strada e del design e promozione dello studio del linguaggio e l’apprendimento delle varie tecniche ad essi connesse;
  • valorizzazione delle arti visive e figurative come bene artistico, culturale, sociale, delle relative collezioni museali e degli itinerari tematici, nonché delle attività di catalogazione e archiviazione;
  • organizzazione di mostre ed eventi espositivi, con attenzione alle collezioni presenti nel territorio regionale o comunque di autori marchigiani.

Le richieste di contributo dovranno essere indirizzate, esclusivamente a mezzo Posta Elettronica Certificata, al seguente indirizzo: regione.marche.funzionebac@emarche.it, entro e non oltre il 15 luglio 2020.

Per informazioni: 071.8062293, 071.8062102; 071.8062463

Il Bando e tutti gli allegati sono reperibili nella Sezione Bandi di Finanziamento https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Cultura/Bandi-di-finanziamento/id_9241/3411

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com